Con il sole che fa capolino ed un tracciato in condizioni nettamente migliori rispetto alla precedente manche, scendono in pista anche i piloti della classe MXGP in sella alle più potenti moto 450cc. per disputare la loro prima manche di GP della Rep. Ceca.
Cosi come nella gara di qualifica, lo sloveno della Honda Tim Gajser mette a segno l’holeshot e si porta subito alla guida del folto gruppo di piloti. Il belga Clement Desalle (Kawasaki) ha un buon spunto in partenza, migliore rispetto a quello avuto nella gara di qualifica del Sabato, e riesce a posizionarsi subito secondo dietro lo sloveno, precedendo il francese della Husqvarna Gautier Paulin, lo svizzero Arnaud Tonus (Yamaha) e Antonio Cairoli (KTM). Leggermente più indietro ma sempre all’interno della Top 10 gli altri protagonisti di questo GP: Romain Febvre (Yamaha) è settimo, Jeremy Van Horebeek (Yamaha) è ottavo mentre Jeffrey Herlings (KTM) è nono.
Nel primo giro di gara, l’unico a compiere un sorpasso nelle prime posizioni è Antonio Cairoli, che sopravanzando lo svizzero Arnaud Tonus si porta in quarta posizione. Una volta stabilite le prime cinque posizioni al primo giro, sino al quindicesimo giro non avviene nessun sorpasso e i piloti rimangono praticamente nella stessa posizione.
Ed anche dietro i duelli non sono tantissimi e i piloti faticano a guadagnare anche una sola posizione. Romain Febvre riesce a risalire infatti sino alla sesta posizione, così come Jeremy Van Horebeek e Jeffrey Herlings che si stabiliscono in settima ed ottava posizione, avanzando di una sola posizione rispetto a quella iniziale.
A tre giri dal termine però, è il duo ufficiale della KTM ad animare un pò la gara. Dapprima è Jeffrey Herlings a sorpassare i tre piloti Yamaha Jeremy Van Horebeek, Romain Febvre e Arnaud Tonus, appropriandosi così in pochi giri della quinta posizione.
Poi tocca al pilota tabella rossa Antonio Cairoli che liberatosi di Gautier Paulin, prova a raggiungere il secondo in classifica Clement Desalle ma purtroppo la bandiera a scacchi pone fine alla sua rimonta.
La manche finisce così con la vittoria di Tim Gajser, che ritorna in vetta alla classifica di una manche e dimostra di essersi ripreso bene dall’infortunio alla scapola, nonostante qualche piccolo problema di indurimento agli avambracci patito a fine manche. Secondo chiude Clement Desalle che precede Antonio Cairoli e accorcia di soli 2 punti il suo ritardo in classifica generale. Completano la top five Gautier Paulin e Jeffrey Herlings, rispettivamente quarto e quinto sotto la bandiera a scacchi. Dal sesto al decimo posto si classificano Arnaud Tonus, Romain Febvre, Jeremy Van Horebeek, Kevin Strijbos (Suzuki) e Max Nagl (Husqvarna).
Per quanto riguarda gli altri due italiani in gara nella classe MXGP, buon dodicesimo posto finale per Alessandro Lupino (Honda) e ventunesimo posto, appena fuori dalla Top 20, per Stefano Pezzuto (Yamaha).
Fissata per le 17:00 gara 2 della classe MXGP che decreterà il vincitore del GP della Repubblica Ceca, tredicesimo round del FIM Motocross World Championship 2017.
Foto by Adriano Dondi
RACE 1 RESULTS
http://docs.mxgp.com/resultservice/ResPDF/2017/2017-07-23CZE-Loket/FIMMWC_MXGP_GPR1_RaceClassification-3214_1_9_351_1_00821D2C3E030D0CDF7F58C91C2E05AB.pdf
[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]