Infortunio per Nancy Van de Ven nel GP di Francia. Sull’insidioso tracciato di Villars Sous Ecot, l’olandese incappa in una rovinosa caduta nei primi giri di gara 1 e si frattura tibia e perone.
Il settimo round del FIM Motocross World Championship si tiene nel fine settimana del 20 e 21 maggio sul tracciato francese di Villars sous Ecot, situato a sud est della capitale Parigi e pochi chilometri di distanza dal confine svizzero. In occasione del GP di Francia, è previsto anche il quarto round del Campionato WMX e il Ceres71 Racing team è presente con la sua portacolori Nancy Van de Ven #85.
Sabato, quando i piloti fanno il loro ingresso in pista per le prime sessioni di prove libere e cronometrate, il tracciato si presenta lavorato e umido in superficie ma con il trascorrere delle ore, rapidamente comincia ad asciugare. Buche e canali diventano duri e pericolosi, diventando di fatto un’insidia costante per tutti i piloti e molti di loro incappano in errori.
Le prove libere terminano per Nancy con un quinto posto; nelle seguenti cronometrate, l’olandese soffre ulteriormente un tracciato difficile e completa la sessione con l’ottavo tempo.
Nel pomeriggio di sabato, le ragazze si allineano per gara 1 e come sempre, Nancy è autrice di una buona partenza che la proietta subito nelle primissime posizioni. Prima della fine del secondo giro però, avviene il disastro.
Nel tentativo di sorpasso per far suo il quinto posto, Nancy viene a contatto con la ragazza che la precede in una sezione del tracciato molto segnata da canali duri. Nella violenta caduta, ad avere la peggio è proprio lei che nell’impatto con il terreno rimedia la frattura di tibia e perone.
Il suo GP di Francia termina così nel peggiore dei modi, con un infortunio che necessiterà di un intervento chirurgico per riallineare tibia e perone e di un lungo periodo di convalescenza.
Il Campionato del Mondo WMX adesso andrà incontro ad una lunga pausa; il penultimo round stagionale è infatti previsto in occasione del GP d’Olanda sul tracciato di Arnhem nel weekend del 19 e 20 agosto. Con tre mesi di tempo, Nancy potrebbe riprendersi dall’infortunio ed essere presente per il GP di casa. Il suo infortunio invece, non gli permetterà di schierarsi nelle due prossime gare di Gazzane di Preseglie (BS) e Bosisio Parini (LC) e di conseguenza, di difendere il titolo conquistato lo scorso anno nel Campionato Italiano MX PRO Prestige Femminile.
Articolo by Massimiliano Serafino