Ultimo round per il mondiale motocross 2016, a Glen Helen, in California, si chiude una stagione molto bella e interessante.
Gara 1 vede protagonisti al via i piloti Jeffrey Herlings (KTM), Max Anstie (Husqvarna) e Jeremy Martin (Honda). Max Anstie inizia a girare forte da subito alla ricerca dei punti necessari per fissare la terza posizione in questo mondiale, mentre il diretto avversario in classifica, Benoit Paturel (Yamaha) parte con una settima posizione ad una decina di secondi dall’inglese.
Il francese della Yamaha deve fare subito i conti con quattro piloti americani che lo precedono e che fanno segnare, uno dopo l’altro, i migliori tempi. Questa è una pista spettacolare ma allo stesso tempo piuttosto veloce e il ritmo è elevatissimo, sino dai primi giri. Al quarto giro Anstie perde due posizioni e si fa passare da Martin e da Austin Folkner (Kawasaki) e nonostante i tentativi di contrastare l’azione del pilota americano, Anstie deve desistere nella difesa della posizione e pensare ai punti necessari per la classifica mondiale, stabilizzandosi in quarta posizione. Herlings, con la tabella numero 1 di campione del mondo, fa registrare il giro più veloce quando siamo intorno a metà gara, segno che ‘The Bullet’ è determinato a portare a casa anche questo GP.
Quando mancano cinque minuti alla fine del tempo regolamentare Harrison Mitchell (Yamaha) passa Max Anstie il quale si fa sfilare anche dal compagno di squadra Thomas Covington (Husqvarna) e da Benoit Paturel. Covington e Mitchell danno vita una serie di scambi di traiettorie e posizioni che vivacizzano le ultime fasi della manche.
Jeremy Seewer (Suzuki), secondo nella classifica mondiale, si assesta in dodicesima posizione davanti la nostro Samuele Bernardini (TM Racing). Tutte le posizioni rimarranno invariate sino alla fine della manche, tranne che per Max Anstie che dovrà cedere il settimo posto a Chris Alldredge (Kawasaki).
Articolo by Alessandro Tiraboschi /Foto by Adriano Dondi
No Title
No Description