Nella gara di qualifica della classe MX2, il più lesto in uscita dal cancelletto e curvare per primo e lo spagnolo del Team ufficiale KTM Jorge Prado Garcia.
Alle sue spalle, ottima partenza dell’italiano della TM Samuele Bernardini, seguito a ruota dal pilota Husqvarna Thomas Kier Olsen, Conrad Mewse (Husqvarna) e Jeremy Seewer (Suzuki World MX2). Anche Michele Cervellin (Honda HRC) parte bene e si assesta subito in sesta posizione, gettandosi all’inseguimento dei suoi predecessori. Dietro di lui, Julien Lieber (KTM) e Pauls Jonass (Red Bull KTM).
Nei primi giri Samuele Bernardini spinge subito per avvicinare lo spagnolo in testa alla corsa e sulle wave, nel tratto finale di pista, si gioca un ‘Jolly’ perdendo per attimo il controllo della sua TM. Fortunatamente riesce a tenerla in pista e conserva anche la seconda posizione.
Da dietro però, il danese Thoma Kier Olsen comincia a spingere e dopo un breve duello, supera prima Samuele Bernardi, poi raggiunge e supera anche il leader Jorge Prado Garcia, appropriandosi della prima posizione; posizione che terrà sino alla bandiera a scacchi vincendo così la sua prima gara di qualifica della classe MX2.
Nel frattempo anche Jeremy Seewer incrementa il suo ritmo e dopo aver passato subito al primo giro Corad Mewse, raggiunge l’italiano della TM e da vita ad un bel duello per la terza posizione: duello che termina con la caduta di Seewer. Fortunatamente lo svizzero si rialza prontamente e riparte quinto, cedendo provvisoriamente la sua quarta posizione a Michele Cervellin.
Da metà gara in poi la battaglia all’interno delle prime dieci posizioni si fa sempre più intensa: Jeremy Seewer è il pilota più veloce in pista e dopo la caduta inanella una serie di sorpassi sino a portarsi in seconda posizione all’ultimo giro, transitando secondo sotto la bandiera a scacchi. Jorge Garcia Prado si deve accontentare della terza posizione, seguito da un ottimo Michele Cervellin quarto. Da dietro, risale a fine gara Pauls Jonass che, superato Samuele Bernardini a due minuti dallo scadere del tempo regolamentare, si assesta e chiude in quinta posizione.
Il pilota TM negli ultimi giri cala ulteriormente il suo ritmo e dopo poco perde ulteriori posizioni a favore di Brent Van Doninck (Yamaha) 6°, Thomas Covington (Husqvarna) che chiude 7°e Julien Lieber che chiude 8°. Samuele Bernardini termina la sua gara 9°. Buono anche il 12° posto conclusivo di Giuseppe Tropepe (Suzuki). Gara difficile per il francese della Yamaha Benoit Paturel, che partito 23° chiude 14°.
Domani alle 13:15 prevista la prima manche di gara della classe MX2.
Foto by Alessandro Tiraboschi
RACE RESULTS
http://docs.mxgp.com/resultservice/ResPDF/2017/2017-04-16ITA-Pietramurata/FIMMWC_MX2_QR_RaceClassification-3205_1_7_323_1_75CD2B9F54A0AF1919432CF33B670261.pdf