Nel secondo round del Campionato EMX250 sul tracciato italiano di Pietramurata, Yuri Quarti centra la ‘top 20’ della classifica generale grazie ad una buona prima manche.
Comunicato Stampa – 07/04/2019 – Campionato EMX250 – RND #02 – Trentino, Pietramurata (IT) – Dopo il round di apertura in Inghilterrasul bellissimo tracciato di Matterley Basin, questo fine settimanai piloti del Campionato EMX250 si sono ritrovati sul suggestivo tracciato italiano di Pietramurata, situato ai piedi delle dolomiti, per il GP del Trentino, secondo round di questa stagione 2019.
Dopo essere andato a punti nella prova d’apertura, Yuri Quarti e il Team BBR Offroad coltivavano buone speranze di fare bene sul tracciato di casa ma le aspettative, sono state soddisfatte solo in parte.
Il fine settimana di gare comincia subito bene al sabato con Yuri che si dimostra subito veloce; nelle prove libere è 7° del suo gruppo e nelle seguenti prove cronometrate, ottiene il 12° tempo conquistando così il 24° cancelletto sullo schieramento di partenza, che fa ben sperare per la gara.
Nel tardo pomeriggio di sabato, i piloti prendono il via di gara 1. La partenza di Yuri è buona e al termine del primo giro la KTM #37 transita a ridosso della ‘top 10’, in 12a posizione. Il ritmo di gara di Yuri è proficuo tanto che trascorsi dieci giri, il pilota del Team BBR Offroad è 10°.Purtroppo, Yuri non riesce a conservare la posizione da ‘top 10’ sino a fine gara ma comunque chiude con un buon 12° posto, che soddisfa appieno sia lui che il team.
Con la speranza di fare altrettanto bene, domenica mattina Yuri prende il via di gara 2. L’avvio della seconda frazione è simile a quello della prima con la KTM #37 che transita 14a sul ‘finish line’. Purtroppo però, mentre Yuri lotta per migliorare la sua posizione, si ‘aggancia’ in discesa con un avversario e la caduta è rovinosa. Con la moto che subisce alcuni importanti danni, Yuri riprende la corsa ma una seconda caduta, dovuta alla compromessa guidabilità della moto, spegne definitivamente le speranze sue e del team di replicare il bel risultato di gara 1. Nonostante tutto, a fine giornata Yuri è 16° in classifica e grazie ai 9 punti conquistati nella prima manche, risale la classifica generale e si posiziona 19°.
Nonostante il risultato buono solo nella prima frazione, il weekend di Pietramurata dà al Team BBR Offroad e al suo pilota un’importante iniezione di fiducia in vista dei prossimi appuntamenti. Primo su tutti, il secondo round del Campionato Italiano Motocross Prestige che si terrà il prossimo fine settimana, sul tracciato toscano di Montevarchi (AR) e dove affiancati a Quarti il team schiererà Emanuele Alberio #449 e Simone Croci #771.
Yuri Quarti #37: “La prova di Pietramurata è stata abbastanza positiva per me dopo il 12° in qualifica nel mio gruppo. Nella prima manche sono partito bene e mi sono subito posizionato all’interno della ‘top 20’. Con un buon passo gara sono riuscito subito a compiere alcuni sorpassi e a fine corsa mi sono classificato 12°. Nella seconda manche sono ugualmente partito bene e sentivo di poter puntare alla ‘top 10’ ma un contatto in discesa con un altro pilota mi è costato una brutta caduta. Con la moto non proprio in ordine sono ripartito ma avevo non poche difficoltà nella guida e sono nuovamente caduto. A quel punto ho cercato solo di portare a termine la manche e ho chiuso con un 34° posto. Nonostante tutto mi sono classificato 16° di giornata e sono 19° in classifica generale. Come sempre ringrazio il mio team che mi ha dato la possibilità di fare queste prime due prove e spero di essere presente in Francia fra circa due mesi per la prova di Saint Jean d’Angely. Ciao a tutti.”
Gallery
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]