La stagione 2022 del Prestige MX1-MX2 si chiude alla ‘grande’ per l’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery. Forato vince ancora e si laurea Campione Italiano MX1 Elite. Due manche strepitose consegnano a Tuani la prima vittoria in carriera nella MX2 Elite e il quinto posto in classifica generale. Nella MX2 Fast, quinto posto sia di giornata che in campionato per Ruffini.
Con la sesta ed ultima prova in calendario presso il rinnovato tracciato del Ciglione della Malpensa (VA), il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1- MX2 giunge al termine, incoronando i suoi campioni per la stagione 2022.
Per l’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery, l’ultima gara della serie vede in pista il solito ‘terzetto’ composto da Alberto Forato #303, leader indiscusso della MX1 Elite, Federico Tuani #3 (MX2 Elite)e Luca Ruffini #699 (MX2 Fast).
La giornata di sabato ha inizio con i ragazzi della MX2 che, suddivisi in due gruppi, affrontano prove libere e cronometrate. Federico, assegnato al gruppo 2, dopo un 3° posto nelle libere, chiude 4° le cronometrate guadagnando il 7° cancelletto in griglia di partenza. Luca si conferma stabile all’interno della ‘top 10’ con un’inziale 8° tempo ed un definitivo 9° tempo che lo accredita del 17° cancelletto. Nella MX1, Alberto si dimostra ancora una volta imbattibile: due primi posti nelle libere e nelle cronometrate gli consegnano la quinta Pole Position stagionale su cinque gare disputate e il diritto di scegliere per primo quale cancelletto occupare.
Domenica mattina il sole splende alto nel cielo quando i ragazzi della MX2 si allineano per disputare gara 1. Federico centra un’ottima partenza e disputa tutta la corsa in scia al leader, conquistando un ottimo 2° posto. Per Luca invece, la gara si svolge tutta ai margini della ‘top 20’ dopo una partenza non perfetta. Diciannovesimo dopo il primo rilevamento cronometrico, Ruffini chiude la prima manche con un 16° posto, risultando 4° della Fast. La seconda manche, che si tiene nel primo pomeriggio, vede nuovamente una prestazione eccellente da parte di Federico che a seguito di un’ottima partenza nella ‘top 3’, termina nuovamente 2°. Luca si ritrova nella ‘top 20’ in avvio di manche ma, un errore nel corso del quinto passaggio, lo arretra di alcune posizioni facendolo concludere 20° assoluto e 8° della Fast. A fine giornata, il punteggio acquisito consentea Federico di conquistare la sua prima vittoria in carriera nella MX2 Elite ma soprattutto, di centrare il 5° posto assoluto della classifica generale. Nella MX2 Fast, Ruffini si classifica 5° di giornata e in classifica generale, centra la ‘top 5’ terminando la stagione con il 5° posto.
La prima manche della MX1 vede Alberto come dominatore assoluto. A seguito di un’ottima partenza che gli consegna subito la testa della corsa, il veneto fa subito il ‘vuoto’ alle sue spalle andando a vincere con un vantaggio che rasenta i trenta secondi. Con il punteggio acquisito, Forato si laurea Campione Italiano MX1 Elite con una manche di anticipo per la prima volta in carriera. La seconda manche del veneto è praticamente la fotocopia della precedente. Poche curve dopo la partenza, Alberto prende il comando della corsa e si invola in solitaria verso l’ennesimo trionfo. Con la quarta vittoria su cinque gare disputate, nove manche vinte su dieci, quattro ‘doppiette’ e cinque Pole Position, la stagione 2022 di Alberto si chiude così da vero dominatore. Un risultato di buon auspicio per lui e per tutto il team, che ha annunciato la sua riconferma anche per la prossima stagione.
Terminato anche il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1-MX2, l’ultimo impegno stagionale per l’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery resta il Motocross delle Nazioni di Red Bud, in America, dove il team sarà presente a supporto del suo pilota Andrea Adamo convocato per rappresentare il Team Italia nella classe MX2. Il weekend sarà quello del 24 e 25 settembre.
Alberto Forato #303: “Con Malpensa è giunto al termine anche il Campionato Italiano MX Prestige. Anche questo weekend si è concluso nel migliore dei modi con la conquista della Pole Position e due vittorie di manche. La pista era molto particolare, dura e con dei gradini insidiosi ma sono riuscito a guidare bene. Ora un po’ di ferie e poi si comincia a lavorare in vista del prossimo anno.”
Federico Tuani #3: “E’ stato un bel fine settimana. Sabato è andata bene in qualifica anche se non ho forzato molto il ritmo perché la pista era un po’ pericolosa. Domenica ho fatto due buone partenze perché sapevo che su questo tracciato era importante partire davanti. Nelle manche ho guidato concentrato e finalmente è arrivata questa vittoria che ha ripagato me e tutto il team dopo una stagione sofferta fatta di tanti sacrifici. Voglio ringraziare perciò la mia famiglia, il team, Jacky Vimond, Maurizio Roma e tutte le persone che mi sono state vicine. Grazie ancora e alla prossima.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]