Il report e la classifica finale dalla gara di qualifica della classe MX2 sul tracciato di Losail, che ospita l’MXGP del Qatar, prima prova del FIM Motocross World Championship 2017.
Qualifying Race Report
La gara di qualifica della classe MX2 apre ufficialmente la stagione 2017 del Campionato del Mondo Motocross e allo scadere dei 5 secondi, Pauls Jonass (Red Bull KTM Factory) schizza fuori dal cancelletto e sembra poter prendere facilmente la prima posizione ma uno spettacolare Samuele Bernardini (TM Racing) curva velocissimo e balza al comando del primo giro. Dietro Jonass secondo, terzo è il compagno di squadra Jorge Garcia Prado, seguono poi Jeremy Seewer (Suzuki World MX2) e Davi Pootjes (KTM).
Bernardini regge bene il ritmo in testa alla gara per i primi tre giri ma poi è costretto a lasciare la leadership al lettone della KTM Jonass. Subito dopo viene sorpassato anche da Benoit Paturel (Kemea Yamaha), risalito rapidamente dalla sesta posizione in partenza, e da Jeremy Seewer.
Mentre le prime tre posizioni rimarranno praticamente uguali sino alla bandiera a scacchi con Jonass 1°, Paturel 2° e Seewer 3° , in quarta posizione termina Jorge Prado Garcia (Red Bull KTM Factory), che dopo aver perso qualche posizione verso metà gara, riprende un buon ritmo a poche curve dal termine supera il pilota del team Suzuki World MX2 Hunter Lawrence che partito decimo, dimostra velocità e determinazione risalendo sino al 5° posto.
Buona gara anche per il sesto classificato Julien Lieber (KTM); partito nono dimostra di aver un buon passo per stare con il gruppo di testa. 12° posto per il primo degli italiani Michele Cervellin (Honda HRC) che per tutta la gara non riesce a trovare il ritmo giusto rimanendo appena fuori dalla Top Ten. 21° posto invece per Samuele Bernardini, che verso metà gara cala vistosamente il suo ritmo, molto probabilmente a causa di un problema, e subisce una serie di sorpassi. Un gran peccato vista la strepitosa partenza e i primi giri condotti in testa.
Appuntamento per domani alle ore 15:00 quando i piloti della classe MX2 disputeranno la loro prima manche di gara.
Race Results
No Title
No Description