Si apre con un podio la nuova stagione del motocross per il Ceres71 Racing Team. Al termine di due solide manche concluse entrambe in seconda posizione, Nancy Van de Ven conquista il secondo posto assoluto dimostrando velocità, determinazione e voglia di vincere ancora.
Il tracciato di Lovolo, in provincia di Vicenza, apre ufficialmente la stagione 2023 del motocross per quanto riguarda le ragazze con la prima prova del Campionato Italiano MX PRO Prestige Femminile.
Un bel weekend con temperature accettabili e sole, accompagna i piloti nelle due giornate di gara che come di consueto, prendono il via già dalla tarda mattinata di sabato.
La prova di Lovolo, apre ufficialmente anche la stagione del Ceres71 Racing Team che con la sua campionessa in carica, l’olandese Nancy Van de Ven #85, è presente all’evento per difendere il titolo conquistato lo scorso anno.
Sabato la giornata inizia con il piede giusto per Nancy la quale, dopo un 2° tempo nelle libere, centra la prima Pole Position della stagione risultando la più veloce nelle cronometrate.
Domenica, gara 1 prende il via in tarda mattinata. L’olandese parte subito nel gruppo di testa e all’inizio del terzo passaggio transita seconda. Nella restante parte della corsa, con una pista tortuosa e alcuni doppiati che la ostacolano, Nancy non riesce a recuperare lo svantaggio accumulato nei confronti della leader e la sua gara termina con un 2° posto.
Nella seconda e decisiva manche, la Van de Ven migliora leggermente il suo spunto in partenza ma non riesce a curvare per prima. Nell’arco delle tredici tornate di gara, dopo ripetuti tentativi, Nancy tenta il sorpasso decisivo per prendere il comando della corsa ma entra in contatto con l’avversaria e ha la peggio, finendo fuori pista e danneggiando la sua Yamaha. Rientrata in gara, termina nuovamente seconda sul traguardo.
A fine giornata, si aggiudica il secondo gradino del podio, cominciando nel migliore dei modi questa nuova stagione.
Il prossimo weekend, la campionessa del mondo in carica e il Ceres71 Racing Team si sposteranno in Sardegna dove, sul tracciato sabbioso di Riola Sardo (OR), prenderà il via anche il Campionato del Mondo WMX.
Nancy Van de Ven #85: “E’ stato un fine settimana davvero buono questo di Lovolo e mi è piaciuto cominciare la stagione in Italia insieme al mio team. Il weekend è iniziato bene con la Pole Position in qualifica ma in gara 1, non sono riuscita a partire bene. Di conseguenza ho dovuto impiegare tanto tempo per superare alcune avversarie e quando ci sono riuscita, la leader era già lontana. Ho provato a recuperare ma non ce l’ho fatta anche se sono molto soddisfatta di come ho guidato. In gara 2 sono partita convinta di poter vincere la manche e dopo aver portato a termine un sorpasso mi sono accodata alla leader e per tre o quattro giri ho cercato linee alternative per il sorpasso. La pista era veramente mono traiettoria e sorpassare non era facile. Quando ci ho provato, la leader ha incrociato la mia traiettoria e siamo venute a contatto. Siamo finite entrambe fuori pista e nella caduta la mia moto ha subito numerosi danni. A fine manche, ho tagliato nuovamente il traguardo in seconda posizione. Nonostante tutto, è stato davvero un bel weekend, ho guidato bene e non vedo l’ora che arrivi il prossimo fine settimana.”
Chicco Chiodi (Team Manager): “Questo primo weekend di gara è andato bene sin dal sabato con il 1° tempo di Nancy in qualifica. Domenica, in gara, ha ottenuto due secondi posti ma il suo rendimento in pista è stato sempre ‘alto’ con ottimi tempi e un buon ritmo. Nella prima manche la sua rimonta è stata attardata dal traffico in pista e dai doppiati; nella seconda manche è partita subito dietro la leader e dopo alcuni giri ha provato a sorpassarla al termine della discesa. Purtroppo, sono venute a contatto e Nancy ha avuto la peggio finendo fuori pista. Rientrata in gara ha recuperato e chiuso nuovamente seconda. Tutto sommato è stato un buon fine settimana che ha dato importanti indicazioni in vista delle prossime importanti gare; siamo molto contenti della sua guida e del lavoro svolto dal team, perciò, come inizio di stagione, possiamo considerarlo alquanto positivo.”
Articolo by Massimiliano Serafino