SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery – 2021 MXGP of Italy, Maggiora: Press Release

Share on:

Prove convincenti per Adamo e Horgmo nel GP d’Italia di Maggiora, terzo round del FIM Motocross World Championship. L’italiano veloce e concreto sfiora la ‘top 10’ a fine giornata; il norvegese paga qualche errore di troppo e chiude quindicesimo.In MXGP Forato migliora, ma resta ancora fuori dalla ‘top 20’.

Nel primo weekend di Luglio il FIM Motocross World Championship fa tappa in Italia sullo storico tracciato piemontese di Maggiora (NO), assente dal calendario mondiale da ben sei anni. L’MXGP of Italy, terza prova di questa stagione 2021, ospita anche il secondo round del Campionato EMX125 e il primo appuntamento del Campionato EMX Open.

Di conseguenza, con il Campionato EMX250 a riposo, il norvegese Kevin Horgmo #240 decide di schierarsi in MX2. La domenica mattina inizia con le sessioni di prove libere e cronometrate e dopo un 22° tempo nelle libere, Kevin conquista il 12° tempo nelle qualifiche. Sempre in MX2, Andrea Adamo #80 chiude le libere con il 20° tempo e si riconferma 20° anche cronometrate. Alberto, in MXGP, ottiene il 19° tempo nelle libere ma nelle cronometrate non riesce a rimanere nella ‘top 20’ e chiude 23°.

La prima manche della classe MX2 vede un buono spunto in partenza dei due ragazzi dell’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery che rapidamente guadagnano la ‘top 20’ al termine del giro iniziale: Horgmo transita 11° poco più avanti di Andrea che si ritrova 16°. Mentre Adamo conduce una gara regolare e con un buon ritmo guadagna la 13a piazza finale, Kevin commette un errore nel corso del secondo giro e retrocede in 19a posizione, vanificando il buon avvio di gara. Costretto a rimontare, sul traguardo del diciottesimo giro, Horgmo transita 14° dietro il compagno di team.

Kevin Horgmo 2021 MXGP of Italy Maggiora
Kevin Horgmo 2021 MXGP of Italy Maggiora

Nella prima frazione della MX1, la posizione in griglia di partenza non facilità la partenza di Alberto che dopo il primo passaggio, si ritrova in fondo allo schieramento 29°. La rimonta di Forato non è molto incisiva e al termine della manche, la Gas Gas #303 taglia il traguardo 25a.

La seconda manche di Kevin e Andrea non differisce molto dalla precedente nelle fasi iniziali. I due ragazzi della MX2 partono subito bene e dopo il primo giro si ritrovano rispettivamente 12° e 16°. Così come in gara 1, Andrea riesce ad essere costante e redditizio nella sua rimonta e stando lontano dagli errori si porta in 10a piazza conquistando un ottimo risultato. L’andamento di Kevin invece è molto più altalenante e tra recuperi e piccoli errori, il norvegese si classifica 16°. A fine giornata Andrea si ritrova 11° e in classifica generale guadagna una posizione portandosi in  13a piazza; Kevin è 15° di giornata e 22° in classifica generale.

Andrea Adamo 2021 MXGP of Italy Maggiora
Andrea Adamo 2021 MXGP of Italy Maggiora

Con l’inizio di gara 2 per la classe MXGP, arriva anche la pioggia che nelle prime fasi di gara cade copiosa sul tracciato piemontese. Alberto si posiziona subito 23° dopo il primo giro ma in piena rimonta, quando è 20°, commette un errore e si ritrova nuovamente arretrato. Costretto a rifare tutto da capo su un tracciato fangoso ed insidioso, non demorde e chiude gara 2 con un 21° posto. A fine giornata è 25° in classifica ma per il secondo round consecutivo, il veneto non centra la zona punti.

Il FIM Motocross World Championship tornerà nel weekend del 17 e 18 Luglio con l’MXGP of the Netherlands che si terrà sul nuovo tracciato olandese di Oss. Per l’occasione torneranno in pista anche i ragazzi del Campionato EMX250 per disputare il loro secondo round stagionale.

Alberto Forato #303: “Questo round di Maggiora per me è andato meglio del primo. Stiamo lavorando bene e facendo progressi. In qualifica ero a due secondi di distacco dai primi perciò mi reputo soddisfatto. Riguardo le manche, in gara 1 ho fatto un po’ fatica nei primi giri e quando ho trovato il giusto ritmo, gli altri erano oramai lontani. In gara 2 a causa della pioggia la pista era diventata molto scivolosa ma io avevo un buon passo. Peccato che non sono riuscito a rientrare nella ‘top 20’. Continuiamo a lavorare e per la prossima gara, saremo sicuramente più competitivi.”

Alberto Forato 2021 MXGP of Italy Maggiora
Alberto Forato 2021 MXGP of Italy Maggiora
Kevin Horgmo 2021 MXGP of Italy Maggiora
Kevin Horgmo 2021 MXGP of Italy Maggiora
Alberto Forato 2021 MXGP of Italy Maggiora
Alberto Forato 2021 MXGP of Italy Maggiora
Andrea Adamo 2021 MXGP of Italy Maggiora
Andrea Adamo 2021 MXGP of Italy Maggiora

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025