Dopo il round di apertura in Patagonia Argentina, il FIM Motocross World Championship 2018 fa ritorno in Europa per l’MXGP of Europe sullo storico tracciato di Valkenswaard, in Olanda.
Con il ritorno nel continente europeo, hanno inizio anche i Campionati Europei Motocross e a sfidarsi sulla difficile sabbia olandese saranno i piloti delle in sella alle moto 2T, iscritti nelle classi EMX125 ed EMX300.
MXGP
Dopo un inizio ‘spumeggiante’ in Argentina con il duello finale in gara 2 tra i compagni di team in KTM Jeffrey Herlings e Antonio Cairoli, l’olandese arriva al suo GP di casa con la tabella rossa affissa sulla sua KTM #84. In testa alla classifica a pari punti (47) con il nove volte campione del mondo Antonio Cairoli, i due si sono spartiti il GP argentino vincendo una manche a testa. In questa prova ‘The Bullet’ giocherà in casa, davanti ai suoi fan e sul fondo a lui più congeniale, la sabbia. Anche il siciliano però, ha dalla sua un curriculum di tutto rispetto; in passato Cairoli ha vinto per ben sei volte sulla scura sabbia olandese ed inoltre, ha dalla sua un’ottima continuità di risultati, oltre ad essere protagonista sempre di partenze perfette. L’olandese invece tende ancora a sbagliare spesso se sotto pressione, come successo al Sabato in Argentina e nella prima manche della Domenica. La ‘battaglia’ per il titolo 2018 della classe regina comunque, è ormamai in modalità ‘ON’ e da Valkenswaard in poi, non potremo non goderci lo spettacolo offerto da questi due grandi campioni e come sempre, vinca il migliore.
In Argentina, è iniziata bene anche la stagione del pilota ufficiale Kawasaki Clement Desalle che con un terzo posto sul gradino del podio, è terzo in classifica generale con 40 punti. Nonostante la classifica però, il distacco imbarazzante subito in entrambe le manche (intorno ai 30 sec.) lascia poche possibilità al belga di interporsi nel duello in casa KTM. Stesso discorso per il duo ufficiale in sella a moto Yamaha composto da Jeremy Van Horebeek e Romain Febvre, rispettivamente quarto e quinto in classifica di campionato e appaiati a 34 punti. Entrambi protagonisti di solide manche, anche loro non hanno impensierito nemmeno per un minuto i due piloti in arancio, che sembrava facessero un altro sport! Se vogliono aspirare a risultati migliori, tutti e tre i principali inseguitori del duo KTM devono assolutamente alzare l’asticella delle loro prestazioni.
Sesto in classifica, il francese della Husqvarna Gautier Paulin (30), che lo scorso anno sul tracciato di Valkenswaard ha conquistato la sua unica vittoria stagionale. Dopo una prova opaca in quel di Neuquen, vedremo se il francese riuscirà a bissare il risultato dello scorso anno. Quando è in giornata Paulin è un osso duro da battere ma le sue prestazioni sono ultimamente molto altalenanti. Da tenere d’occhio a Valkenswaard anche il due del Team Wilvo Yamaha composto da Shaun Simpson (24) e Jeremy Seewer (14). Lo svizzero lo scorso anno si è classificato secondo quando era nella classe MX2 e potrebbe inserirsi all’interno della lotta per il podio finale, ma deve stare lontano dagli errori. In Argentina ha già ‘picchiato duro’ ed è stato fortunato nel non rimediare un infortunio.
Per questo round tornerà in gara anche il campione del mondo Tim Gajser (Honda) che sembra essersi ripreso dal brutto infortunio alla mandibola di Mantova. Nell’ultima prova degli Internazionali, prima della caduta, non era sembrato velocissimo ma ora che si dovrà dare il 100%, vedremo quale sarà il suo livello. Sarà difficile anche per lui comunque, lottare ad armi pari con Herlings e Cairoli, visto anche la sua mancanza di allenamento in sella alla moto.
Non sono da escludere da una probabile buona prestazione, anche Max Anstie (Husqvarna), Glenn Coldenhoff (KTM) e il belga Julien Lieber (Kawasaki); quest’ultimo a suo agio sui terreni morbidi ha già dato dimostrazione di una buona velocità in Argentina, nonostante fosse al suo primo anno nella ‘top class’. Tra gli altri italiani in gara, ci saranno Alessandro Lupino (Kawasaki), Ivo Monticelli (Yamaha) e Simone Zecchina (Yamaha).
MXGP Championship Top Ten: 1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 47 points; 2. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 47 p.; 3. Clement Desalle (BEL, KAW), 40 p.; 4. Jeremy Van Horebeek (BEL, YAM), 34 p.; 5. Romain Febvre (FRA, YAM), 34 p.; 6. Gautier Paulin (FRA, HUS), 30 p.; 7. Shaun Simpson (GBR, YAM), 24 p.; 8. Julien Lieber (BEL, KAW), 22 p.; 9. Maximilian Nagl (GER, TM), 21 p.; 10. Glenn Coldenhoff (NED, KTM), 21 p.
MX2
Il lettone della KTM Pauls Jonass, campione in carica della classe MX2, in Argentina ha subito messo in chiaro che anche quest’anno, sarà lui il pilota da battere. Dopo aver vinto la gara di qualifica del Sabato e le due manche della Domenica, guida la classifica a punteggio pieno (50) e arriva in Olanda con la tabella rossa sulla sua KTM #41. Alle sue spalle, secondo posto per il danese della Husqvarna Thomas Kier Olsen (42) che con due belle manche, precede l’australiano della Honda Hunter Lawrence (37). A differenza della classe MXGP, i distacchi sui tempi tra i piloti della classe MX2 sono più ravvicinati perciò nel proseguio di stagione, Pauls Jonass potrebbe avere il suo bel da fare per contenere gli assalti dei giovani arrembanti.
In Argentina, hanno ben figurato anche il pilota Yamaha Ben Watson (36) e il pilota Kawasaki Jed Beaton (27) che grazie a buoni piazzamenti vanno ad occupare le ultime due posizioni della ‘top 5’, la quarta e la quinta rispettivamente. Buona la seconda manche anche per l’americano Darian Sanayei (Kawasaki) che conclude terzo. Purtroppo una rottura della sua Kawasaki nella prima manche quando era terzo, lo ha privato di un sicuro posto sul podio ma l’aver guidato in testa per due giri e il buon passo di gara lo mettono tra i piloti da tenere d’occhio questo fine settimana in Olanda. Possibili protagonisti di questo round anche il pilota di casa Davi Pootjes (KTM) e il belga Brent Van Doninck (Husqvarna), entrambi piloti esperti sulla sabbia.
A Valkenswaard, si attende anche il riscatto di Jorge Prado (KTM). Lo spagnolo è incappato in una pesante caduta sul tracciato di Neuquen al Sabato nella gara di qualifica, e sicuramente i postumi della caduta hanno condizionato le seguenti gare della domenica, ma lo spagnolo della KTM ha dimostrato più volte lo scorso anno di poter lottare per la vittoria e poter battere il compagno di team Pauls Jonass. Stesso discorso per l’alfiere della HRC Calvin Vlaanderen che non ha comunque brillato come ci si aspettava, sorpattutto in gara 1, rovinata da una caduta al terzo giro. Bella invece gara 2, condotta tutta all’attacco sino all’ultima curva prima del traguardo e conclusa con un quinto posto ma per puntare alla vittoria, il sudafricano deve partire davanti. Lo stesso si può dire dell’americano Thomas Covington (Husqvarna), dato come uno dei favoriti alla conquista del titolo 2018 ad inizio stagione ma non così veloce come ci si aspettava soprattutto in gara 2, quando transitato terzo al primo giro, ha perso man mano terreno siano a chiudere dicottesimo.
Dopo una bellissima prima manche in quel di Neuquen conclusa con un ottavo posto, in Olanda sarà assente l’italiano del Team Martin Michele Cervellin. Dopo la botta al ginocchio rimediata in gara 2 in Argentina e la sofferenza patita nel primo round del Campionato Italiano Motocross Prestige di Pietramurata, il veneto ha deciso di saltare l’appuntamento con la difficile sabbia di Valkenswaard, così da far riposare il ginocchio. A difendere i colori italiani in Olanda, ci saranno perciò Samuele Bernardini (TM), Morgan Lesiardo (KTM) e Nicola Bertuzzi (KTM).
MX2 Championship Top Ten: 1. Pauls Jonass (LAT, KTM), 50 points; 2. Thomas Kjer Olsen (DEN, HUS), 42 p.; 3. Hunter Lawrence (AUS, HON), 37 p.; 4. Ben Watson (GBR, YAM), 36 p.; 5. Jed Beaton (AUS, KAW), 27 p.; 6. Vsevolod Brylyakov (RUS, YAM), 24 p.; 7. Henry Jacobi (GER, HUS), 21 p.; 8. Darian Sanayei (USA, KAW), 20 p.; 9. Jago Geerts (BEL, YAM), 20 p.; 10. Calvin Vlaanderen (RSA, HON), 19 p.
Di seguito gli orari delle gare per le giornate di Sabato e Domenica. L’unico modo per godersi in modo integrale lo spettacolo del Motocross Mondiale, è quello di acquistare l’abbonamento sul portale MXGP-TV. Di seguito la programmazione completa con tutti gli orari ITALIANI:
- 13:00 – Free Content Studio Show
- 15:20 – LIVE EMX 300 Race 1
- 16:15 – LIVE MX2 Qualifying
- 17:00 – LIVE MXGP Qualifying
- 17:50 – LIVE EMX 125 Race 1
- 09:40 – LIVE EMX 300 Race 2
- 11:25 – LIVE EMX 125 Race 2
- 13:00 – LIVE MX2 Race 1
- 14:00 – LIVE MXGP Race 1
- 16:00 – LIVE MX2 Race 2
- 17:00 – LIVE MXGP Race 2
EUROSPORT 2 trasmetterà in differita le quattro manche di gara, ecco gli orari.
Sunday 18 March – MXGP Race 1 – 18:30 CET time – Delayed
Sunday 18 March – MX2 Race 1 – 19:00 CET time – Delayed
Sunday 18 March – MX2 Race 2 – 19:30 CET time – Delayed
Sunday 18 March – MXGP Race 2 – 20:15 CET time – Delayed
Tempi in diretta – Live Timing:
[advanced_iframe securitykey=”5b565faa3e2192cdd4a936ff549e05b5745abfd6″ src=”https://www.motocrossaddiction.com/scrapedcontent_MXGP.php” width=”100%” height=”500″]
Live Timing – Mobile Live Timing
Timetable 2018 MXGP of Europe – Valkenswaard :
Saturday: EMX300 Free/Time practice 09:00; EMX125 Group 1 Free/Time Practice 09:45; EMX125 Group 2 Free/Time Practice 10:30; MX2 Free Practice 11:30; MXGP Free Practice 12:00; EMX125 Last Chance Qualifying Race 13:00; MX2 Time Practice 14:00; MXGP Time Practice 14:40; EMX300 Race 1 15:25; MX2 Qualifying Race 16:25; MXGP Qualifying Race 17:10; EMX125 Race 1 17:55.
Sunday: EMX300 Race 2 09:45; MX2 Warm up 10:25; MXGP Warm up 10:45; EMX125 Race 2 11:30; MX2 Race 1 13:15; MXGP Race 1 14:15; MX2 Race 2 16:10; MXGP Race 2 17:10.
Downloadable File: TIMETABLE
Entry List 2018 MXGP of Europe – Valkenswaard:
Downloadable File: MXGP ENTRY LIST – MX2 ENTRY LIST – EMX125 Presented by FMF Racing – EMX300 Presented by FMF Racing
2018 Race Schedule MXGP:
DATA | NAZIONE | GRAN PREMIO | SEDE |
18 marzo | EUROPA (NL) | Valkenswaard | |
25 marzo | LA COMUNITAT VALENCIANA (ESP) | Redsand | |
8 aprile | TRENTINO (I) | Pietramurata | |
15 aprile | PORTOGALLO | Agueda | |
1 maggio | RUSSIA | Orlyonok | |
13 maggio | LETTONIA | Kegums | |
20 maggio | GERMANIA | Teutschenthal | |
3 giugno | GRAN BRETAGNA | Matterley Basin | |
10 giugno | FRANCIA | St Jean d’Angély | |
17 giugno | LOMBARDIA (I) | Ottobiano | |
1 luglio | INDONESIA | Pangkal Pinang | |
8 luglio | ASIA (INDONESIA) | Semarang | |
22 luglio | REPUBBLICA CECA | Loket | |
5 agosto | BELGIO | Lommel | |
19 agosto | SVIZZERA | Frauenfeld / Gachnang | |
2 settembre | TACCHINO | Afyonkarahisar | |
16 settembre | PAESI BASSI | Assen | |
30 settembre | ITALIA | Imola | |
7 ottobre – Monster Energy FIM Motocross of Nations – USA, Red Bud | |||
26 agosto – CAMPIONATO DEL MONDO FIM JUNIOR MOTOCROSS – Australia, Horsham |
2018 MXGP of Europe – Valkenswaard Track:
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]