Dopo le gare di qualifica delle classi MXGP ed MX2, tocca ai piloti del Campionato EMX250 scendere in pista per disputare Gara 1, sul tracciato portoghese di Agueda.
Dei quaranta partenti, il più veloce a curvare per primo è l’americano Tristan Charboneau (Kawasaki) che subito prende il comando della corsa davanti al francese Pierre Goupillon (KTM) e Weltin Marshall (Kawasaki). Simone Furlotti (Yamaha) anche parte bene e si posiziona subito quinto così come l’altro italiano Nicholas Lapucci (KTM) che transita settimo al primo giro. Parte invece molto male il leader della classifica, l’italiano Morgan Lesiardo (Kawasaki) che forse bloccato dalla caduta di Ruben Fernandez (Kawasaki) alla prima curva rimane bloccato dietro il mucchio. Per lui una gara tutta in rimonta.
Con il trascorrere dei giri, l’americano in sella alla Kawasaki guida la corsa e a parte una piccola parentesi dove perde la leadership a favore del francese Goupillon, riconquistata la testa conclude ottenendo la sua prima vittoria di manche in questa stagione 2017.
Alle sue spalle ennesima grande prova dell’italiano Simone Furlotti che dalla quinta posizione risale sino alla seconda guadagnando punti importantissimi al fini della classifica generale. Il distacco tra lui è Lesiardo ora è di soli 5 punti.
Terzo chiude l’altro americano Weltins Marshall, che dopo una buona partenza riesce a tenere bene il terzo posto sin sotto la bandiera a scacchi. Completano la top five Mathys Boisrame (Honda) e Nicholas Lapucci, che recupera due posizioni e da ancora una volta prova di essere in perfetto feeling con la sua KTM curata dal Team Revolution.
Risultato da top ten anche per Alberto Forato (Honda) che transita decimo al primo giro e chiude ottavo gara 1. Gara tutta in salita per Morgan Lesiardo che è costretto a rimontare dalla trentunesima posizione in partenza e sotto la bandiera a scacchi porta la sua Kawasaki #44 al tredicesimo posto guadagnando quei punti sufficienti per conservare ancora la tabella rossa di Leader del campionato.
Domattina alle ore 12:25 è prevista gara 2 del Campionato EMX250, manche molto interessante che potrebbe riservare anche grandi sorprese per quanto riguarda la leadership del Campionato.
RACE 1 RESULTS
http://docs.mxgp.com/resultservice/ResPDF/2017/2017-07-02POR-Agueda/MEC_EMX250_R1_RaceClassification-3212_6_46_351_1_670B2423F464E832B7EC2998EEEBE4B0.pdf
[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]