Nell’ultimo giro della gara di qualifica della classe MXGP, l’olandese Jeffrey Herlings (KTM) strappa la vittoria al tedesco della Husqvarna Max Nagl e conquista la pole position nel GP della Lettonia.
Jeffrey Herlings (KTM) sembra aver ingranato con la MXGP ed è il più veloce nelle cronometrate del GP di Kegums in Lettonia. Alle spalle dell’olandese troviamo il russo Evgeny Bobryshev (Honda), che si riconferma in grande forma, seguito da Maximilian Nagl (Husqvarna) che si affaccia finalmente tra primi della MXGP 2017.
Tim Gajser (Honda) ha chiuso le prove cronometrate con il settimo tempo, dietro a Jeremy Van Horebeek (Yamaha), mentre Antonio Cairoli (KTM) è quinto dietro il lituano Arminas Jasikonis (Suzuki).
Report Gara di Qualifica MXGP
La manche di qualifica vede Maximilian Nagl (Husqvarna) dominare il gruppo in partenza, seguito da Jeffrey Herlings (KTM) e da Tim Gajser (Honda). Antonio Cairoli (KTM) non parte bene ed è costretto in ottava posizione stretto nella morsa tra Gautier Paulin (Honda) che lo precede e Clement Desalle (Kawasaki) che lo segue da vicino.
Anche la MXGP gira a ritmi molto sostenuti, il gruppo dei piloti sfila piuttosto sgranato e le distanze sembrano incolmabili. Unica eccezione è il solito Antonio Cairoli (KTM) che, nell’ennesimo tentativo di rimonta, ha la meglio su Gautier Paulin (Honda). Il francese sembra in momentanea difficoltà e anche Clement Desalle (Kawasaki) tenta di approfittarne ma le insidie del terreno sabbioso lo fanno sbagliare in atterraggio da un salto vanificando il tentativo di sorpasso.
A tre minuti dalla fine Jeremy Van Horebeek (Yamaha) rompe gli indugi e passa Evgeny Bobryshev (Honda) che non sembra in grado di regger il ritmo del belga della Yamaha. Anche Antonio Cairoli (KTM) si libera di un ottimo Arminas Jasikonis (Suzuki) mettendo nel proprio mirino il russo della Honda che gira due a due secondi di distacco dal pilota italiano.
A due giri dalla fine Jeffrey Herlings (KTM) tenta l’attacco alla Husqvarna di Maximilian Nagl affiancandolo in più occasioni e passandolo nel corso dell’ultimo giro vincendo così la gara.
Finale con caduta per Antonio Cairoli (KTM) che impatta con Evgeny Bobryshev (Honda)
poco prima dell’arrivo. Il pilota KTM perderà due pozioni chiudendo al 7° posto.
La classe MXGP scenderà domani in pista alle ore 13:00 ora italiana per disputare la sua prima manche.
Foto by Adriano Dondi / Articolo by Alessandro Tiraboschi
RACE RESULTS
http://docs.mxgp.com/resultservice/ResPDF/2017/2017-05-07LAT-Kegums/FIMMWC_MXGP_QR_RaceClassification-3207_1_9_323_1_9890F10EDA3CFDE1BAE80CD7C5A229E1.pdf