Nocera, Peverieri, Piunti e Occhiolini campioni a San Severino

Share on:

La penultima prova del campionato italiano Senior assegna titoli anticipati in quattro categorie.

Francesca Nocera 2019 CI MX Femminile San Severino Marche
Francesca Nocera 2019 CI MX Femminile San Severino Marche

Comunicato stampa FXAction 23.06.2019San Severino Marche (MC) – Francesca Nocera, Graziano Peverieri, Adriano Piunti e Fabio Occhiolini sono i primi campioni dell’italiano Senior 2019.

La penultima prova di San Severino Marche ha assegnato in anticipo la metà dei titoli in palio, senza però risparmiare i colpi di scena e lo spettacolo a cui il vecchio tracciato settempedano ha abituato il pubblico ormai da decenni.

Francesca Nocera (Yamaha – Fiamme Oro) ha potuto festeggiare il tricolore prima della gara finale di Castellarano grazie a una doppietta, l’ennesima della sua straordinaria stagione, ma anche per via delle cadute di Erica Lago (Honda – Ostiglia), che in gara-1 non ha raccolto punti e ha detto addio alle residue speranze di vincere il titolo. A San Severino la piazza d’onore è andata a Elisa Galvagno (Yamaha – Megan Racing), con Desirè Agosti (Honda – Arco) terza.

Graziano Peverieri Ph.Luca Centocanti

Nella Veteran Graziano Peverieri (Yamaha – Fagioli) ha rispettato i pronostici e chiuso il discorso per il titolo della Mx2 già dopo la prima manche, precedendo Max Scolaro (KTM – Arsago Corse), che però ha fatto meglio in gara-2 ed è risultato vincitore assoluto della giornata. Terzo gradino del podio per Simone Lorenzoni (Honda – Torre della Meloria).

Il mattatore della Veteran di San Severino è però stato Tiziano Peverieri (Honda – Fagioli), che ha dominato entrambe le manche e riconquistato la tabella rossa della Mx1. Alle sue spalle si sono piazzati Andrea Terenzi (Yamaha – Matelica) e Giuseppe Prearsi (Honda – Top Rider).

Adriano Piunti  Ph.Luca Centocanti

Giochi chiusi nella Superveteran. Una prestazione eccezionale ha regalato una doppietta e il titolo della Mx2 ad Adriano Piunti (KTM – Simoncini), che ha preceduto Fabrizio Bennati (KTM – Aretina) e Ubaldo Di Domenicantonio (KTM – Milani). Fabio Occhiolini (KTM – Aretina) ha amministrato il suo grande vantaggio in classifica e, conquistando la vittoria assoluta della Mx1, si è portato a casa anche il campionato. Con lui sul podio di giornata sono saliti Luca Gazziro (KTM – Lunardi) e Marco Ravaglia (Suzuki – Sasso Marconi).

Fabio Occhiolini sul podio

Nella classe 125, invece, la battaglia è ancora in pieno svolgimento. Il round di San Severino ha premiato Ramon Savioli (Husqvarna – Moto Racing Rieti), con un primo e un secondo di manche, ma Stefano Pezzuto (KTM – Bbr Offroad), con un terzo e un primo, è riuscito a salvare ancora la tabella rossa, sebbene con un vantaggio ridotto all’osso. Grande prova di Alessio Della Mora (KTM – Settempedano), che ha sfruttato al massimo la pista di casa per salire sul podio.

Ramon Savioli Ph.MxReport

La gara di Castellarano sarà decisiva anche per assegnare i titoli della Master. Giuseppe Canella (Honda – Rs 77) ha vinto la Mx1 a pari punti con Giacomo Mencarelli (Yamaha – Carpe Diem) e questo gli permette di guardare alla sfida finale con ottimismo e un buon bottino di punti da gestire. Terzo di giornata Loriano Dini (Honda – Brilli Peri). Nella Mx2 Norbert Lantschner (Honda – Evergreen) ha fatto sua l’assoluta e si è ripreso la leadership del campionato dalle mani di Klaus Schwarz (Husqvarna – Evergreen), che a San Severino si è dovuto accontentare della terza posizione, dietro anche a Valter Chiappa (Yamaha – Mariano Comense).

Archiviate le prime cinque prove, il campionato italiano Senior arriva alla sosta estiva. L’ultimo atto di Castellarano andrà in scena fra tre mesi, il 28 e 29 settembre.

CAMPIONATO ITALIANO SENIOR + FEMMINILE

23-24 marzo CASTIGLIONE DEL LAGO – MC Trasimeno
20-21 aprile GAZZANE DI PRESEGLIE – MC GS Galaello 
04-05 maggio PIETRAMURATA – MC Arco 
25-26 maggio CAVALLARA – MC Cavallara
22-23 giugno SAN SEVERINO MARCHE – MC Settempedano
28-29settembre CASTELLARANO – MC Castellarano

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025