Quando i piloti della classe MX2 scendono in pista sul tracciato di Loket per disputare gara 1, la pioggia caduta copiosa in tarda mattinata ha ulteriormente appesantito il tracciato che in alcuni punti presenta numerose pozze d’acqua e fango profondo.
Dopo il minuto di silenzio per commemorare la morte del giovane pilota moldavo Igor Cuharciuc deceduto ieri a seguito delle gravi lesioni riportate in una caduta durante lo svolgimento di gara 1 del Campionato EMX85, i piloti hanno effettuato il consueto giro di allineamento per poi schierarsi dietro il cancelletto.
In partenza, il più lesto a curvare per primo, è ancora una volta lo spagnolo della KTM Jorge Prado Garcia, che agguanta l’holeshot e guida la corsa. Alle sue spalle, si posiziona secondo l’americano Thomas Covington (Husqvarna), seguito da Brian Bogers (KTM), Pauls Jonass (KTM), Benoit Paturel (Yamaha) e David Herbreteau (Kawasaki) per quanto riguarda le prime cinque posizioni. Jeremy Seewer (Suzuki) transita sesto al primo giro mentre Thomas Kier Olsen (Husqvarna) è ottavo.
Il tracciato insidioso e a tratti scivoloso deve essere bene interpretato dai piloti per non commettere errori che posso facilmente compromettere il risultato finale della manche. Ci riesce bene Thomas Covington che dopo un primo giro servito per studiare bene le migliori traiettorie, sferra l’attacco vincente al leader Jorge Prado Garcia andandosi a prendere la prima posizione che amministrerà con disinvoltura sin sotto la bandiera a scacchi.
Dalla quarta posizione intanto, Pauls Jonass comincia la sua opera di risalita e dopo essersi subito liberato di Brian Bogers, si getta all’inseguimento del compagno di team, che riuscirà a raggiungere e sorpassare a sei giri dal termine, portando a casa così un altro secondo posto di manche importante ai fini della classifica generale. Terzo chiude Jorge Garcia Prado dopo una bella e solida manche condotta senza commettere errori mentre quarto si classifica Thomas Kier Olsen, dopo una bella rimonta. Alle sue spalle chiude lo svizzero Jeremy Seewer che precede il francese Benoit Paturel il quale in quinta piazza per gran parte della gara, commette un errore spegnendo la sua Yamaha e regalando alcune posizioni.
Altro pilota ha commettere un errore nelle prime fasi di gara è Julien Lieber (KTM), che cade ben due volte in pochi metri nella sezione delle ‘waves’ e compromette la sua gara. Finirà gara 1 con un diciottesimo posto.
Per quanto riguarda gli italiani in gara in questa manche, il migliore come sempre è Michele Cervellin (Honda) che riesce a portare la sua Honda #747 tredicesima al traguardo e a pieni giri, dopo una buona partenza all’interno della top 10. Più indietro e in difficoltà tutti gli altri con Ivo Monticelli (KTM) 29°, Giuseppe Tropepe (Husqvarna) 31° e Morgan Lesiardo (Kawasaki) 32°.
Appuntamento alle ore 16:00 con gara 2 della classe MX2 che decreterà il vincitore di questo tredicesimo round del FIM Motocross World Championship 2017.
Foto by Adriano Dondi
RACE 1 RESULTS
http://docs.mxgp.com/resultservice/ResPDF/2017/2017-07-23CZE-Loket/FIMMWC_MX2_GPR1_RaceClassification-3214_1_7_351_1_F0AD7641241B325B204321CF4DD3AB17.pdf
[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]