Comunicato Stampa – 18/02/2018 – Internazionali d’Italia Motocross SDV 2018
Per il motocross internazionale, gli Internazionali d’Italia non solo sono un importante banco di prova per capire a che punto si è e se durante la stagione invernale si è lavorato bene, ma anche un appuntamento importante che apre la stagione sportiva, al quale non si può assolutamente mancare se ci si vuole confrontare con piloti di caratura ‘mondiale’.
Senza ombra di dubbio, possiamo dire che il Maggiora Park Racing Team ha centrato in pieno l’obiettivo alla luce dei risultati ottenuti in queste prime tre importanti gare della stagione 2018, soprattutto grazie alla grande prova di carattere messa in campo dal principale portacolori del team Lorenzo Ravera #29. Il suo compagno di squadra, Pietro Trinchieri #399, al suo primo anno di esperienza in gare di così alto livello, ha purtroppo commesso un errore in occasione della prima prova di Riola Sardo (OR) e l’infortunio rimediato gli ha compromesso il prosieguo di questo breve campionato, negandogli la possibilità di cominciare ad acquisire quell’esperienza necessaria utile per gareggiare tra i ‘grandi’ del Motocross, ma sotto l’attenta guida del Team Manager Diego Porta Variolo, siamo sicuri che in futuro non gli mancherà l’occasione di mettersi in mostra.
Partendo dalla prova di Riola Sardo (OR), su una pista dal fondo sabbioso dove la maggior parte dei piloti, anche quelli più esperti ,hanno faticato a trovare il giusto ritmo, Lorenzo Ravera si è reso protagonista tutto sommato di una buona prestazione nella manche MX2 dove con una grande rimonta dall’ultima posizione per una caduta in partenza ,ha terminato 19° guadagnandosi la qualifica nella manche Supercampione. Peccato perchè l’ottima qualifica conclusa con un 9° tempo e il buon passo di gara lo avrebbe posizionato molto più in alto in classifica senza l’imprevisto iniziale. Nella manche Supercampione invece, dopo un’ottima partenza, un errore lo ha costretto al ritiro. Weekend sardo concluso anticipatamente invece per Pietro Trinchieri che in qualifica cade pesantemente ed oltre ad una vistosa ferita al labbro superiore e una ‘botta’ alla testa, rimedia anche una microfrattura al polso, che non gli permettere di continuare.
Il weekend di Noto (SR), piccolo paesino siciliano che ospita la seconda prova degli Internazionali d’Italia Motocross comincia con il piede giusto per il Maggiora Park Racing Team con Lorenzo Ravera che, con un tracciato difficile e fangoso, fa segnare l’11° tempo in qualifica. In gara però il piemontese fa ancora meglio e dopo una partenza in 12a posizione, caparbiamente e con grinta risale sino alla 5a posizione, per poi terminare 6° sotto la bandiera a scacchi subendo un sorpasso a due giri dal termine per un piccolo errore. Nella manche Supercampione la partenza è buona, in 13a piazza, ma due piccoli errori su un tracciato davvero insidioso fanno terminare Lorenzo con un 23° posto dopo due bei recuperi, a dimostrazione di una buona velocità, resistenza e carattere. Al termine del secondo round Lorenzo è 10° in classifica generale del Campionato MX2. Pietro Trinchieri è assente a causa dell’infortunio rimediato a Riola Sardo.
Nella prova finale di Mantova, il Maggiora Park Racing Team è nuovamente al completo. Pietro Trinchieri, nonostante la frattura al polso ci prova ma il polso fa troppo male ed è pericoloso forzare su una pista tecnica come quella del crossdromo internazionale ‘Città di Mantova’. Il 31° tempo lo esclude così dalla manche di gara. Lorenzo Ravera invece è in perfetta forma e voglioso di fare ancora meglio rispetto alle due gare precedenti e dopo un’ottima qualifica conclusa con il 7° tempo del suo gruppo, in partenza scatta in modo perfetto e curva 2°, per poi stabilizzarsi in 4a posizione. Per tre quarti di gara rimane li davanti e ‘duella’ a suon di sorpassi e contro sorpassi con i migliori piloti in ambito mondiale, poi una leggera perdita di concentrazione verso fine manche lo fa retrocede in 9a posizione sotto la bandiera a scacchi, una posizione di tutto rispetto visti gli avversari presenti in pista! Nella successiva manche Supercampione, dopo una buona partenza a centro gruppo e la risalita sino alla 18a posizione, Lorenzo perde il ritmo giusto e chiude 31°.
Quello che conta però è il campionato MX2, e l’ottima prestazione in quel di Mantova, affiancata alle precedenti prove portate a termine con solidi risultati, posizionano Lorenzo Ravera nella ‘Top 10’ del Campionato, con un 9° posto assoluto di tutto rispetto e un 5° posto tra gli italiani in gara, che premia l’impegno del Maggiora Park Racing Team e del pilota stesso.
I risultati ottenuti sono sicuramente di incoraggiamento per una stagione 2018 che vedrà Lorenzo Ravera impegnato nella classe Elite del Campionato Italiano MX1-Mx2 Prestige, che partirà il weekend del 9/10 Marzo sul tracciato di Arco di Trento. In queste tre settimane di pausa prima della suddetta prova, il Maggiora Park Racing Team dovrebbe anche recuperare Pietro Trinchieri.
Lorenzo Ravera #29: “Il weekend di Riola è partito molto bene con una qualifica nella ‘Top 10’ del mio gruppo, avevo un buon ritmo ed ero fiducioso per la gara. Purtroppo in partenza sono stato coinvolto in una caduta multipla anche se ero scattato bene e sono ripartito ultimo. Ho recuperato sino al 19° posto e sono riuscito a rientrare nella manche Supercampione. In partenza sono uscito bene dal cancelletto e ho curvato in 7a posizione ma a causa dei dolori derivanti dalla precedente caduta non guidavo rilassato,così ho commesso un errore al 5° giro, sono caduto e mi sono ritirato. Il weekend di Noto invece è andato bene con un 11° tempo in qualifica. Il tracciato non mi piaceva molto ed ho faticato un po’ a trovare il ritmo: i salti erano molto difficili e poi c’erano tanti canali e tante buche a causa della pioggia caduta abbondantemente il venerdì notte che aveva reso il fondo molto fangoso. Nella manche MX2 subito dopo la partenza ho commesso qualche errore ma sono riuscito a recuperare bene nei seguenti giri e mi sono piazzato in 5a posizione. Purtroppo a due giri dal termine in una curva ho spento la moto e ho perso la posizione; un errore da principiante che mi ha fatto concludere 6°. Nella manche Supercampione sono partito nel gruppo dei primi ma poi ho giocato un bel ‘Jolly’ sulle wave in salita e l’errore mi è costato un po’ di posizioni. Verso metà gara poi sono scivolato nuovamente su un piccolo doppio nella parte alta della pista e non sono riuscito ad andare oltre la 23a posizione finale. Venendo ad oggi (Mantova), nelle qualifiche non sono riuscito a far un buon giro, ho trovato tanto traffico in pista e anche nell’ultimo tentativo ho dovuto desistere dopo alcuni errori che ho commesso, accontentandomi del 7° tempo nel mio gruppo. Nella manche MX2 sono uscito incolume da una caduta multipla ed ho curvato secondo per poi stabilizzarmi in quarta posizione sino al sesto giro. Poi la tensione di essere li davanti con tutti i piloti forti mi ha giocato un brutto scherzo; ho perso un po’ la concentrazione, di conseguenza la velocità è calata e sono transitato in 9a posizione sotto la bandiera a scacchi. Nella manche Supercampione sono partito tra i primi venti piloti, ho lottato per un po’ ma poi ho perso il ritmo ed ho concluso 31°. Adesso ci sono tre settimane prima della prima prova del Campionato Italiano MX1-MX2 Prestige quindi cercherò di arrivare al top della forma visto che quest’anno sarò nella categoria Elite, perciò dovrò abituarmi a stare li davanti con i ‘Top Rider’ ma soprattutto dovrò fare delle belle partenze. Vedremo come andrà.”
Pietro Trinchieri #399: “L’inizio della stagione non è proprio andato come me lo aspettavo; a Riola sono caduto all’atterraggio di un salto durante le qualifiche e dovuto saltare sia la gara di Riola che quella di seguente di Noto. Oggi ho provato a correre qui a Mantova ma è stato difficile perché la microfrattura nel polso mi ha dato molto fastidio e non sono riuscito a guidare come volevo. Adesso abbiamo quasi un mese di allenamento della prova di Arco di Trento, primo round del Campionato Italiano e mi concentrerò per fare bene lì, sperando di non incappare in altre cadute. Ringrazio Diego e tutto il Maggiora Park Racing Team, Sergio Bottino che mi aiuta nella preparazione atletica, Volchem e Keypower per le ginocchiere. Ciao a tutti e a presto.”
Diego Porta Variolo (Team Manager): “Con la prova di Mantova si sono conclusi gli Internazionali d’Italia. Il bilancio del team è abbastanza positivo se si guarda la nona posizione assoluta in campionato di Lorenzo, anche se in alcune manche avrei voluto vederlo più grintoso e volitivo, e forse il risultato avrebbe potuto essere ancora migliore. Comunque in futuro lavoreremo per colmare questa lacuna. Per quanto riguarda Pietro, ha pagato l’inesperienza in gare cosi di alto livello e su piste cosi difficile e a Riola è stato vittima di una brutta caduta che lo ha costretto a disertare la gara di Noto e ne ha condizionato il rendimento anche a Mantova. Appena non avrà più problemi fisici, riprenderemo a lavorare in vista del Campionato Italiano. Ciao a tutti , ci vediamo ad Arco di Trento il secondo weekend di Marzo.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]