Il report e le classifiche finali al termine della seconda manche del Campionato WMX, disputata oggi sul tracciato di Pangkal Pinang, che ospita l’MXGP dell’Indonesia, seconda prova del FIM Motocross World Championship 2017.
Race 2 Report
Courtney Duncan (Yamaha) riscatta la prestazione di ieri partendo in prima posizione e portandosi a casa l’assegno per l’hotelshot. Dietro di lei la nostra fantastica Kiara Fontanesi (Yamaha) che si difende prima da Livia Lancelot (Kawasaki) e poi si scambia ripetutamente la posizione di testa con Courtney Duncan (Yamaha) in un duello piuttosto interessante.
La Duncan però non molla e sembra determinatissima a difendere la posizione mentre la Fontanesi sembra aver capito che su questo tracciato può essere utile mantenere la posizione evitando brutte sorprese. La vincitrice di gara 1 Nancy Van De Ven (Yamaha) si stabilizza in quinta posizione in attesa di trovare il ritmo giusto.
Quando mancano otto minuti alla fine del tempo regolamentare inizia nuovamente a piovere sul tracciato e le ragazze devono fare i conti anche i problemi di visibilità dovuti alla forte pioggia.
Livia Lancelot sembra poter insidiare la seconda posizione della Fontanesi e non perde l’occasione per tentare l’attacco all’italiana più volte. La pioggia e le condizioni della pista logorano le ragazze e la Lancelot riduce il passo lasciando spazio alla Fontanesi e perdendo terreno nei confronti della Van De Ven che sembra poterle insidiare la posizione.
La gara però non è finita sino al passaggio sotto la bandiera a scacchi e Kiara Fontanesi approfitta di un errore della Duncan sorpassandola quando mancano due giri alla fine. La risposta della neozelandese no si fa attendere e di prepotenza ripassa la Fontanesi riportandosi in prima posizione.
Dietro la Fontanesi, Nancy Van De Ven sorpassa Livia Lancelot e tenta l’attacco all’italiana ma rimane bloccata dal fango nel tratto delle wave perdendo tempo e posizioni. Anche Courtney Duncan deve fare i conti con il fango e nell’ultimo giro per un paio di volte rallenta e si ferma prima di tagliare per prima il traguardo.
Finale disastroso per Livia Lancelot costretta ad abbandonare la moto nel fango e a finire la gara con un consistente ritardo. Non va meglio a Nancy Van De Ven che nell’ultimo giro cade più volte rimanendo preda del fango e finendo terza con non poche difficoltà.
Finale della gara con il seguente ordine di arrivo: 1° Courtney Duncan, 2° Kiara Fontanesi, 3° Nancy Van De Ven.
Alla Van De Ven va il GP d’Indonesia davanti alla Duncan e alla connazionale Nicky van Wordragen (Yamaha) che con un secondo e quinto posto si aggiudica il terzo gradino del podio finale.
Il secondo round del Campionato del Mondo WMX, è previsto quando il ‘circus’ della MXGP farà ritorno in Europa per la quinta prova in calendario, l’MXGP del Trentino.
Results
No Title
No Description