Sul rinomato tracciato ceco di Loket, Samuele Bernardini e Francesca Nocera a punti in entrambe le manche.
Il celebre impianto di Loket, presente nel calendario del Mondiale da oltre un ventennio, ha ospitato il tredicesimo appuntamento iridato della stagione. Samuele Bernardini e Francesca Nocera si sono disimpegnati bene, centrando la zona punti in ambedue le heat.
Samuele Bernardini non ha iniziato nel migliore dei modi il weekend ceco, complice un ritiro pervenuto nel corso della manche di qualifica della MXGP. La situazione è tuttavia migliorata nel corso delle gare domenicali: in Gara 1 è stato autore di un buon avvio e nonostante un leggero calo nel finale, è riuscito a terminare in 19esima posizione. Situazione analoga alla manche successiva; anche in quest’occasione lo spunto iniziale è stato buono, ma con il passare dei minuti le forze sono iniziate a calare. Grazie ad un impeto d’orgoglio, il pilota aretino è riuscito nelle ultime tornate a difendere la 20esima piazza. Il bilancio complessivo della prova svolta può quindi ritenersi positivo, grazie ai punti incamerati che gli hanno fruttato il 21esimo piazzamento nell’assoluta di giornata.
Francesca Nocera ha registrato la miglior performance del 2019 nel Campionato del mondo; dopo aver preso confidenza con il tracciato registrando il 12esimo tempo nelle prove cronometrate, l’italiana si è ben comportata anche in gara. Nella manche d’apertura si è sempre mantenuta a ridosso della top 10, giungendo sul traguardo in 13esima posizione. La frazione di chiusura, invece, l’ha vista progredire sensibilmente: dopo aver concluso la tornata d’apertura nel gruppo di testa, la campionessa azzurra si è difesa bene, cedendo sì alcune posizioni ma riuscendo comunque ad ottenere una brillante settima piazza. Un risultato prezioso, che gli ha permesso di installarsi nella top 10 di giornata per via dei 22 punti conquistati.
Il prossimo appuntamento con il FIM Motocross World Championshipsi terrà il prossimo fine settimana a Lommel (Belgio), tracciato conosciuto da sempre per la sua temibile sabbia, dove si terrà il quattordicesimo appuntamento della stagione.
Samuele Bernardini #321: “Il weekend poteva andare molto meglio. Sabato in qualifica sono partito male ma stavo recuperando quando un pilota mi ha colpito una caviglia all’atterraggio di un salto. Fortunatamente non mi sono infortunato però il dolore mi ha accompagnato anche nelle gare di domenica. In gara 1 sono partito bene ma dopo un po’ a causa del dolore ho alzato il ritmo e sono stato superato da alcuni avversari, chiudendo così 19°. In gara 2 sono partito male e nella prima fase della corsa ho lottato. Verso fine gara ero ormai stanco ed ho mollato, chiudendo 20°. Sono comunque contento di aver conquistato tre punti ma soprattutto di non aver riportato infortuni alla caviglia. Vedremo ad Imola come andrà tra quindici giorni.”
Francesca Nocera #116:“Ho iniziato il weekend con il piedi giusto. Sia nel warm up che nella qualifica sono riuscita a fare un giro abbastanza buono e ho segnato io 12° tempo. Gara 1 mi sono mossa dietro il cancelletto e ho sbagliato la partenza. Dalla 15esima posizione sono riuscita a recuperare fino alla 13esima. Non avevo un buon ritmo e ho faticato parecchio durante la manche. In gara 2, la domenica, sono scattata bene e alla prima curva ero in 4a posizione e l’ho mantenuta per qualche giro. Ho cercato di spingere ma le altre ragazze erano più veloci, ho sbagliato parecchie linee e ho concluso in 7° piazza! Non sono soddisfatta del risultato ma so che se continuerò a lavorare con questa determinazione potrò solo migliorare. Mi serviva un risultato da ‘top 10’ al mondiale!! Soprattutto a livello mentale per tornare a credere che forse qualcosa posso ancora fare! Voglio ringraziare la mia famiglia e il Team Ghidinelli Yamaha che mi hanno supportato alla grande in questo weekend, il gruppo sportivo fiamme oro e tutti gli sponsor! Ci vediamo a Imola!”
Articolo by Matteo Portinaro
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]