Ed eccoci nuovamente qui a raccontarvi del nostro weekend presso il “San Pacifico”… che più pacifico di così non poteva andare!
Il Team Italian Factory si era preparato al meglio nelle settimane addietro per affrontare la quarta prova del campionato Italiano Mx1/Mx2 tenutasi su uno dei più storici e famosi tracciati marchigiani, il ‘San Pacifico’ di San Severino Marche (MC) e possiamo dire che il duro lavoro ‘ha dato i suoi frutti’ al termine della giornata!
Con l’assenza di Lorenzo Ravera #622 nella classe Mx2, a causa dell’infortunio alla spalla rimediato nella terza prova di Mantova dopo una caduta nella prima manche, l’unico portacolori del Team è stato Stefano Pezzuto #878, nella classe Mx1.
A dimostrazione del grande lavoro svolto, il nostro Stefano ha fatto subito capire che era determinato a fare bene in questo fine settimana sui ripidi sali e scendi del “San Pacifico”, chiudendo sia le Prove Ufficiali che le Prove Cronometrate del Sabato con un ottimo 4° posto e facendo segnare il miglior tempo nel Warm Up della Domenica mattina.
Con il quarto cancelletto ottenuto grazie all’ottima qualifica, Stefano è protagonista di una partenza in Gara 1 che lo posiziona subito in terza posizione dopo la prima curva; posizione che riesce abilmente a mantenere per circa metà gara quando a causa di un calo fisico, subisce alcuni sorpassi ed è costretto a cedere alcune posizioni, chiudendo comunque con un buon 7° posto.
In Gara 2 Stefano si ripete e dalla prima curva spunta nuovamente in terza posizione, dietro ai due piloti Philippaerts e Maddii. Questa volta il pilota dell’ Italian Factory Team guida meglio, più preciso e senza troppe sbavature. Riesce così a gestire le proprie risorse chiudendo la manche con un ottimo 4° posto, dopo essere stato sorpassato solo dal pilota di casa Recchia.
Grazie agli ottimi risultati di Gara 1 e Gara 2, Stefano guadagna l’accesso alla manche della Supercampione, manche resa davvero difficile da un improvviso acquazzone che abbattutosi sul ‘San Pacifico’, lo rende insidioso e pieno di profondi canali. Anche in queste condizioni al ‘limite’, e visto che ‘non ce due senza tre’, Stefano mette a segno l’ennesima ottima partenza stabilendosi subito in terza posizione, mantenendola così per gran parte della gara. Con la pista sempre più segnata e le condizioni sempre più difficili però, l’errore è sempre in agguato, e purtroppo il contatto con un doppiato lo fa cadere. Ripartito, chiude la manche appena fuori la Top Five, in sesta posizione.
Si conclude così la quarta prova del Campionato Italiano per Stefano Pezzuto #878, con un ottimo 5° posto di giornata che lo fa balzare dal 7° al 5° posto in classifica di campionato, a poco più di 100 punti di distacco dal quarto classificato Peter Irt e con tre gare ancora da disputare.
Prossimo appuntamento per l’ Italian Factory Team, il weekend del 16/17 Luglio, sempre in terra marchigiana ma su un altro spettacolare impianto, quello di Cavallara (PU), appuntamento che vedrà anche il ritorno in sella per l’alfiere Mx2 Lorenzo Ravera #622.
Stefano Pezzuto #878 : “Ho disputato una buona gara a San Severino Marche, tre ottime partenze sempre nei primi tre mi hanno fatto concludere la prima manche in 7ª posizione dopo uno strano calo fisico. La seconda l’ho conclusa in 4ª posizione e la Supercampione, disputata sotto la pioggia e con la pista pesantissima, l’ho terminata in sesta posizione, dopo un contatto con un doppiato che mi ha fatto cadere quando ero in terza posizione sin dal primo giro. Ringrazio tutto il Team e tutti gli Sponsor e ci vediamo a Cavallara! “
Articolo e Foto by Dalila Cherubin
Scarica quì la versione in PDF