2018 MXGP of Patagonia – Argentina – NEUQUEN – RND #1

Share on:

Finalmente ci siamo! Questo fine settimana il FIM Motocross World Championship 2018 prende il via con l’MXGP of Patagonia – Argentina, sul tracciato di Neuquen.

Come da qualche anno a questa parte, MotocrossAddiction.com seguirà per Voi tutto il campionato, round dopo round, con Report di Gara e Foto, sia dalla giornata del Sabato che da quella della Domenica. Orgogliosi di farvi compagnia in questi otto mesi a venire, cominciamo subito con qualche anticipazione su questa stagione che si preannucia entusiasmante, sia per la classe MXGP che per la classe MX2. 

Dopo questo primo round oltreoceano, il FIM Motocross World Championship tornerà subito in Europa ed avranno inizio anche i Campionati Europei Motocross che quest’anno saranno: EMX125, EMX250 ed EMX300. Poi ci saranno i giovanissimi delle classi EMX65 EMX85 impegnati in sole due  prove (Loket e RedBud) e naturalmente anche il WMX (FMI Women Motocross World Championship) e il VMX (FMI Veteran Motocross World Championship). Tra tutte, le prime classi a scendere in pista saranno la EMX125 e la EMX300, che saranno impegnate già nell’MXGP of Europe, secondo round che si terrà il 18 Marzo sul tracciato olandese di Valkenswaard.

MXGP

Antonio Cairoli Internazionali d'Italia Motocross Mantova

Antonio Cairoli Internazionali d’Italia Motocross Mantova

Nella classe regina, il campione indiscusso e con il quale tutti dovranno fare i conti è sicuramente l’italiano della KTM Antonio Cairoli. Il siciliano è in forma e pronto per questa nuova sfida che lo vede proiettato verso la conquista del decimo titolo mondiale, entrando definitivamente nella storia del Motocross Mondiale. Lo ha dimostrato ampiamente negli Internazionali d’Italia Motocross dove, in alcuni momenti, è sembrato voler giocare con gli avversari facendogli capire che quando è il momento di forzare, lui ha una ‘marcia in più’. Quando domenica si comincerà a fare sul serio, vedremo se le impressioni pre stagionali erano giuste o se la prima gara riserverà alcune sorprese! Una cosa è certa: il campionato è lungo, i piloti dovranno disputare 57 manche, contando anche quelle di qualifica del Sabato, perciò la costanza di risultati e lo stare lontano dagli infortuni sarà l’obiettivo principale di tutti i piloti, soprattutto alla prima gara.

Jeffrey Herlings Internazionali d'Italia Motocross 2018 Riola Sardo

Jeffrey Herlings Internazionali d’Italia Motocross 2018 Riola Sardo

Con l’assenza di Tim Gajser (Honda) a causa dell’infortunio rimediato nell’ultima prova degli Internazionali d’Italia Motocross sul tracciato di Mantova, il principale avversario del nove volte campione del mondo, ed al momento forse l’unico che davvero può impensierirlo, è il compagno di team Jeffrey Herlings. L’olandese ha vinto tutte le gare che ha disputato nel pre stagionale (esclusa Riola Sardo dove è caduto al primo giro e si è ritirato) e quest’anno inizia fisicamente in forma al 100% e dopo aver già accumulato sufficiente esperienza in sella alla 450cc., dopo un anno di gare. Sarà sicuramente un osso duro per tutti lungo l’intera stagione, vedremo però se sarà in grado di stare lontano dagli infortuni che in passato, hanno spesso condizionato le sue gare e le sue rincorse ai titoli. C’è da dire però, che in questo ultimo anno, l’olandese ha cambiato molto il suo stile di guida e potrebbe aver capito che a volte, è meglio accontentarsi che portare a casa 0 punti.

Si inseriranno sicuramente nella lotta al vertice, anche i due piloti ufficiali Yamaha Romain Febvre Jeremy Van Horebeek. Entrambi hanno dimostrato una buona velocità negli Internazionali d’Italia Motocross; tra i due si è distinto soprattutto Van Horebeek per caparbietà e solidità di risultati. Febvre si è dimostrato veloce, vincendo anche una manche sulle sei disputate, ma spesso al limite e fragile se messo sotto pressione.

In casa Husqvarna, Gautier Paulin Max Anstie potranno essere della partita. Le speranze di prestazioni costanti e da alta classifica sono rivolte soprattutto verso il pilota inglese che dopo il doppio successo nell’MXoN 2018, potrebbe essere cresciuto e motivato nel fare sempre meglio. Stesso discorso per i due piloti Kawasaki Clement Desalle e l’esordiente Julien Lieber. Il primo, lo scorso hanno ha vinto due GP perciò se in giornata, può dar vita sempre a belle prestazioni; il secondo, al suo primo anno nella classe regina, ha il potenziale per fare bene come dimostrato nella classe MX2 ma deve limitare al minimo gli errori, che lo scorso anno sono stati tanti.

In Wilvo Yamaha, ci sarà il ritorno di Shaun Simpson, dopo un 2017 funestato dagli infortuni, e l’esordio del vice campione del mondo MX2 Jeremy Seewer. Purtroppo sarà assente il terzo pilota Arnaud Tonus. Quest’ultimo, incappato in una caduta mentre si allenava, si è infortunato ad una spalla ed è dovuto ricorrere ad un intervento chirurgico per porvi rimedio. La data del rientro per il momento non è stata comunicata. Nelle prove pre stagionali sia Simpson che Seewer, non sono sembrati particolarmente veloci, ma il mondiale è tutt’altra storia e vedremo come si comporteranno.

MX2

Pauls Jonass Internazionali d'Italia Motocross 2018 Riola Sardo

Pauls Jonass Internazionali d’Italia Motocross 2018 Riola Sardo

Nella classe MX2, il campione del mondo in carica Pauls Jonass avrà il suo bel da fare per riconfermarsi il pilota più velòoce perchè come avversari avrà una folta scheira di giovani e agguerriti piloti pronti a soffiargli il titolo 2018. Il lettone ha dalla sua un’ottima moto e delle gare pre stagionali che lo hanno visto quasi sempre vincente ma lo scorso anno, verso fine stagione, tanti piloti hanno cominciato a mettere in luce il loro potenziale.

Jorge Prado Garcia MXGP of Sweden Uddevalla

Jorge Prado Garcia MXGP of Sweden Uddevalla

Primo su tutti il compagno di team Jorge Prado; lo scorso anno lo spagnolo ha dato dimostrazione di grande velocità vincendo anche alcuni GP ma soprattutto, non ha dimostrato alcun timore riverenziale nei confronti di Jonass, così come aveva fatto l’anno prima con Jeffrey Herlings. Qualche errore di troppo lo ha condizionato in alcune gare ma con una guida più attenta, può sicuramente puntare in alto.

Il due piloti del Team Honda 114 Hunter Lawrence Bas Vaeesen, insieme al compagno di marca con la Honda ufficiale Calvin Vlaanderen, saranno gli altri piloti che quest’anno vedremo spesso sul podio. Sono giovani, motivati e veloci e possono tranquillamente inserirsi nella lotta per la conquista del titolo 2018. 

Non da meno anche la Husqvarna, che sulle sue moto ufficiali del Team Rockstar Energy mette in campo due piloti di esperienza e già vincitori di GP: l’americano Thomas Covington e il danese Thomas Kier Olsen. Con risultati più consistenti, entrambi possono fare molto bene, vista anche l’esperienza maturata in questa classe.


Di seguito gli orari delle gare per le giornate di Sabato e Domenica. L’unico modo per godersi in modo integrale lo spettacolo del Motocross Mondiale, è quello di acquistare l’abbonamento sul portale MXGP-TVDi seguito la programmazione completa con tutti gli orari ITALIANI:

SAT 03 MAR, 2018
    • 19:15 – LIVE MX2 Qualifying

 

  • 20:00 – LIVE MXGP qualifying
SUN 04 MAR, 2018
    • 16:00 – LIVE MX2 Race 1

 

    • 17:00 – LIVE MXGP Race 1

 

    • 19:00 – LIVE MX2 Race 2

 

  • 20:00 – LIVE MXGP Race 2

Per chi è interessato solo alle gare della Domenica, da quest’anno verranno trasmesse integralmente e in diretta su Eurosport 2, ecco gli orari:

EUROSPORT 2

Sunday 04 March  – MXGP Race 1 – 17:00 CET time – Live

Sunday 04 March  – MX2 Race 1 – 18:00 CET time – Delayed

Sunday 04 March  – MX2 Race 2 – 19:00 CET time – Live

Sunday 04 March  – MXGP Race 2 – 20:00 CET time – Live


Tempi in diretta – Live Timing:

Live Timing – Mobile Live Timing


Timetable :

Saturday: MX2 Free Practice 10:45; MXGP Free Practice 11:15; MX2 Time Practice 13:20; MXGP Time Practice 14:00; MX2 Qualifying Race 15:25; MXGP Qualifying Race 16:10.

Sunday: MX2 Warm up 10:25; MXGP Warm up 10:45; MX2 Race 1 12:15; MXGP Race 1 13:15; MX2 Race 2 15:10; MXGP Race 2 16:10.

Downloadable File: TIMETABLE


Entry List:

Downloadable File: MXGP ENTRY LIST – MX2 ENTRY LIST


2018 Race  Schedule:

DATA NAZIONE GRAN PREMIO SEDE
4 marzo PATAGONIA – ARGENTINA Neuquen
18 marzo EUROPA (NL) Valkenswaard
25 marzo LA COMUNITAT VALENCIANA (ESP) Redsand
8 aprile TRENTINO (I) Pietramurata
15 aprile PORTOGALLO Agueda
1 maggio RUSSIA Orlyonok
13 maggio LETTONIA Kegums
20 maggio GERMANIA Teutschenthal
3 giugno GRAN BRETAGNA Matterley Basin
10 giugno FRANCIA St Jean d’Angély
17 giugno LOMBARDIA (I) Ottobiano
1 luglio INDONESIA Pangkal Pinang
8 luglio ASIA (INDONESIA) Semarang
22 luglio REPUBBLICA CECA Loket
5 agosto BELGIO Lommel
19 agosto SVIZZERA Frauenfeld / Gachnang
2 settembre TACCHINO Afyonkarahisar
16 settembre PAESI BASSI Assen
30 settembre ITALIA Imola
7 ottobre – Monster Energy FIM Motocross of Nations – USA, Red Bud
26 agosto – CAMPIONATO DEL MONDO FIM JUNIOR MOTOCROSS – Australia, Horsham

Il tracciato – The Track:

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross News

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025