La stagione 2018 del Campionato Monster Energy AMA Supercross vedrà alcuni grandi cambiamenti nel format di gara per rendere le gare più interessanti e avere un maggior numero di piloti che possano aspirare a vincere il titolo.
Il nuovo formato prevede solo due Heat di qualifica dove i i primi 9 piloti si qualificheranno direttamente per il Main Event. Gli altri piloti prenderanno parte alla LCQ e solo i primi quattro si qualificheranno per il Main Event. Non ci saranno più le semi finali.
Sarà introdotto un nuovo sistema per l’attribuzione del punteggio finale ed i punti saranno distribuiti sino alla 22ª posizone. 26 punti al primo, 23 punti al secondo e 21 al terzo, 19 punti al quarto per poi procedere scalando sempre di un punto sino al 22° posto.
Gli Showdown, con la sfida Est/Ovest per la classe 250SX saranno due, non più solo nella prova di Las Vegas ma anche nella dodicesima prova di Indianapolis, perciò uno per la costa Est ed uno per la costa Ovest. Entrambi gli Showdown avranno una durata di 15 minuti + 1 giro.
Nelle tre prove di Anaheim 2, Atlanta e Minneapolis il format sarà simile a quella della Monster Energy Cup. Le Heat di qualifica non ci saranno e saranno sostituite da una sessione di qualifiche a tempo della durata di 10 minuti. I primi nove piloti si qualificheranno per i Main Event. I restanti piloti disputeranno la manche LCQ e anche qui solo i primi quattro avranno accesso ai Main Event. I Main Event saranno tre, tutti di durata diversa e il vincitore finale sarà dato dalla sommatoria delle tre posizioni ottenute nei tre Main Event. La classe 250SX avra tre Main Event che dureranno rispettivamente 6, 10 e 12 minuti più un giro. La classe 450SX avrà tre Main Event da 8, 12 e 15 minuti più un giro. I punti saranno assegnati con il metodo di punteggio olimpico con 1 punto per la vittoria, 2 per il secondo posto e giù sino al 22° posto. Chi ottiene il punteggio più basso, vince. I punti del campionato saranno assegnati sulla base della classifica generale stilata dopo i tre eventi principali.
Alle prove di Anaheim, Glendale, Tampa e Atlanta sarà presente anche una classe Amateur SX (SXA) con lo scopo di far crescere i giovani talenti del Supercross. L’intento è quello di aumentare il numero di gare negli anni a venire. I tracciati saranno leggermenti semplificati ma il disegno e gran parte degli ostacoli rimarranno quelli presenti per le classi 250SX e 450SX.
Di seguito un bel video, che con l’aiuto della grafica vi aiuterà a capire meglio me modifiche apportate.
[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]