I Campionati Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross fanno tappa in Sicilia per il terzo e quarto round della serie 2023. Per il Team Seven Motorsport, non mancano i risultati positivi; con un primo ed un secondo posto Pulvirenti conserva la leadership della 125. Doppio podio anche per Colonnelli nella 85 Senior. Fine settimana in ‘crescendo’ per Zangari (MX2 Pro) e Paine Diaz (125); difficile per Battistoni (125) e Pecorilli (MX2 Pro).
Dopo i due primi freddi round disputati in veneto, i Campionati Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross si spostano nel profondo sud e fanno tappa sullo splendido litorale siciliano dei Giardini Naxos, situato a pochi chilometri da Taormina, in provincia di Messina. Un weekend caratterizzato da un sole caldo ma anche dal forte vento, soprattutto nella giornata di domenica, condizioni che non hanno però ostacolato il grande afflusso di pubblico come in tutte le importanti manifestazioni sportive.
Il Team Seven Motorsport, si presenta all’evento come sempre con una line up numerosa. Nella MX2 Pro, i portacolori della squadra sono Giuseppe Zangari #319 e Lorenzo Pecorilli #16.Nella 125, c’è il leader provvisorio della classifica generale e vincitore dei primi due round Alfio Pulvirenti #212, assieme a Giordano Battistoni #199 e Cesar Paine Diaz #240. Nella Minicross classe 85 Senior, la KTM SX85 è affidata a Luca Colonnelli #737.
Nella MX2 Pro, la due giorni di gare di Zangari inizia con qualche problema tecnico e qualche errore di troppo. Tutto sommato, Giuseppe migliora notevolmente tra il sabato e la domenica e dopo il 9° posto nella prima giornata, sfiora il podio nella seconda chiudendo 4°, dopo aver conquistato un ottimo 2° posto della MX2 Pro in gara 2. Molto buono anche il suo 3° posto di classe e 9° assoluto nella Supercampione. Attualmente è 4° in classifica generale.
Pecorilli, a corto di allenamento a causa di un problema alla schiena, prende parte solo alla giornata di sabato. Domenica, con il riacutizzarsi del dolore, è costretto a desistere anche perché il tracciato si presenta più duro e selettivo rispetto al sabato.
Nella 125, Alfio come sempre non delude le aspettative del team e di tutti i tifosi venuti ad incoraggiarlo sulla pista di casa. Sabato, dopo il 2° tempo nelle cronometrate, domina le due manche e centra due meritate vittorie nonché un 1° posto di classe nella Supercampione. Domenica, una Pole Position, una vittoria e due secondi posti rispettivamente in gara 2 e nella Supercampione, lo vedono salire sul secondo gradino del podio. Visto il cospicuo vantaggio accumulato, la tabella rossa di leader della 125 rimane incollata sulla sua KTM SX125 #212.
Paine Diaz continua a far esperienza in sella alla ottavo di litro e dopo un sabato difficile, domenica migliora sensibilmente le sue prestazioni. Un 9° ed un 7° posto di giornata, posizionano Cesar come 11° della classe 125, ad un passo dalla ‘top 10’. Fine settimana da dimenticare invece per Battistoni. Sabato, dopo aver centrato la ‘top 10’ in qualifica, chiude entrambe le manche 14°. Domenica, il copione si ripete e ad una qualifica da ‘top 10’, fa seguito un 12° ed un 17° posto nelle due manche. Attualmente è 16° in classifica generale.
Fine settimana sempre al ‘top’ invece per Colonnelli nella 85 Senior della classe Minicross. Per lui il numero due è una costante nel fine settimana siciliano: 2° in qualifica e 2° in entrambe le manche, sia sabato che domenica. Con la conquista di due podi e un cospicuo gruzzolo di punti da aggiungere al suo paniere, Luca rafforza il suo 2° posto in classifica generale.
Le due prove finali dei Campionati Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross si terranno nell’ultimo fine settimana di febbraio sul litorale laziale in località Maccarese, facente parte del comune di Fiumicino in provincia di Roma.
Alfio Pulvirenti #212: “Sabato in qualifica non sono stato perfetto ed ho chiuso 2° ma poi ho recuperato nelle due manche di gara vincendole entrambe. Nella Supercampione, sono stato a lunga in 3a piazza ma poi un calo finisco mi ha fatto concludere 6° assoluto ma 1° della 125. Domenica è iniziata con al Pole Position al termine delle qualifiche. Poi in gara 1 ho vinto mentre in gara 2 una serie di errori dovuti ad un calo fisico mi hanno fatto terminare 2°. Nella Supercampione, una caduta alla prima curva ed un contatto prima della fine del giro iniziale mi hanno costretto a gareggiare in rimonta. Sul traguardo sono così transitato 4°.”
Giuseppe Zangari #319: “Sabato in qualifica ho avuto alcuni problemi e non sono riuscito ad esprimermi al meglio. Anche nelle due manche disputate non ho guidato come volevo. Solo nella Supercampione ho trovato il giusto ‘feeling’ con la moto e con il tracciato ed ho chiuso 3° della MX2 Pro. Domenica ho fatto una discreta qualifica. In gara 1 sono caduto in partenza e in rimonta ho chiuso 5° della mia categoria. In gara 2 invece una buona partenza mi ha permesso di chiudere 2° della MX2 Pro. Nella Supercampione, una caduta mi ha fatto concludere 3°, perdendo di fatto il primo posto della MX2 Pro. Vedremo di rifarci la prossima volta.”
Lorenzo Pecorilli #16: “E’ stato un weekend da dimenticare. Purtroppo, lo ‘stop’ di due mesi dovuto ad alcuni problemi alla schiena sono pesati assai in condizioni estreme come quelle del Supermarecross. Ero senza allenamento, perciò, ho preso questo weekend come un allenamento. Sabato mi sono divertito anche se dovevo avere un ritmo altalenante per riprendere il fiato. Domenica invece, mi è tornato il dolore alla schiena e mi sono ritirato dopo gara 1.”
Cesar Paine Diaz #240: “Sabato è iniziato con un 7° tempo in qualifica. In gara 1, dopo due cadute ho chiuso 10°; in gara 2 ho tagliato il traguardo 9° dopo una brutta partenza. Domenica in qualifica ho chiuso sempre 6°. Nelle due manche sono andato leggermente meglio con un 6° ed un 8° posto. Il mio fine settimana siciliano si è così chiuso con un 10° posto assoluto sabato e con un 8° domenica.”
Giordano Battistoni #199: “Il mio weekend si può riassumere con due buone qualifiche sia sabato che domenica e due brutte manche, in entrambe le giornate. Spero di rifarmi nella prossima prova.”
Luca Colonnelli #737: “Il weekend è iniziato con un 2° posto in qualifica sabato. Nella prima manche ho chiuso 2° dopo una lunga rimonta; nella seconda manche ho ottenuto lo stesso risultato dopo una buona partenza. Domenica ho ripetuto lo stesso copione: 2° in qualifica e 2° in entrambe le manche solo che nella prima manche dopo una caduta in partenza, ho dovuto rimontare da fondo gruppo. In gara 2 ho provato ad insediare il leader ma non ci sono riuscito.”
Articolo by Massimiliano Serafino