Attimi di paura in partenza della classe MXGP dopo alcuni secondi dal via: Antonio Cairoli (KTM) ottiene l’holeshot è balza subito al comando seguito da Clement Desalle (Kawasaki) e Tim Gajser (Honda HRC).
In quarta posizione c’è Arnaud Tonus (Yamaha): lo svizzero parte bene ma perde il controllo della sua Yamaha dopo il primo salto e cade rovinosamente.
Nella caduta, lo svizzero rischia anche di coinvolgere Gautier Paulin (Husqvarna) ma il francese riesce a rimanere in sella e si posiziona in quarta piazza provvisoria. Il gruppo sfila e fortunatamente ne Tonus ne la sua moto vengono colpiti dai piloti che sopraggiungono tanto che poco dopo Tonus riprende la corsa.
Con pista libera davanti, il siciliano della KTM al comando comincia ad inanellare giri veloci e incrementa il vantaggio giro dopo giro mentre dietro Tim Gajser cominciano a risalire la classifica i piloti che si erano messi in luce già nelle cronometrate: su tutti Gautier Paulin, Jeremy Van Horebeek (Yamaha) e Jeffrey Herlings (KTM).
Verso metà gara sono i primi due a compiere una serie di sorpassi e dopo aver entrambi sorpassato Evgeny Bobryshev (Honda HRC), si gettano all’inseguimento di Gajser e Desalle. Il primo a raggiungerli e Van Horebeek che con un buon ritmo di libera subito di loro e si posiziona alle spalle del leader Cairoli. Poi è la volta di Paulin, che supera agilmente Gajser ma lotta di più con Desalle ma alla fine riesce comunque ad avere la meglio sul belga, stabilendosi in terza posizione.
erso fine gara e poi la volta di Jeffrey Herlings ad animare la gara: prima sorpassa Gajser poi si fa sotto al belga. Desalle si sa è un osso duro ed Herlings impiega più di due giri a superarlo ma alla fine ce la fa e si porta in quarta posizione.
La gara di qualifica della classe MXGP giunge così al termine è Antonio Cairoli da l’ennesima dimostrazione di essere il pilota più in forma e determinato al momento vincendo con oltre dodici secondi di vantaggio e senza mai essere impensierito dagli inseguitori. Dietro Cairoli si posizionano Jeremyy Van Horebeek, Gautier Paulin, Jeffrey Herlings e Clement Desalle. Queste le prime cinque posizioni.
Tim Gajser chiude sesto mentre settimo, dopo una bella rimonta, l’inglese del team Wilvo Yamaha Shaun Simpson. Ennesima gara difficile per Romain Febvre, che assente dlle posizioni che contanto sin dalla partenza, chiude 12° mentre grande rimonta di Arnaud Tonus che dopo essere ripartito ultimo e con un pesante caduta sulle spalle, chiude 16°
Appuntamento domani alle ore 14:00 per assistere alla prima manche della classe MX2.
Foto by Adriano Dondi
RACE RESULTS
http://docs.mxgp.com/resultservice/ResPDF/2017/2017-04-23EUR-Valkenswaard/FIMMWC_MXGP_QR_Classification-3206_1_9_323_1_2DD19F9920D7CFFB89A276429830571A.pdf