Round non facile quello di Afyonkarahisar per i ragazzi dell’SM Action GasGas Racing Yuasa Battery. Sia Adamo che Forato centrano la zona punti in entrambe le manche, ma restano lontani dalla ‘top 10’.
Terminata la lunga pausa estiva, durata quasi un mese, il FIM Motocross World Championship riprende il suo cammino con il GP of Turkey, che anche quest’anno si tiene sul tracciato di Afyonkarahisar, situato nella parte occidentale della Turchia. Per la prima volta in questa stagione, in Turchia si adotterà la formula del GP ‘infrasettimanale, con il GP of Afyon che seguirà nelle giornate di martedì 7 e mercoledì 8 settembre.
Per questo duo ravvicinato di gare, l’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery schiera solamente Andrea Adamo #80 (MX2) e Alberto Forato #303 (MXGP). Assente il norvegese Kevin Horgmo #240.
Nelle prove libere della domenica mattina, Andrea si classifica 11° mentre nelle seguenti cronometrate non va oltre il 15° tempo. Alberto, nella classe regina, si classifica 4° nelle libere e 13° nelle cronometrate.
In gara 1 della classe MX2, Andrea si ritrova a centro gruppo al termine del primo passaggio e risulta 14°. La sua manche ha un andamento pressoché regolare e tra qualche sorpasso effettuato e qualcuno subito ed una scivolata nei giri iniziali, il siciliano centra la zona punti giungendo al traguardo 15°. In gara 2, dopo la partenza, Andrea si ritrova in 13a posizione ma un’altra caduta nel corso del secondo giro lo estromette dalla ‘top 20’ ed il siciliano è costretto a rimontare. Nell’arco delle diciannove tornate di gara, Adamo recupera numerose posizioni e sul traguardo transita 15°. A fine giornata, dal computo delle manche, viene accredito to del 15° posto; in classifica di campionato, arretra di una posizione e si ritrova 16°.
Nella prima manche della MXGP, Alberto si posiziona ai margini della ‘top 20’ dopo la prima tornata transitando 18° sul ‘finish line’. Rapidamente, il veneto recupera posizioni e dopo il secondo passaggio è 14° ma dal nono giro in poi, il suo ritmo di gara cala e cede alcune posizioni, ritrovandosi 17° sotto la bandiera a scacchi. Nella seconda manche Alberto parte meglio e si posiziona subito in 15a piazza ma nei giri seguenti, perde posizioni sino ad arretrare 20° in classifica. Dopo alcuni giri però, Forato si rende protagonista di due sorpassi centrando il 18° posto finale. Il suo weekend di Afyonkarahisar, termina con un 18° posto di giornata che in classifica di campionato, lo colloca in 23a posizione.
Il nono round si terrà mercoledì sempre su suolo turco e sempre sullo stesso tracciato di Afyonkarahisar, probabilmente leggermente modificato in alcune sezioni. Il gran premio sarà denominato GP of Afyon.
Andrea Adamo #80: “E’ stata una gara penalizzata da troppi errori. Il passo c’era ma una caduta per manche, entrambe nei giri iniziali, hanno compromesso il mio risultato finale. Mercoledì avrò un’altra possibilità su questo tracciato e cercherò di dare il meglio.
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]