Fine settimana a fasi alterne quello dello spagnolo Oriol nel secondo round del Campionato EMX250 di Oss. Il pilota del Ghidinelli Yamaha Racing Team è veloce in qualifica ma in gara resta fuori dalla zona punti in entrambe le frazioni.
Nel terzo weekend di Luglio, il FIM Motocross World Championship migra nel nord Europa per disputare il quarto appuntamento stagionale in calendario. A far da contorno alle classi MXGP ed MX2, nella giornata di sabato ci sono anche i ragazzi del Campionato EMX250, al loro secondo appuntamento stagionale.
Il tracciato designato per l’evento è quello di Oss caratterizzato, come gran parte dei tracciati olandesi, da un fondo prettamente sabbioso in superficie, dove tecnica di guida e condizione fisica ottimale sono essenziali per ottenere buoni risultati.
Il Ghidinelli Yamaha Racing Team schiera il solo spagnolo Oriol Oliver #10 tra le sue fila.
La mattina del sabato inizia con le prove libere e Oriol, assegnato al gruppo 1 si mette subito in luce centrando il 10° tempo. Nelle seguenti cronometrate, lo spagnolo si ripete e centrando nuovamente la ‘top 10’ si qualifica per le manche di gara, aggiudicandosi il 19° cancelletto.
Poco più tardi, i piloti si allineano per gara 1. L’avvio di Oriol non è dei migliori con lo spagnolo che transita 25° sul traguardo del primo giro. A peggiorare la sua situazione, arriva una caduta nel corso del secondo giro che lo relega in fondo allo schieramento. Nel corso dei restanti giri la rimonta di Oliver è poco incisiva e sotto la bandiera a scacchi, lo spagnolo chiude 30°.
In gara 2, le prime fasi della corsa ricalcano quelle della precedente frazione. Una brutta partenza ed una scivolata condizionano pesantemente il risultato finale della gara di Oriol ma questa volta il porta colori del Ghidinelli Yamaha Racing Team è più deciso nella rimonta e chiude 23°. A fine giornata, viene accreditato del 27° posto. Con il doppio zero rimediato nella gara odierna, Oriol perde numerose posizioni in classifica di campionato e scivola in 29a piazza.
Il Campionato EMX250 proseguirà con la prova di Lommel, in occasione del GP of Flanders-Belgium, che si terrà nel weekend a cavallo tra il 31 Luglio e il 1° di Agosto.
Oriol Oliver #105: “La giornata non è andata bene. Il tracciato mi piaceva e sia nelle libere che nelle qualifiche ho centrato il 10° tempo. In entrambe le manche però sono partito molto male e su una pista dove è difficile sorpassare, non sono riuscito a rimontare. In gara 1 poi sono anche caduto perciò le cose si sono complicate. Ho terminato entrambe le manche fuori dalla ‘top 20’. Ho tanto da lavorare in vista della gara di Lommel e avrò un pò di tempo in più per allenarmi sui terreni sabbiosi.”
David Philippaerts #19 (Preparatore Tecnico): “Le qualifiche sono andate abbastanza bene con la conquista del 10° tempo. Oriol ha girato davvero forte infatti se fosse capitato nell’altro gruppo, il suo sarebbe risultato un 2° tempo! Nella prima manche purtroppo è partito male e poi verso metà gara è caduto e non è stato più in grado di rimontare, rimanendo dietro. Nella seconda manche, una brutta partenza e una piccola scivolata hanno relegato Oliver tra le ultime posizioni ma questa volta lo spagnolo ha rimontato sino al 23° posto. Purtroppo in entrambe le manche il suo passo gara non era buono, c’è da lavorare tanto su questo aspetto perché nelle cronometrate e spesso molto veloce, ma in gara non riesce a ripetersi. Tra due settimane ci sarà la gara di Lommel e speriamo di fare meglio. Noi rimarremo qui in Olanda per allenarci e cercare di migliorarci sensibilmente.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]