Il Campionato Italiano MX Femminile fa tappa a Maggiora per il secondo round stagionale. Nonostante una serie di disavventure, Nancy Van de Ven centra il secondo podio consecutivo concludendo entrambe le manche in seconda posizione.
Dopo la prova di Lovolo e le due prove del Campionato WMX, il Ceres71 Racing Team e Nancy Van de Ven #85 si ritrovano in quel di Maggiora dove, presso lo storico tracciato del ‘Mottaccio del Balmone’, si tiene il secondo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige Femminile.
Il fine settimana inizia in salita per l’olandese che a causa di un problema all’aereo nel venerdì antecedente la gara, è costretta a viaggiare tutta la notte in macchina per raggiungere il tracciato sabato mattina. Con pochissime ore di riposo alle spalle, Nancy affronta prove libere e cronometrate ma sorprendentemente, trova subito un ottimo ‘feeling’ con il tracciato piemontese tanto da centrare la Pole Position nelle cronometrate, per la seconda volta consecutiva in questa stagione.
Nel pomeriggio, in avvio di gara 1, la sua partenza non è perfetta; su un tracciato reso difficile dal tanto fango e con un dito sanguinante lacerato dopo una ‘collisione’ avvenuta nelle libere, Nancy impiega più tempo del previsto per rimontare alcune posizioni. Nonostante ottimi tempi sul giro, quando guadagna la seconda piazza la leader è oramai troppo lontana e la sua gara termina li.
Domenica, in gara 2, Nancy centra l’holeshot e guida la corsa per sei giri per poi subire un sorpasso e terminare la manche nuovamente in seconda posizione.
A fine giornata, conquista il secondo gradino del podio e in classifica generale, conserva il secondo posto.
Il prossimo fine settimana, Nancy Van de Ven e il Ceres71 Racing Team saranno impegnati nel terzo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige Femminile che si terrà sul tracciato umbro di Città di Castello (PG). Poi, il 6 e 7 maggio, si sposteranno in Spagna dove sul tracciato di intu Xanadù – Arroyomolinos si terrà la terza tappa del Campionato del Mondo WMX.
Nancy Van de Ven #85: “Per me è stato un buon weekend nonostante una piccola disavventura nella quale sono incappata venerdì. L’aereo che avevamo preso nel pomeriggio per venire in Italia è dovuto tornare indietro per un guasto pochi minuti dopo il decollo e non c’erano altri aerei disponibili per arrivare in tempo per la gara. Perciò, dopo tutto lo spavento per l’accaduto, abbiamo dovuto anche affrontare un lungo viaggio in macchina e guidare tutta la notte per arrivare a Maggiora in orario. Siamo arrivati alle sei del mattino e ho risposato solo tre ore prima della gara. Nonostante ciò, in qualifica ho centrato la Pole Position ed ero fiduciosa per le manche. In gara 1 mi sono ritrovata quarta dopo il via ed ho impiegato un po’ troppo tempo per risalire attraverso il gruppo. Una volta seconda, ho recuperato gran parte del distacco che avevo dalla leader ma non sono riuscita a raggiungerla e superarla. Entrambe abbiamo ‘spinto forte’ sino all’ultimo giro e infatti abbiamo accumulato un grande vantaggio sulle inseguitrici. In gara 2 ho centrato l’holeshot ed ho guidato la corsa per sei giri per poi terminare seconda. Il mio obiettivo era vincere, naturalmente, ma comunque sono soddisfatta della velocità che ho dimostrato in pista. È stato sicuramente un buon weekend in previsione delle prossime gare del mondiale nonostante anche un piccolo infortunio nel quale sono incappata nelle prove libere dove, dopo una collisione con un’altra ragazza, ho rimediato un taglio ad un dito che necessitava di alcuni punti di sutura. Per poter gareggiare abbiamo deciso di chiudere la ferita con uno speciale nastro ma la ferita si è aperta durante gara 1 ed ho perso molto sangue. Fortunatamente in gara 2 non mi ha dato problemi.”
Chicco Chiodi (Team Manager): “Il fine settimana è andato bene con due secondi posti ed un ritmo di gara molto sostenuto. Nella prima manche Nancy poteva vincere visti i tempi sul giro ma ha impiegato un po’ di tempo nei sorpassi e la leader ha preso il largo. Nella seconda manche è partita davanti a tutte, ha fatto il suo ritmo ed ha duellato per vincere ma dopo sei tornate ha subito il sorpasso ed ha chiuso seconda. Il secondo posto è sicuramente un buon risultato ma resta un po’ di amaro in bocca perché potevamo vincere. Di certo, è stato un weekend ‘travagliato’ tra disagi con il suo aereo ed un taglio al dito che sanguinava copiosamente. Per il resto, il team ha lavorato bene e siamo pronti e fiduciosi per le prossime gare.”
Articolo by Massimiliano Serafino