L’intervista a Stefano Pezzuto, pilota dell’ Italian Factory Team nella classe Mx1, realizzata dalla nostra collaboratrice Dalila Cherubin in occasione del 4° round del Campionato Italiano Mx1/Mx2 di San Severino Marche dove Stefano è stato protagonista di un’ottima prova conclusa con un 5° posto in classifica generale.
Ciao Stefano e ben tornato su MotocrossAddiction. Il campionato Italiano è giunto alla sua quarta gara ma facciamo un passetto indietro, ci fai un breve riassunto di come sono andate le prime tre già disputate?
Le prime tre gare sono andate così e così; sono stato molto sfortunato soprattutto nella gara di Mantova. Maggiora è andata abbastanza bene, se togliamo la caduta nella Supercampione. Stesso discorso per Castiglione del Lago con la Pole al Sabato, poi una buona prima manche ma una seconda manche sotto tono. In generale possiamo dire che poteva andare meglio!
San Severino è una pista tradizionale con fondo duro. Tipica pista marchigiana veloce: ti piacciono le piste con queste caratteristiche?
Si, la pista di San Severino mi piace molto anche perché in passato ho vissuto un anno nelle Marche e l’anno precedente al trasferimento facevo avanti e indietro per allenarmi su queste piste quindi le conosco abbastanza bene. Poi, io preferisco molto di più il fondo duro a quello sabbioso perciò sono le mie preferite senza ombra di dubbio.
Del calendario 2016, qual è la pista che più ti piace? Diciamo quella che senti più ‘vicina’ alle tue caratteristiche di guida! (Piste: Castiglione, Maggiora, Mantova, San Severino, Cavallara, Ponte a Egola, Malpensa).
Non ho una pista preferita ma tra quelle in Calendario mi piacciono principalmente Maggiora, San Severino, Malpensa e Castiglione del Lago. Anche Ponte a Egola non è male, mi piace. Come detto prima l’unica pista sulla quale patisco un po’ è Mantova a causa del fondo sabbioso.
Attualmente sei settimo in classifica generale nella classe Mx1 Elite, qual è il tuo obiettivo per fine campionato?
Il mio obiettivo è migliorarmi sempre di volta in volta. Sarebbe bellissimo arrivare a podio ma quest’anno la vedo dura perché il livello è davvero alto. Comunque io ci provo sempre è cerco di arrivare più avanti possibile.
Quest’anno il Campionato Italiano ha attirato tantissimi piloti di 1° livello grazie al gran lavoro svolto dalla Fx Action. Qual è il tuo parere a riguardo? Se potessi suggerire qualche miglioramento, cosa suggeriresti?
Molto buono, a me piace correre con piloti più forti perché per me è un continuo stimolo a migliorarmi. Fx Action ha fatto un ottimo lavoro quest’anno perché il campionato italiano è cresciuto molto ed il livello ora è davvero alto ed io sono contentissimo. Se potessi cambiare qualcosa, forse non farei la Supercampione; è una manche molto dura e inserita molto probabilmente per esigenze televisive! Io trasmetterei in televisione solo la prima e la seconda manche. Il formato invece va bene, mi piace, con il campionato distribuito su due giorni, Sabato e Domenica.
Il 2 Luglio cominciano gli Internazionali di Supercross con la prova di Carpi, farai anche il Campionato Sx 2016?
Riguardo il Supercross, l’ho fatto raramente e solo per divertimento, allenandomi su qualche pista qua e là. Seriamente non ho mai affrontato una gara di Supercross anche perché devi avere una moto adeguata per farlo perciò credo che non prenderò parte al Campionato. Visto però che il mio compagno di Team vorrebbe farlo, credo che andrò a farmi qualche giro con lui per vedere come va!
Facciamo un salto indietro e parliamo dell’MXGP del Trentino dove hai corso nella classe MXGP, chiudendo 28° a fine giornata. Ci racconti qualcosa riguardo quella gara? Era la tua prima gara in MXGP?
Si, era la mia prima gara in MXGP, in passato avevo solo fatto una prova in Mx2. E’ stata una bellissima esperienza anche se come sempre c’è stato un pizzico di sfortuna perché al sabato in qualifica, la pista era assai difficile per la pioggia e il fango ed in più mi si è rotto il roll-off al secondo girò e anche se avevo un buon ritmo senza occhiali non è stato semplice. La domenica la prima manche ero partito bene ma alla prima curva Paulin è caduto e la sua moto si è incastrata nella mia. Quando sono riuscito a sganciarla e ripartire gli altri avevano già mezza pista di vantaggio. Ho comunque concluso la manche ma ho finito dietro. La seconda manche invece è andata un po’ meglio.
Fra due settimane appuntamento con la seconda tappa del Mondiale a Mantova, dove si è corso il 3° round del Campionato Italiano. Sicuramente il layout sarà diverso, ma in generale, ti piace il tracciato di Mantova?
Come ho detto prima Mantova non è una delle mie preferite. Stiamo ancora decidendo cosa fare con il Team e comunque dobbiamo prima vedere se accettano l’iscrizione che abbiamo inviato.
Facci un pronostico, sulla base di quello che si è visto sino ad adesso, chi vince quest’anno nella MXGP: Gajser, Febvre o Cairoli?
Be… Questa è una domanda molto complicata. Logicamente da italiano, Cairoli è Cairoli perciò la speranza è che lo vinca lui. Febvre mi piace molto come pilota anche se nelle ultime gare ha avuto qualche comportamento un po’ strano ma naturalmente lui è un vincente e come tanti nel cross vuole vincere! Gajser al momento sta facendo paura perciò a mio giudizio, il titolo sarà assegnato nelle ultime prove.
Ok Stefano, grazie per la tua disponibilità. A te l’ultima parola e in ‘bocca al lupo’ per il proseguo della stagione.
Grazie a Voi e alla prossima!
Intervista e Foto by Dalila Cherubin