2018 Monster Energy AMA Supercross – RND #3 – ANAHEIM 2: 450SX Race Results

Share on:

I risultati della classe 450SX, al termine del terzo round del Monster Energy AMA Supercross Championship 2018 di Anaheim 2.

L‘Angel Stadium di Anaheim è stato il primo stadio in questa stagione 2018 ad ospitare il nuovo Format di Gara, denominato ‘Triple Crown’, che consiste nella qualifica diretta ai tre Main Event dei primi 18 piloti classificati nelle prove cronometrate, l’eliminazione delle Heat di qualifica e la disputa delle sole manche LCQ, dove hanno accesso ai Main Event solo i primi quattro piloti classificati. Le prossime prove in programma con questa formula saranno Atlanta Minneapolis.

Nel primo Main Event della durata di 8 minuti tutti i protagonisti di questo primo scorcio di campionato non riescono a partire bene ed è infatti il pilota Cole Seely (Honda) a prendere subito il comando della gara, seguito da Justin Brayton (Honda), Weston Peick (Suzuki), Blake Baggett (KTM) e Josh Grant (Kawasaki). Eli Tomac (Kawasaki) è sesto, seguito da Cooper Webb (Yamaha), Ken Roczen (Honda), Justin Barcia (Yamaha) e Chad Reed (Husqvarna). Queste le prime dieci posizioni al primo passaggio. Marvin Musquin (KTM) transita undicesimo, mentre Jason Anderson (Husqvarna) è tredicesimo perchè ostacolato in partenza dalla caduta di Brock Tickle (KTM) e Malcom Stewart (Suzuki), che si ‘stendono’ proprio davanti a lui.

Il tempo scorre via veloce è il primo Main Event giunge rapidamente al termine ed è Cole Seely a tagliare il traguardo per primo conducendo una buona gara priva di errori; il pilota Honda precede Justin Brayton Blake Baggett, che recupera una posizione ai danni di Weston Peick. il pilota ufficiale Suzuki è protagonista comunque di un’altra solida prova e chiude quarto davanti a Eli Tomac, che nonostante il miglior tempo in gara non riesce ad andare oltre il quinto posto finale. Josh Grant si posiziona sesto e precede il leader provvisorio in classifica generale Jason Anderson il quale compie una bella rimonta e riesce a portare la sua Husqvarna in settima posizione, superando il diretto rivale nella corsa al titolo Justin Barcia, ottavo sotto la bandiera a scacchi. Marvin Musquin riesce a risalire sino alla nona posizione e metta la sua KTM#25 davanti alla Yamaha #2 di Cooper Webb. Ken Roczen è il primo pilota al fuori dalla top ten in undicesima posizione e precede l’australiano Chad Reed (Husqvarna), dodicesimo. Gara in salita per Malcom Stewart (Suzuki) che dopo il contatto con Brock Tickle (KTM) rimonta dall’ultima posizione e conclude sedicesimo.


Il secondo Main Event della durata di 12 minuti, vede scattare al comando il pilota Honda Vince Friese ma questa volta Eli Tomac (Kawasaki) azzecca la partenza ed è subito secondo e guida il gruppo degli inseguitori composto da Justin Brayton (Honda), Cole Seely (Honda), Josh Grant (Kawasaki), Blake Baggett (KTM), Weston Peick (Suzuki) e Chad Reed (Husqvarna). Justin Barcia (Yamaha) è undicesimo mentre Marvin Musquin (KTM) e Ken Roczen (Honda) sono ancora più indietro, rispettivamente dodicesimo e sedicesimo.

Dopo poche curve dal via, Vince Friese perde aderenza sull’anteriore e cade lasciando pista libera ad Eli Tomac che subito prende il comando della corsa. Justin Brayton Cole Seely conservano la loro posizione dietro il leader così come Josh Grant, che alle sue spalle vede risalire la Suzuki #34 di Weston Peick.

Trascorsi i primi sei minuti, le prime due posizioni non cambiano mentre Josh Grant, al quinto giro, riesce ad avere la meglio su Justin Brayton e si posiziona terzo. Poco dopo il pilota Honda non riesce a contenere gli attacchi degli altri piloti che lo raggiungono e dapprima subisce il sorpasso di Weston Peick e poi quello di Jason Anderson (Husqvarna), che completano la top five. All’ottavo giro, Weston Peick commette un errore e precipita in nona posizione e la sua quarta posizione viene occupata da Jason Anderson. Poco dopo anche Justin Barcia sbriga la pratica Justin Brayton e si posiziona alle spalle del pilota Husqvarna.

Gli ultimi giri sono entusiasmati con la lotta per la prima posizione tra Eli Tomac Cole Seely, che si svolge parallelamente alla lotta per la seconda posizione tra Josh Grant Jason Anderson. Mentre Eli Tomac con un repentino cambio di ritmo riesce a contenere gli attacchi di Cole Seely allungando nuovamente e conservando così la sua prima posizione sotto la bandiera a scacchi, il compagno di squadra Josh Grant non riesce a fare altrettando e subisce il sorpasso di Jason Anderson, che conclude terzo. Justin Barcia, chiude quinto questo secondo Main Event davanti a Justin Brayton Cooper Webb (Yamaha). Malcom Stewart (Suzuki) conclude ottavo e precede il compagno di squadra Weston Peick. Blake Baggett (KTM) non riesce a dessere così incisivo come nella prima manche e chiude in decima posizione. Gara tutta in salita invece per Marvin Musquin (KTM) e Ken Roczen (Honda): entrambi i piloti non azzeccano la portenza e rimangono fuori dalla top ten classificandosi rispettivamente undicesimo e dodicesimo.


Nel terzo Main Event della classe 450SX, è nuovamente il pilota Kawasaki Eli Tomac a prendere subito il comando della corsa. Jason Anderson (Husqvarna) questa volta azzecca la partenza e si posiziona secondo dopo aver sorpassato nel corso del primo giro Justin Brayton (Honda) che terzo, precede Weston Peick (Suzuki) Ken Roczen (Honda). Cole Seely (Honda) questa volta non è rapidissimo in partenza e transita tredicesimo al primo giro ma si rende subito protagonista di una incessante rimonta. Marvin Musquin (KTM) al primo giro transita dodicesimo mentre Justin Barcia (Yamaha) è diciassettesimo.

La prima fase di gara non vede molti sorpassi se non nelle retrovie; bisogna infatti aspettare il sesto giro per vedere il primo importante sorpasso con Jason Anderson che sopravanza Eli Tomac e prende il comando della corsa. Poco prima il tedesco della Honda Ken Roczen era riuscito ad avere la meglio su Weston Peick stabilizzandosi in quarta posizione alle spalle di Justin Brayton.

Quando mancano 4 minuti allo scadere del tempo regolamentare, le prime cinque posizioni sembrano congelate mentre dietro continuano numerosi i cambi di posizione. Blake Baggett (KTM), partito ottavo, riesce a risalire sino alla sesta posizione così come Cole Seely sorpassa Josh Grant e si appropria della settima posizione. Justin Barcia invece non riesce ad essere così constante e continuativo nella rimonta e dopo una prima fase dove guadagna rapidamente posizioni, si stabilizza in undicesima piazza.

Anche il terzo Main Event della classe 450SX giunge così al termine con la vittoria di Jason Anderson, che precede sotto la bandiera a scacchi Eli Tomac Justin Brayton. Ken Roczen Weston Peick completano la top five.

Il podio, al termine dei tre Main Event, vede vittorioso al suo rientro dopo l’infortunio di Anaheim 1 il pilota Kawasaki Eli Tomac ( 5°, 1° e 2°). Cole Seely (1°, 2° e 7°) conquista il suo primo podio stagionale e sale sul secondo gradino del podio. Jason Anderson (7°, 3° e 1°) completa il podio grazie alla vittoria conquistata nel terzo Main Event. Justin Brayton Weston Peick occupano rispettivamente la quarta e quinta posizione finale.

La classica generale, conferma al comando Jason Anderson (70) che allunga leggermente il suo vantaggio sul secondo in classifica Cole Seely (59) che per due punti, sopravanza Justin Barcia (57), ora terzo. Ken Roczen (56) passa in quarta posizione mentre Weston Peick (54) rimane stabile in quinta.

Appuntamento al prossimo fine settimana con il quarto round del Monster Energy AMA Supercross Championship 2018 e sarà all’interno dell’University of Phoenix Stadium di Glendale, in Arizona.

Di seguito, tutti i risultati della classe 450SX al termine di questo terzo round del Supercross 2018.

RACE RESULTS

[advanced_iframe securitykey=”5b565faa3e2192cdd4a936ff549e05b5745abfd6″ src=”https://results.amasupercross.com/xml/SX/events/S1815/S1E1RES.pdf” width=”100%” height=”400″]

[advanced_iframe securitykey=”5b565faa3e2192cdd4a936ff549e05b5745abfd6″ src=”https://results.amasupercross.com/xml/SX/events/S1815/S1E2RES.pdf” width=”100%” height=”400″]

[advanced_iframe securitykey=”5b565faa3e2192cdd4a936ff549e05b5745abfd6″ src=”https://results.amasupercross.com/xml/SX/events/S1815/S1E3RES.pdf” width=”100%” height=”400″]

[advanced_iframe securitykey=”5b565faa3e2192cdd4a936ff549e05b5745abfd6″ src=”https://results.amasupercross.com/xml/SX/events/S1815/S1F1PRESS.pdf” width=”100%” height=”400″]

[advanced_iframe securitykey=”5b565faa3e2192cdd4a936ff549e05b5745abfd6″ src=”https://results.amasupercross.com/xml/SX/events/S1815/S1F1POINTS.pdf” width=”100%” height=”400″]

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction

[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross News

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025