Nell’ultimo GP sul tracciato di Kegums, Puccinelli a punti in gara 2 del Campionato EMX250 dopo una sfortunata prima manche. Esperienza lettone da dimenticare per Bernardini nella MXGP.
Il terzo ed ultimo GP del ‘tris’ di gare previsto sul tracciato lettone di Kegums, si è tenuto nel weekend di ferragosto. Per questo quinto round stagionale del FIM Motocross World Championship il tracciato ha subito alcune modifiche sia nella sequenza di salti che nella parte conclusiva del tracciato, incrementando leggermente il tempo sul giro.
Samuele Bernardini #321 in MXGP e Matteo Puccinelli #110 nel Campionato EMX250 sono i portacolori del Ghidinelli Yamaha Racing Team.
Dopo un 27° tempo nella sessione di prove libere, Matteo completa le prove cronometrate con un poco soddisfacente 36° tempo, che lo relega in fondo allo schieramento ed in una posizione ben lontana dalla linea ideale di partenza. Dopo un avvio di gara lontano dalla zona punti, gara 1 di Matteo termina nel corso del sesto giro quando decide di ritirarsi per indurimento degli avambracci. Nella seconda manche, Puccinelli si riscatta dalla precedente prova sfortunata. A ridosso della zona punti subito dopo il primo passaggio sul traguardo, dopo pochi giri è all’interno della ‘top 20’ e nonostante un’altra piccola scivolata, con determinazione riesce a terminare la gara 17°, guadagnando 3 punti. Il suo terzo round del Campionato EMXOpen, si conclude con un 22° posto di giornata.
Nella classe MXGP, anche il terzo appuntamento sull’insidiosa sabbia lettone è stato molto duro per il toscano Samuele Bernardini. Dopo un 15° tempo nelle prove libere, il portacolori del Ghidinelli Yamaha Racing Team conclude le cronometrate con un 29° tempo. La prima manche di gara comincia con il piede giusto con Samuele che transita 14° sul traguardo del primo giro. Nelle seguenti tornate però Bernardini perde rapidamente numerose posizioni e nel corso del quinto giro prende la via dei box, ritirandosi. In gara 2, Samuele porta a termine la manche ma nonostante una discreta partenza, non riesce a guidare nel migliore dei modi e termina con un 24° posto. Per lui un altro pesante doppio zero che pesa sia in classifica di giornata che di campionato.
Dopo la pausa estiva, il FIM Motocross World Championship farà il suo ritorno con il GP di Turchia, nel primo weekend di settembre. Poi la carovana del motocross mondiale approderà in Italia, con 4 appuntamenti di fila: due sul tracciato di Faenza e due sul tracciato di Mantova.
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]