I risultati della classe 250SX, al termine del terzo round del Monster Energy AMA Supercross Championship 2018 di Anaheim 2.
Il nuovo Format di Gara denominato ‘Triple Crown’, introdotto nel regolamento 2018, ha debuttato in occasione di questa terza prova di campionato nell‘Angel Stadium di Anaheim. I primi 18 piloti classificati nelle prove cronometrate hanno guadagnato la qualifica diretta al Main Event, le Heat di qualifica sono state eliminate mentre si sono disputate solo le due manche LCQ, dove hanno avuto accesso al Main Event solo i primi quattro piloti classificati. Rivedremo questo format di gara solo nelle future prove di Atlanta e Minneapolis.
Nel primo Main Event della durata di 6 minuti l’holeshot è del pilota Kawasaki Joey Savatgy. Alle sue spalle si posizionano subito Christian Craig (Honda), Adam Cianciarulo (Kawasaki), Shane McElrath (KTM) e Mitchell Harrison(Yamaha). Più arretrato il leader provvisorio della classifica Aaron Plessinger (Yamaha), che deve recuperare dall’undicesima posizione così come Justin Hill (Suzuki) che si ritrova diciannovesimo dopo la prima curva. Mentre Joey Savatgy e Christian Craig tengono saldamente la loro posizione per tutta la durata del Main Event sin sotto la bandiera a scacchi, dietro la battaglia è serrata tra gli inseguitori ma ad avere la meglio tra tutti è il pilota Yamaha Mitchell Oldenburg che con una bella rimonta, e approfittando anche di un errore di Shane McElrath a pochi giri dal termine, si posiziona terzo a fine gara. Quarto e quinto chiudeno rispettivamante Adam Cianciarulo e Shane McElrath. Aaron Plessinger riesce a rimontare solamente sino alla sesta posizione mentre Justin Hill non riesce ad andare oltre l’undicesima posizione finale.
Il secondo Main Event della durata di 8 minuti vede l’holeshot Shane McElrath (KTM) che prende subito un buon distacco dal gruppo degli inseguitori capeggiato da Chase Sexton (Honda), che precede Joey Savatgy (Kawasaki) e Christian Craig (Honda). Aaron Plessinger (Yamaha) è sesto mentre Adam Cianciarulo (Kawasaki) è settimo. Ancora una volta Justin Hill (Suzuki) non è rapidissimo in partenza e transita dodicesimo al primo giro.
Mentre Shane McElrath porta rapidamente il suo vantaggio sugli inseguitori a circa tre secondi, Joey Savatgy supera Chase Sexton e si porta in seconda posizione. Al secondo giro Chase Sexton commette un errore e lascia la sua terza posizione al compagno di squadra Christian Craig. Intanto da dietro Aaron Plessinger (Yamaha), partito meglio in questo secondo Main Event recupera due posizioni e si stabilizza in quarta posizione. Lo stesso fa il pilota Kawasaki Adam Cianciarulo, che segue a ruota il pilota Yamaha e si assesta in quinta posizione, davanti a Chase Sexton, sesto dopo la caduta.
Senza rilevanti cambiamenti nelle posizioni di vertice, giunge così al termine anche il secondo Main Event e dopo una gara perfetta, Shane McElrath conquista la vittoria precedendo Joey Savatgy e Christian Craig. Aaron Plessinger e Adam Cianciarulo completano la top five. Chase Sexton perde due altre posizioni e chiude ottavo mentre Justin Hill migliora la sua posizione finale e conclude nono.
Il terzo ed ultimo Main Event della serata per la classe 250SX, vede l’holeshot del giovane pilota Honda Chase Sexton. Joey Savatgy azzecca nuovamente la partenza e si posiziona secondo davanti a Kyle Chisholm (Yamaha), Christian Craig (Honda) e Hayden Mellross (Yamaha). Adam Cianciarulo (Kawasaki) è sesto mentre Justin Hill (Suzuki) è ottavo. Shane McElrath (KTM) transita nono al primo giro, Aaron Plessinger (Yamaha) invece è undiciesmo.
Trascori sei minuti dal via, Chase Sexton gode di un vantaggio di appena un secondo mezzo sul suo diretto inseguitore Joey Savatgy così come Christian Craig conserva ancora la sua terza posizione davanti ad Adam Cianciarulo. Dietro invece Shane McElrath da vita ad una bella rimonta e con una serie di sorpassi si porta in sesta posizione alle spalle del pilota Yamaha Mitchell Oldenburg. Negli stessi frangenti di gara, Adam Ciancurulo ha la meglio su Christian Craig e con un sorpasso ‘al limite’ si impossessa della terza posizione.
Ad un minuto e trenta dal termine avviene il cambio al vertice con Joey Savatgy che ha la meglio su Chase Sexton e si appropria della prima posizione. Poco dopo anche il compagno di team Adam Cianciarulo sopravanza il pilota Honda e si appropria della seconda posizione. L’ultimo giro è combattuto sin sotto la bandiera a scacchi: Shane McElrath in rimonta supera Christian Craig e si lancia all’inseguimento di Chase Sexton ma il pilota Honda riesce ad amministrare e conserva la sua terza posizione, dietro al duo Kawasaki composto dal vincitore Joey Savatgy e Adam Cianciarulo. I due transitano sul traguardo quasi appaiati ma è Joey Savatgy a conquistare la vittoria, AdamCianciarulo si deve accontentare di un dignitoso secondo posto.
Questa prima edizione della ‘Triple Crown’ vede così la vittoria finale di Joey Savatgy, che totalizza due vittorie ed un secondo posto. Sul secondo gradino del podio sale Shane McElrath (5°, 1° e 4°) mentre sul terzo gradino ritroviamo, per la prima volta in questa stagione 2018, il pilota Honda Christian Craig (2°, 3° e 5°). Adam Cianciarulo e Mitchell Oldenburg completanbo la top five mentre Aaron Plessinger non riesce ad andare oltre la sesta posizione finale.
La classifica di campionato, vede ora al comanndo nuovamente il pilota KTM Shane McElrath (68), seguito a pari punti da Joey Savatgy. Con due punti di ritardo, terzo è Aaron Plessinger (66) che vede distaccato di nove punti Christian Craig (57), quarto. Adam Cianciarulo (56) è quinto.
L’University of Phoenix Stadium di Glendale, in Arizona, è la struttra designata per ospitare il quarto round del Monster Energy AMA Supercross Championship 2018. Appuntamento perciò al prossimo fine settimana.
Di seguito, tutti i risultati della classe 250SX al termine di questo terzo round del Supercross 2018.
RACE RESULTS
[advanced_iframe securitykey=”5b565faa3e2192cdd4a936ff549e05b5745abfd6″ src=”https://results.amasupercross.com/xml/SX/events/S1815/S2E1RES.pdf” width=”100%” height=”400″]
[advanced_iframe securitykey=”5b565faa3e2192cdd4a936ff549e05b5745abfd6″ src=”https://results.amasupercross.com/xml/SX/events/S1815/S2E2RES.pdf” width=”100%” height=”400″]
[advanced_iframe securitykey=”5b565faa3e2192cdd4a936ff549e05b5745abfd6″ src=”https://results.amasupercross.com/xml/SX/events/S1815/S2E3RES.pdf” width=”100%” height=”400″]
[advanced_iframe securitykey=”5b565faa3e2192cdd4a936ff549e05b5745abfd6″ src=”https://results.amasupercross.com/xml/SX/events/S1815/S2F1PRESS.pdf” width=”100%” height=”400″]
[advanced_iframe securitykey=”5b565faa3e2192cdd4a936ff549e05b5745abfd6″ src=”https://results.amasupercross.com/xml/SX/events/S1815/2WF1POINTS.pdf” width=”100%” height=”400″]
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]