SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery – 2021 MXGP of Czech Republic, Loket: Press Release

Share on:

Con la prova di Loket, va in archivio anche l’edizione 2021 del GP delle Rep. Ceca. In MX2, nonostante qualche errore, Adamo e Horgmo centrano la zona punti rimanendo all’interno della ‘top 20’. Forato interrompe la serie di risultati poco soddisfacenti guadagnando i primi punti ‘mondiali’ in gara 2.

Nella fine settimana che segue il round olandese di Oss, team e piloti viaggiano alla volta della Rep. Ceca per il quinto appuntamento stagionale del FIM Motocross World Championship che si tiene sul tracciato di Loket, tracciato tradizionale e con un fondo medio duro.

L’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery, oltre ai suoi due piloti Andrea Adamo #80 (MX2) e Alberto Forato #303 (MXGP), schiera anche Kevin Horgmo #240 in MX2, vista l’assenza del Campionato EMX250.

Nelle consuete prove cronometrate della domenica mattina, utili per delineare lo schieramento di partenza, in MX2 Adamo centra il 20° tempo mentre il norvegese Horgmo lo precede con il 14° tempo. Nella classe MXGP, Alberto non va oltre il 18° tempo.

Kevin Horgmo 2021 MXGP of Czech Rep Loket
Kevin Horgmo 2021 MXGP of Czech Rep Loket

In tarda mattina la classe MX2 prende il via di gara 1. Adamo parte benissimo e fa subito sua la 5a piazza ma rapidamente perde posizioni e sul traguardo del primo giro transita 11°. Kevin invece non parte bene e alla fine del primo giro è 19°. Mentre Andrea conduce una gara costante e senza commettere errori chiude con il 13° posto, Kevin incappa in un errore nel corso del 5° giro e arretra in 25a piazza. In rimonta, transita 22° sotto la bandiera a scacchi.

Nella seconda ed ultima manche della giornata per la classe MX2, che prende il via sotto la pioggia, Andrea non riesce a ripetersi in avvio di gara ed insieme al suo compagno di team Kevin si ritrova ai margini della ‘top 20’. Entrambi i ragazzi si impegnano subito in una grintosa rimonta ma questa volta è Andrea ad incappare in un errore sull’insidioso fondo lettone. L’italiano scivola nel corso del sesto passaggio quando è 21° e si ritrova 28°. La sua gara, tra mille difficolta, dura solo quattro ulteriori giri per poi terminare anticipatamente con unritiro. Kevin invece, riesce ad essere costante nella rimonta e a tre giri dal termine dà la zampata finale facendo suo il 12° posto. A fine giornata, Andrea si ritrova 18° in classifica preceduto da Kevin 17°. In classifica di campionato, l’italiano perde una posizione e si ritrova 15°; il norvegese, che corre saltuariamente in MX2, con sole due gare all’attivo è 22°.

Andrea Adamo 2021 MXGP of Czech Rep Loket
Andrea Adamo 2021 MXGP of Czech Rep Loket

In MXGP, la prima manche di Alberto si svolge praticamente tutta nelle retrovie. Il veneto si ritrova fuori dalla ‘top 20’ nella classifica redatta al termine del primo giro e concluse le diciannove tornate di gara, si aggiudica il 23° posto. Nella seconda manche però, il veneto dà la svolta alla sua giornata. A seguito di una buona partenza, Alberto si posiziona subito all’interno della ‘top 20’ e nonostante qualche piccola incertezza nei giri iniziali, grazie ad un buon ritmo recupera le posizioni precedentemente cedute e completa la sua corsa centrando la zona punti per la prima volta in questa stagione 2021. Grazie al 14° posto di gara 2, a fine giornata Alberto si classifica 19° e fa il suo ingresso in classifica mondiale affacciandosi in 26a piazza.

Il FIM Motocross World Championship prosegue il suo cammino con il GP del Belgio, sesto round stagionale che si terrà nel prossimo weekend di Luglio sul tracciato sabbioso di Lommel.

Andrea Adamo #80: “E’ stato un fine settimana difficile. In gara 1 sono partito bene ma una serie di errori mi hanno fatto retrocedere sino in 13a posizione. In gara 2 invece, prima sono partito male e poi si è aggiunta una brutta caduta che mi ha costretto al ritiro. Non è andata come volevo ma penso già a Lommel per dimenticare la prestazione di oggi.”

Alberto Forato 2021 MXGP of Czech Rep Loket
Alberto Forato 2021 MXGP of Czech Rep Loket

Alberto Forato #303: “E’ stato un weekend di alti e bassi. La mattina non sono riuscito a guidare come volevo ed in qualifica ho fatto un brutto tempo. In gara 1 ho continuato ad avere difficoltà nella guida mentre in gara 2 ho trovato un buon ritmo ed ho chiuso 14°. Finalmente ho conquistato i miei primi punti e spero di continuare su questa strada.”

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 


Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025