Gara 1 della classe MX1, vede la conquista dell’holeshot da parte del pilota Honda Davide De Bortoli che spunta per primo dalla esse dopo la partenza che caratterizza il tracciato di Castglione del Lago e prende il comando della corsa.
Dietro invece, la seconda curva vede una caduta multipla con Riccardo Righi (Husqvarna) che cade e coinvolge Alessandro Lupino (Kawasaki), Simone Zecchina (Yamaha) e Volodymyr Tarasov (KTM).
Al primo passaggio sul ‘finish line’, Davide De Bortoli guida il gruppo dei primi cinque composto da Giovanni Bertuccelli (Honda), Simone Croci (KTM), Alessandro Brugnoni (KTM), Nicola Recchia (Yamaha) per quanto riguarda le prime posizioni. Alessandro Lupino riparte velocemente ma si ritrova nelle retrovie, costretto così ad una lunga rimonta.
Nel corso del secondo giro, Davide De Bortoli allunga leggermente sul gruppo con Simone Croci che sopravanza Giovanni Bertuccelli e si porta in seconda piazza. Terzo transita Nicola Recchia, anche lui poco prima ha avuto la meglio su Giovanni Bertuccelli, che retrocede provvisoriamente in quarta piazza. Alessandro Brugnoni rimane stabile in quinta posizione. Sesto è Stefano Pezzuto (Yamaha),che guida davanti a Francesco Muratori (KTM), Ramon Savioli (Honda), Thomas Marini (Kawasaki) e TomasRagadini (Honda). Alessandro Lupino continua la sua incessante rimonta e transita quattordicesimo.
Il terzo giro vede leader della corsa ancora Davide De Bortoli. Dietro, Nicola Recchia sorpassa Simone Croci ma la sua permanenza in seconda piazza dura poche curve perchè poco dopo cade e compromette definitivamente la sua cosa. Simone Croci si ritrova così nuovamente secondo con Giovanni Bertuccelli che lo tampina da vicino cercando il punto dove sorpassarlo.
Al quarto passaggio, fuori dalla ‘top 5’ la bagarre è in pieno svolgimento e la classifica provvisioria vede Ramon Savioli sesto davanti a Thomas Marini, Alessandro Lupino, Tomas Ragadini e Francesco Muratori. Nicola Recchia transita undicesimo. Zecchina Simone transita ventottesimo.
Al quinto passaggio, la grande rimonta di Alessandro Lupino lo ha portato in sesta posizione e con un ritmo di gara di due secondi più veloce rispetto a tutti gli altri piloti, il viterbese delle fiamme oro si colloca velocemente all’interno della ‘top 5’ con un sorpasso ai danni di Ramon Savioli. Con un ritmo inferiore a quello del pilota Kawasaki ma comunque buono, guadagna posizioni anche Simone Zecchina che ventiduesimo recupera velocemente numerose posizioni.
Trascorso metà del tempo regolamentare di gara, i piloti hanno compiuto sette tornate e Alessandro Lupino è terzo. Con tre secondi al giro più veloce rispetto a tutti, il pilota Kawasaki è proittato verso la conquista della vetta della corsa ma nel corso dell’ottavo passaggio Davide De Bortoli fa segnare un giro veloce e cerca di ritardare per quanto è possibile la rimonta del pilota Kawasaki.
Trascorsi nove giri dal via, Alessandro Lupino è secondo e il suo ritardo dal leader della corsa e poco inferiore ai nove secondi. Stefano Pezzuto è stabilmente terzo, davanti a Ramon Savioli e Giovanni Bertuccelli. Seguono Simone Croci, Tomas Ragadini, Alessandro Brugnoni, Nicola Rechia e Thomas Marini. Simone Zecchina transita sedicesimo.
L’undicesimo passaggio vede il duello per la leadership della corsa con ALessandro Lupino che raggiunge Davide De Bortoli e agevolmente compie il sorpasso. Per il pilota Honda c’è poco da fare se non accordarsi e tenere la seconda piazza.
A due giri dal termine, Alessandro Lupino è saldamente al comando della corsa con Davide De Bortoli che lo segue in seconda piazza. Stefano Pezzuto, Ramon Savoioli e Simone Croci completano la ‘top 5’.
Dopo 15 giri, gara 1 della classe MX1 giunge al termine e Alessandro Lupino, dopo una bella rimonta, conquista l’ennesima vittoria di manche con un vantaggio che rasenta i diciassette secondi a conferma che chi gareggia nel Mondiale Motocross ha un ritmo di gara notoriamente più veloce rispetto agli altri piloti. Secondo, chiude Davide De Bortoli, protagonista di una bella partenza e di una solida manche. Buon terzo posto anche per Stefano Pezzuto, anche se il suo distacco dalla Honda #43 sul traguardo e risultato essere superiore ai sedici secondi. Completano la ‘top 5’, Simone Croci e Giovanni Bertuccelli, nelle posizioni di testa si dai primi giri.
Buon la gara anche di Tomas Ragadini che chiude sesto, davanti a Ramon Savioli, Nicola Recchia, Alessandro Brugnoni e Kade Tinkler (Suzuki) che negli ultimi giri supera Thomas Marini e si porta all’interno della ‘top 10’. Simone Zecchina recupera due altre due posizioni e chiude dodicesimo.
Gara 2 della classe MX1 e prevista nel primo pomeriggio, per le ore 14:55. La Supercampione, manche conclusiva composta dai primi venti classificati della classe MX2 uniti ai primi 20 della classe MX1, andrà in scena alle ore 16:55.
RACE RESULTS
[advanced_iframe securitykey=”5b565faa3e2192cdd4a936ff549e05b5745abfd6″ src=”http://www.mgmtiming.it/2018/italiano%20motocross%20prestige/2018-05-27%20castiglione%20del%20lago/mx1/pdf/mx1%20-%20gara%201%20gr%20a%20-%20classifica%20-%202018-05-27%2012.18.40.pdf” width=”100%” height=”500″]
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/motocrossaddiction
[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]