Per il quarto round della serie 2018, il FIM Motocross World Championship arriva in Italia, sul tracciato di Pietramurata (TN), per l’MXGP of Trentino.
A far compagnia alle classi MX2 ed MXGP, questo fine settimana troveremo i giovanissimi del Campionato EMX125 al loro secondo round stagionale e le ragazze del WMX, che aprono ufficialmente la loro stagione 2018 con la prima delle sei gare in calendario. Vedremo perciò in pista la campionessa del mondo in carica Kiara Fontanesi, assieme alle sue principali avversarie Courtney Duncan, Nancy Van de Ven e l’americana nuova arrivata Avrie Berry. Tra le italiane in gara ci saranno anche Giorgia Giudici e Franceca Nocera, che tornano nel mondiale dopo un 2017 difficile.
MXGP
Dopo lo splendido weekend spagnolo concluso con una solida doppietta e la conquista della tabella rossa, Antonio Cairoli (KTM) arriva al primo dei tre GP di casa da leader della classifica generale anche se a pari punti (141) con il compagno di team Jeffrey Herlings, il quale al momento si è dimostrato l’unico vero antagonista del nove volte campione del mondo. Lo scorso anno Antonio Cairoli ha dato vita ad una spettacolare rimonta sul tracciato di Pietramurata vincendo il GP è vedremo se anche quest’anno sarà in grado di ripetere l’impresa. L’odierno Jeffrey Herlings è molto più veloce di quello dello scorso anno e sbaglia molto meno; l’olandese è un osso duro ed anche il miglior Cairoli di sempre alle volte fa fatica a fronteggiare la velocità e l’irruenza di ‘The Bullet’. Partire bene sarà fondamentale, sul tracciato di Pietramurata non è facile sorpassare e da questo punto di vista potrebbe essere avvantaggiato Cairoli. Vedremo se Herlings si è allenato in queste due settimane sulle partenze ed ha ricevuto da KTM quei pezzi che aveva chiesto per migliorare il suo spunto in partenza. Entrambi hanno vinto tre volte su questo tracciato perciò si prospetta nuovamente un ‘duello’ imperdibile per i fans del motocross!
Alle spalle del duo KTM, ritroviamo il pilota ufficiale Kawasaki Clement Desalle (103) che nonostante il terzo posto di RedSand, ha già un ritardo di 38 punti dai due davanti, dopo solo tre gare. Il belga ha condotto due solide manche in spagna ma è ancora troppo lontano dal lottare ad armi pari con i due avversari che lo precedono. Stesso discorso per i due francesi rispettivamente quarto e quinto in classifica generale: Romain Febvre (101) e Gautier Paulin (99). Il pilota Yamaha in Spagna è stato protagonista di due belle manche, soprattutto la seconda combattuta sino all’ultimo giro con Desalle così come Gautier Paulin (Husqvarna), che in gara 2 ha condotto anche alcuni giri in testa dopo una bella partenza. Entrambi però non sono sembrati reggere sulla distanza e dopo alcuni giri veloci e qualche rischio di troppo, hanno dovuto accontentarsi della posizione. Tutti e due sono però piloti veloci sul duro ed il fondo di Pietramurata potrebbe dare loro quel qualcosa in più per stare nelle posizioni che contano.
Da tenere d’occhio per questo round anche il belga della Yamaha Jeremy Van Horebeek (78) che prima della caduta di Valkenswaard aveva dimostrato una buona velocità ed ottenuto bei piazzamenti. La prova di RedSand lo ha visto correre ancora con i postumi della caduta ma ora con due settimane di stop, dovrebbe aver recuperato al 100%.
Lo sloveno della HRC Tim Gajser (48) è undicesimo in classifica generale e dopo la vittoria della gara di qualifica del Sabato in Spagna, la Domenica non è riuscito a trovare il ritmo giusto per stare tra i primi concludendo con un sesto posto. Sicuramente l’infortunio pre stagionale ha influito tanto sulla resa in pista dello sloveno ma due altre settimane di allenamento sicuramente gioveranno alla sua prestazione in quel di Pietramurata, un tracciato che lo ha visto vincere nel 2015 quando era in MX2 e ottenere un terzo posto nel 2016.
Da questo GP, tornerà in pista anche il francese Benoit Paturel (KTM), dopo aver raggiunto un accordo con il Team KTM Marchetti Racing. Dopo un inizio di stagione travagliato Paturel farà il suo debutto nella classe regina e considerata la sua velocità quando era nella classe MX2, presto potrebbe inserirsi nella lotta per le posizioni da ‘top 5’, rendendo ancora più avvincente questa stagione 2018.
Per i colori italiani, oltre Cairoli, in pista vedremo Alessandro Lupino (Kawasaki), Stefano Zecchina (Yamaha), Stefano Pezzuto (Yamaha), Davide Bonini (KTM), Nicola Recchia (Yamaha), Ivo Monticelli (Yamaha) e Pier Filippo Bertuzzo (Kawasaki).
MXGP Championship Top Ten: 1. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 141 points; 2. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 141 p.; 3. Clement Desalle (BEL, KAW), 103 p.; 4. Romain Febvre (FRA, YAM), 101 p.; 5. Gautier Paulin (FRA, HUS), 98 p.; 6. Glenn Coldenhoff (NED, KTM), 79 p.; 7. Jeremy Van Horebeek (BEL, YAM), 78 p.; 8. Maximilian Nagl (GER, TM), 60 p.; 9. Jeremy Seewer (SUI, YAM), 59 p.; 10. Julien Lieber (BEL, KAW), 54 p.
MX2
Il lettone della KTM Pauls Jonass (150) arriva al quarto GP stagionale come l’indiscusso pilota da battere nella classe MX2. Con all’attivo 6 vittorie di manche e due vittorie nelle gare di qualifica del Sabato, al momento non ha rivali. Perfetto in partenza e preciso nella guida, il lettone non si lascia nemmeno intimorire dai tentativi di assalto dell’arrembante compagno di team Jorge Prado che spesso ha provato a mettergli le ruote davanti. Lo scorso anno però, lo spagnolo quì ha vinto il suo primo GP, perciò vedremo se riuscirà quest’anno a bissare l’impresa. Sicuramente Jonass è il favorito per vittoria finale alla luce delle prime tre gare disputate.
Nonostante le buone prestazioni comunque, Jorge Prado (105) è terzo in classifica generale a causa dei 5 punti rimediati nella prima manche nel GP della Patagonia. Secondo è infatti il danese della Husqvarna Thomas Kier Olsen (120) che salito sul podio in tutti e tre i GP disputati sino ad ora, si è dimostrato costante anche se non velocissimo. Il danese infatti non è mai riuscito ad impensierire il duo della KTM nelle ultime due prove e in Spagna si è dovuto piegare anche all’americano Darian Sanayei (Kawasaki). Non è chiaro se quella del danese è una fase inziale di campionato conservativa per poi cominciare a ‘forzare’ da metà stagione o se per tutta la stagione punterà ad ottenere buoni risultati senza rischiare oltre modo.
Possibili outsider in questo GP del Trentino, potranno essere l’australiano della Honda Hunter Lawrence (99) e l’inglese della KTM Conrad Mewse (81) insieme al connazionale Ben Watson (Yamaha), con lui a pari punti. I tre occupano la 4ª, 5ª e 6ª posizione in classifica generale e hanno dato vita a belle prestazioni nei primi tre GP. Lo stesso si può dire dell’americano della Kawasaki Darian Sanayei, ottavo con 68 punti. In Spagna, Sanayei è risultato veloce ma la pista era in puro stile americano con ampi curvoni e traiettorie larghe. Vedremo se sul tortuoso tracciato di Pietramurata riuscirà a ripetersi.
Tra gli italiani in cosra ci saranno Samuele Bernardini (TM), Morgan Lesiardo (KTM), Nicholas Lapucci (Yamaha), Nicola Bertuzzi (KTM), Simone Furlotti (Yamaha), Giuseppe Tropepe (Yamaha), Manuel Iacopi (Yamaha) e Michele Cervellin (Honda), al suo rientro dopo l’infortunio patito in Argentina.
MX2 Championship Top Ten: MX2 Championship Top Ten: 1. Pauls Jonass (LAT, KTM), 150 points; 2. Thomas Kjer Olsen (DEN, HUS), 120 p.; 3. Jorge Prado (ESP, KTM), 105 p.; 4. Hunter Lawrence (AUS, HON), 99 p.; 5. Conrad Mewse (GBR, KTM), 81 p.; 6. Ben Watson (GBR, YAM), 81 p.; 7. Jed Beaton (AUS, KAW), 72 p.; 8. Darian Sanayei (USA, KAW), 68 p.; 9. Calvin Vlaanderen (RSA, HON), 63 p.; 10. Vsevolod Brylyakov (RUS, YAM), 54 p.
EMX125
Nel campionato EMX125, l’austriaco Rene Hofer (50) dopo aver dominato la prova di Valkenswaard vincendo entrambe le manche arriva in quel di Pietramurata con la Tabella Rossa sulla sua KTM e a punteggio pieno (50). Lo svedese Pilip Olsson (Husqvarna) lo segue con 40 punti, terzo chiude lo spagnolo Mario Lucas Sanz (KTM) con 35 punti. Ottavo il primo dei piloti italiani, Emilio Scuteri (KTM) con 24 punti.
EMX125 Championship Top Three: 1. Rene Hofer (AUT, KTM), 50 points; 2. Filip Olsson (SWE, HUS), 40 p.; 3. Mario Lucas Sanz (ESP, KTM), 35 p.;
Di seguito gli orari delle gare per le giornate di Sabato e Domenica. L’unico modo per godersi in modo integrale lo spettacolo del Motocross Mondiale, è quello di acquistare l’abbonamento sul portale MXGP-TV. Di seguito la programmazione completa con tutti gli orari ITALIANI:
- 13:00 – Studio Show
- 15:20 – LIVE WMX RACE 1
- 16:15 – LIVE MX2 qualifying
- 17:00 – LIVE MXGP qualifying
- 17:50 – LIVE EMX 125 RACE 1
- 09:40 – LIVE EMX 125 RACE 2
- 11:25 – LIVE WMX Race 2
- 13:00 – LIVE MX2 Race 1
- 14:00 – LIVE MXGP Race 1
- 16:00 – LIVE MX2 Race 2
- 17:00 – LIVE MXGP Race 2
Tempi in diretta – Live Timing:
[advanced_iframe securitykey=”5b565faa3e2192cdd4a936ff549e05b5745abfd6″ src=”https://www.motocrossaddiction.com/scrapedcontent_MXGP.php” width=”100%” height=”500″]
Live Timing – Mobile Live Timing
Timetable 2018 MXGP of Trentino – Pietramurata :
Saturday: EMX125 Group 1 Free/Time practice 09:00; EMX125 Group 2 Free/Time Practice 09:45; WMX Free/Time Practice 10:30; MX2 Free Practice 11:30; MXGP Free Practice 12:00; EMX125 Last Chance Qualifying Race 13:00; MX2 Time Practice 14:00; MXGP Time Practice 14:40; WMX Race 1 15:25; MX2 Qualifying Race 16:25; MXGP Qualifying Race 17:10; EMX125 Race 1 17:55.
Sunday: EMX125 Race 2 09:45; MX2 Warm up 10:25; MXGP Warm up 10:45; WMX Race 2 11:30; MX2 Race 1 13:15; MXGP Race 1 14:15; MX2 Race 2 16:10; MXGP Race 2 17:10.
Entry List 2018 MXGP of Trentino – Pietramurata:
MXGP Entry List – MX2 Entry List – WMX Entry List – EMX125 Presented By FMF Racing Entry List
2018 Race Schedule MXGP:
DATE | COUNTRY | GRAND PRIX | VENUE |
8 April | TRENTINO (I) | Pietramurata | |
15 April | PORTUGAL | Agueda | |
1 May | RUSSIA | Orlyonok | |
13 May | LATVIA | Kegums | |
20 May | GERMANY | Teutschenthal | |
3 June | GREAT BRITAIN | Matterley Basin | |
10 June | FRANCE | St Jean d’Angély | |
17 June | LOMBARDIA (I) | Ottobiano | |
1 July | INDONESIA | Pangkal Pinang | |
8 July | ASIA (INDONESIA) | Semarang | |
22 July | CZECH REPUBLIC | Loket | |
5 August | BELGIUM | Lommel | |
19 August | SWITZERLAND | Frauenfeld/Gachnang | |
26 August | BULGARIA | Sevlievo | |
2 September | TURKEY | Afyon | |
16 September | THE NETHERLANDS | Assen | |
30 September | ITALY | Imola | |
7 October – Monster Energy FIM Motocross of Nations – USA, Red Bud | |||
26 August – FIM JUNIOR MOTOCROSS WORLD CHAMPIONSHIP – Australia, Horsham |
2018 MXGP of Trentino – Pietramurata Track:
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/motocrossaddiction
[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]