Gara 1 del Campionato EMX250, al suo sesto round stagionale sul tracciato lombardo di Ottobiano, si chiude senza ombra di tutti sotto i colori della ‘bandiera italiana’ con tre piloti italiani nelle prime tre posizioni.
In partenza, il più rapido è il leader del Campionato Morgan Lesiardo (Kawasaki) che finalmente inanella una buona partenza e si porta subito in testa alla corsa. Il francese Mathys Boisrame (Honda) si posiziona secondo, seguito dall’americano in sella alla Honda Tristan Charboneau. Nicholas Lapucci (KTM) è quarto e dietro di lui sfilano Jere Haavisto (KTM), Jago Geerts (KTM) e Simone Furlotti (Yamaha).
Mentre i primi due piloti in classifica prendono un leggero vantaggio sugli inseguitori e duellano per la prima posizione, da dietro Jago Geerts risale prepotentemente e al sesto giro si posiziona in terza posizione, precedendo i due italiani Nicholas Lapucci e Simone Furlotti.
Il belga però è protagonista di rovinosa quanto spettacolare caduta nella sezione delle ‘wave’, nel tentativo di colmare il distacco dai piloti che lo precedono. La caduta è fortunatamente senza conseguenze per il belga, ma lascia strada libera agli italiani e relega lui al trentunesimo posto in classifica generale. Posizione che riuscirà a migliorare di poco sotto la bandiera a scacchi, chiudendo ventiseiesimo.
Verso metà gara Morgan Lesiardo è ormai tranquillamente al comando e sembra guidare in scioltezza e senza rischiare più di tanto. Il francese Mathys Boisrame invece è in difficoltà ed oltre a prendere secondi di distacco dal leader, si vede raggiunto da Lapucci e Furlotti, che in ‘battaglia’ per la terza posizione hanno forzato il ritmo e guadagnato terreno sul francese.
Il primo a compiere il sorpasso a due giri dal termine della gara è Lapucci, che raggiunge Boisrame nella parte centrale del tracciato. Attimi dopo, quando anche Furlotti è prossimo al sorpasso, il francese commette un errore e cade, lasciando così strada libera al pilota Yamaha.
Da quel momento in poi, la classifica in testa alla gara non subisce più alcuna variazione: Morgan Lesiardo vince la sua seconda manche in questa stagione 2017, dopo quella vinta nel round del Trentino e consolida ancora di più la sua leadership in Campionato.
Ottimo secondo posto anche per il neo pilota del Team Revolution Nicholas Lapucci, che ritrova prestazioni da ‘top three’ dopo il cambio di team a metà stagione. Buona anche la prova di Simone Furlotti, penalizzato da una partenza non proprio perfetta ma comunque veloce e in grado di puntare domani alla vittoria finale.
Completano la top five, lo spagnolo della Kawasaki Ruben Fernandez e Jere Haavisto, rispettivamente quarto e quinto.
Discreto nono posto per l’altro pilota italiano della Honda Alberto Forato che transitato ventunesimo al primo giro, compie una bella rimonta.
Prevista per domattina alle ore 11.30 gara 2 del Campionatoi EMX250 che decreterà il vincitore di questo sesto round della stagione 2017.
Foto by Alessandro Tiraboschi
RACE 1 RESULTS
http://docs.mxgp.com/resultservice/ResPDF/2017/2017-06-25ITA-Ottobiano/MEC_EMX250_R1_RaceClassification-3211_6_46_351_1_EA5F7FDCF01C1AEDEBFDD605DE6A4FFF.pdf
[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]