Maggiora Park Racing Team – 2021 EMX250 Round of the Netherlands, Oss: Press Release

Share on:

Sulla difficile sabbia di Oss, teatro del secondo round del Campionato EMX250, buona prova per Lugana che centra la ‘Top 20’ di giornata grazie ad un ottimo undicesimo posto in gara 2. Ancora un weekendd’esperienza per Sarasso.

L’MXGP of the Netherlands, apre la stagione del Campionato EMX250 per il Maggiora Park Racing Team che con Paolo Lugana #50 e Tommaso Sarasso #23 prendono parte all’evento che si tiene sul tracciato storico di Oss, situato a nord di Eindhoven.

Con un fondo prettamente sabbioso in superfice ma più duro e compatto  in profondità, il tracciato di Oss torna ad ospitare una gara di mondiale dopo molti anni di assenza dal circuito mondiale.

Le prove libere non iniziano bene per i due alfieri del Maggiora Park Racing Team con Paolo che chiude 20° e Tommaso che si ritrova 32°. Nelle qualifiche però Paolo migliora di tanto e con un ottimo giro, si posiziona nella ‘top 10’ centrando un ottimo 9° tempo del suo gruppo, accreditandosi il 18° cancelletto di partenza. Lo stesso purtroppo non avviene per Tommaso che anche in qualifica, soffre un tracciato tecnico e faticoso e con un 35° tempo, non si qualifica per la gara.

Tommaso Sarasso 2021 EMX250 Round of the Netherlands, Oss
Tommaso Sarasso 2021 EMX250 Round of the Netherlands, Oss

In tarda mattinata i ragazzi prendono il via di gara 1. La fortuna non è dalla parte di Paolo che poche curve dopo la partenza rimane invischiato in una caduta multipla. Ripartito quasi in fondo al gruppo, il lombardo rimonta alcune posizioni e al termine della gara si classifica 25°.

In gara 2 invece, Paolo rimane lontano dai guai e dopo una buona partenza, si stabilizza subito all’interno della ‘top 10’. Per gran parte della Lugana guida a ridosso della ‘top 10’ sino a guadagnare la 9a posizione a quattro giri dal termine. Purtroppo poco dopo un calo fisico non gli permette di mantenere la posizione e sul traguardo, transita 11°. La prova messa in campo, tutto sommato di buon livello, consegna al lombardo il 17° posto di giornata; In classifica di campionato, Paolo è attualmente 24°. 

Paolo Lugana 2021 EMX250 Round of the Netherlands, Oss
Paolo Lugana 2021 EMX250 Round of the Netherlands, Oss

Per Paolo e Tommaso, il ritorno in pista è previsto per il terzo round del Campionato EMX250 che si terrà tra quindici giorni in occasione del GP del Belgio, sul tracciato di Lommel.

Paolo Lugana #50: “Il mio sabato di Oss è iniziato con un 20° posto nelle libere ma poi nelle qualifiche, ho centrato il 9° schierandomi 18° in griglia di partenza. In gara 1 sono rimasto immischiato nella caduta in partenza ed una volta ripartito, ho chiuso 25°. In gara 2 invece sono partito molto meglio mantenendo la ‘top 10’ sino a tre giri dal termine, quando sopraggiunto un calo fisico, ho ceduto due posizioni e chiuso 11°. E’ stata una giornata positiva e continuiamo a lavorare sodo rimanendo qui in Belgio in vista della prossima gara di Lommel.”

Paolo Lugana 2021 EMX250 Round of the Netherlands, Oss
Paolo Lugana 2021 EMX250 Round of the Netherlands, Oss

Tommaso Sarasso #23: “Sabato purtroppo non sono riuscito a qualificarmi. E’ stato un weekend faticoso dove non sono mai riuscito a trovare il giusto ritmo. La pista era difficile e il livello dei piloti in gara altissimo. Continuo a fare esperienza e spero di migliorarmi di gara in gara.”

Diego Porta Variolo (Team Manager): “Qui in Olanda, dopo un ottima qualificazione, Lugana ha fatto vedere una buona velocità sui difficili canali e buche della pista di Oss. In gara 1 Paolo, dopo una caduta nelle fasi concitate del primo giro, ha rimontato con caparbietà ottenendo un 25°posto. Gara 2 è andata molto meglio: dopo una buona partenza il nostro pilota ha occupato a lungo la 10a posizione finendo poi 11° vittima di un leggero calo fisico. Per Sarasso, venuto in Olanda per verificare le sue capacità sui difficili terreni del nord Europa, purtroppo il 35° tempo nel suo gruppo di qualificazione non gli ha permesso di entrare in gara. Ci riproverà fra due settimane in Belgio dove assieme a Lugana tenterà di migliorarsi. Ci vediamo a Lommel.”

Tommaso Sarasso 2021 EMX250 Round of the Netherlands, Oss
Tommaso Sarasso 2021 EMX250 Round of the Netherlands, Oss

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025