Il Campionato WMX fa tappa in Olanda per il secondo round stagionale. Weekend da dimenticare per Elisa Galvagno che fatica sulla difficile sabbia di Valkenswaard e rimane fuori dalla zona punti.
Dopo il round di apertura di Matterley Basin, le ragazze del Campionato WMX si sono dirette in Olanda dove sul circuito di Valkenswaard, si è tenuto il secondo round di questa serie 2020. Dopo il discreto esordio inglese, il Ceres71 Racing Team ed Elisa Galvagno #121 puntavano a migliorarsi ulteriormente ma la difficile sabbia olandese ha complicato non poco la resa in pista della giovane toscana, protagonista di numerosi errori.
Dopo le forti piogge cadute in settimana, sabato mattina il tracciato è molto fangoso quando le ragazze fanno il loro ingresso in pista per le prove libere e cronometrate. Nonostante tutto, Elisa fa segnare il 16° tempo e si aggiudica un discreto cancelletto in griglia di partenza.
Nel pomeriggio, le condizioni del tracciato sono buone quando le ragazze del Campionato WMX prendono il via di gara 1. Dopo la veloce S che caratterizza il tracciato belga, Elisa rimane a centro gruppo e al primo passaggio, risulta 23a. Durante le prime quattro tornate la sua progressione verso l’alto è buona ed Elisa raggiunge la 17a posizione. Nel corso del quinto giro però arriva l’errore e dopo essere precipitata tra le ultime posizioni, Elisa è costretta a recuperare. Dalla 35° posizione la porta colori del Ceres71 Racing Team risale sino alla 23a piazza, nonostante un altro errore, ma l’impresa non è sufficiente per posizionarla in zona punti.
Domenica mattina, su un tracciato in perfette condizioni, le ragazze prendono il via di gara 2. Unabuonapartenza porta Elisa subito nella ’top 10’ ma poi una scivolata la retrocede e al termine della prima tornata la toscana è 17a. Nel corso dei dodici giri di gara Elisa duella a centro gruppo ma non riesce a rimanere in zona punti e sotto la bandiera a scacchi, transita 22a.
Per il terzo round del Campionato WMX, bisognerà attendere oltre un mese. L’appuntamento è infatti fissato per il weekend del 18/19 Aprile in occasione del GP di Spagna sul nuovo tracciato di Intu Xanadù – Arroyomolinos.
Elisa Galvagno #121: “Valkenswaard per me è stato un weekend da dimenticare! In qualifica, con il tanto fango presente in pista, ho chiuso 16a. In gara 1 ero partita bene, ero intorno alla 15a piazza ma due cadute ravvicinate mentre ero in piena rimonta mi hanno fatto concludere 23a. In gara 2 sono partita molto meglio, ero 8a ma sono nuovamente incappata in una caduta e non sono riuscita più a recuperare. La pista era molto difficile, soprattutto nelle qualifiche e in gara 1. Continuo a fare esperienza in questo mondiale e spero di ottenere buoni risultati nella prossima prova in Spagna, tra un mese. Ringrazio il Ceres71 Racing Team, gli sponsor, Chicco Chiodi e la mia famiglia.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]