Nel GP del Limburgo, un sensazionale e inarrestabile Fredriksen conquista il quinto podio stagionale dopo due grandi rimonte e fa sua la medaglia di bronzo nel Campionato EMX250. Con due solide manche, Renaux rafforza la sua terza posizione nel campionato MX2.
Nelle giornate di martedì 20 e mercoledì 21 ottobre, sul tracciato di Lommel è andato in scena il quattordicesimo appuntamento stagionale del FIM Motocross World Championship denominato GP del Limburgo, il quale ha anche sancito la chiusura del Campionato EMX250.
Protagonista del sabato, per quanto riguarda il team emiliano SM Action Yamaha guidato da Emanuele Giovanelli e Matteo Migliori, è stato il norvegese Hakon Fredriksen #427 che ancora una volta ha ribadito la sua velocità, determinazione e caparbietà nell’ottenere buoni risultati.
Dopo un 6° posto nelle libere ed un 4° posto nelle cronometrate, Hakon in entrambe le manche non mette a segno delle buone partenze ma si rende protagonista di grandiose rimonte su un tracciato tecnico, difficile e alquanto insidioso. Nella prima manche, il coriaceo norvegese conclude la manche con un 4° posto dopo una furiosa rimonta dalla 27a posizione iniziale. Nella seconda manche, la sua incalzante progressione verso la vetta della corsa a suon di giri veloci lo porta dall’11a piazza iniziale alla 2a finale. Grazie ai due ottimi risultati, Fredriksen centra il podio per la quinta volta su nove gare disputate, salendo sul 2° gradino. In classifica di campionato, conquista un ottimo 3° posto che gli vale la medaglia di bronzo di questa serie 2020. Un risultato inaspettato ma allo stesso tempo molto soddisfacente sia per lui che per tutto il Team SM Action Yamaha, che lo proietta tra i migliori piloti europei di motocross.
Nella classe MX2, le prove libere di Maxime terminano con un 11° posto ma nelle cronometrate, il francese migliora di molto la sua prestazione e si classifica 2° con poco più di un decimo di ritardo dall’autore della pole position. Nella prima frazione di gara però, Renaux rimane molto attardato in partenza e tutta la sua gara è in rimonta. Dalla 15a posizione rilevata al primo passaggio sul traguardo, il francese recupera sino ad un 8° posto finale. Nella seconda frazione invece lo spunto in partenza è decisamente migliore e Maxime si posiziona subito all’interno della ‘top 5’, conducendo una solida gara e duellando per difendere la posizione. Sul traguardo del sedicesimo giro, Renaux si classifica così 4°. Il suo GP del Limburgo, si chiude con un 5° posto di giornata mentre in campionato, Maxime rafforza la sua 3a piazza allungando di nove punti sul suo diretto inseguitore.
Il quindicesimo e ultimo round di questo ‘trittico’ belga, sarà denominato GP di Lommel e si terrà nel weekend del 24 e 25 di Ottobre. Poi il FIM Motocross World Championship si sposterà in Italia per l’ultimo ‘tris’ di gare presso il tracciato di Pietramurtata, in Trentino.
Maxime Renaux #959: “Il GP di oggi è andato bene ma sarebbe potuto andare sicuramente meglio. Nelle cronometrate ho fatto un bel giro ma nelle manche entrambe le partenze non sono state perfette. In gara 1, nel primo giro, ho colpito la moto di un pilota già a terra e sono caduto. Nella foga di recuperare sono caduto nuovamente; di conseguenza ho dovuto rimontare numerose posizioni perché mi sono ritrovato molto dietro. In gara 2 invece, ho recuperato velocemente una buona posizione ma un piccolo problema verso fine manche, non mi ha fatto andare oltre la 4a posizione. Tutto sommato è andata bene visto che ho guadagnato un po’ di punti sul mio diretto inseguitore in campionato ma conto di fare di meglio nei prossimi GP.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]