Il Mondiale Motocross continua, dopo la sfida ad Arco, con la gara del prossimo weekend che si svolgerà sullo storico tracciato di Valkenswaard in Olanda.
Le gare trentine hanno ribadito i valori in campo per i portacolori 8Biano Racing impegnati sia in MXGP che in MX2. Nella classe regina Rui Gonçalves in gara 1 è riuscito tenersi fin dalla fasi di partenza nel gruppo di testa per poi chiudere quindicesimo. In gara 2 il portoghese ha raccolto meno del previsto, ma è andato comunque a punti per una generale mondiale che lo vede al 17esimo posto.
Anche Tanel Leok continua il cammino iridato con buoni piazzamenti, 16esimo in gara 1 e 18esimo in gara 2, dando continuità ai risultati e risalendo nella generale alle spalle di Rui.
Nella MX2, fermi per infortunio Larrañaga e Ward, il più attivo è stato Ivan Petrov che finalmente raccoglie il suo primo punto mondiale in questa stagione, a conferma dei progressi che il pilota bulgaro sta facendo e che gradualmente si fanno notare in pista.
Soddisfazione per Gabriele Arbini, impegnato per la prima volta nella serie mondiale, il piemontese ha dato il massimo come di consueto e mantenendosi al limite dei primi 30 posti ha ben figurato a dispetto dei più quotati ed esperti avversari.
Ora il cammino mondiale già da domenica prossima 23 aprile, con la sfida sulla pista storica di Valkenswaard, denominata per antonomasia l’inferno di sabbia, a causa del fondo molto particolare ed impegnativo e veloce.
Niki Rossotto (Team Principal): “Ad Arco abbiamo avuto ulteriori conferme sulla strada intrapresa, gli esperti piloti della MXGP continuano a segnare punti e se riescono sfruttare bene la partenza si mettono in evidenza come in occasione di gara 1. Nella MX2 non abbiamo potuto contare per infortunio su i piloti che si erano messi più in evidenza, ma ci godiamo i progressi di Petrov che sta risalendo le classifiche. In Olanda però ci sarà il ritorno in pista di Caleb Ward, l’australiano, fermo per la lussazione alla spalle, ha risolto il problema ed è già in Belgio per allenamenti specifici sulla sabbia e poi continueremo a far fare esperienza mondiale ad Arbini e quindi sarà ancora al via nella MX2.”