Il Bertuccelli Team Racing Scuola Cross continua il suo cammino nel Campionato Italiano MX Junior grazie alle solide prestazioni messe in campo da Ferraro e Furnari: entrambi si qualificano per le finali. Nella prova conclusiva della 65 Debuttanti, D’Angelo si classifica nono; Vasta quattordicesimo.
Il 22 e 23 luglio, team e piloti del Campionato Italiano MX Junior sono costretti ad interrompere le vacanze estive per recuperare la prova di Savignano sul Panaro rimandata nel mese di giugno e valevole come semifinale per le classi 65cc. e 85cc. nonché come prima finale per la sola classe 85 Senior.
Il Bertuccelli Team Racing Scuola Cross è presente all’evento con quattro piloti: Alessandro Ferraro #406 nella classe 85 Junior, Filadelfo Furnari #530 nella classe 65 Cadetti, Francesco Vasta #76 e Salvatore D’Angelo #38 nella classe 65 Debuttanti.
Nella classe 85 Junior, Alessandro Ferraro si dimostra subito a suo agio sull’impegnativo tracciato emiliano. Assegnato al gruppo B, nelle libere chiude nono per poi completare le cronometrate con l’ottavo tempo e qualificarsi per il gruppo dei migliori. Nelle due manche di gara, centra sempre delle ottime partenze posizionandosi nel gruppo di testa. In gara 1 conclude 19esimo mentre in gara 2, con la pista più segnata e selettiva, conclude con un soddisfacente 12esimo posto. Grazie ai punteggi acquisiti si classifica sedicesimo di giornata e conclude la fase delle selettive classificandosi sesto assoluto della 85 Junior e terzo dell’area centro sud, guadagnandosi di diritto un posto nelle tre finali.
Nella classe 65 Cadetti, buona prova anche per Filadelfo Furnari che superato lo ‘scoglio’ delle qualifiche grazie al 16esimo tempo del suo gruppo, disputa due buone manche grazie anche a due solide partenze, soprattutto in gara 2 dove curva nel gruppo di testa e sfiora l’holeshot. Con un 34esimo posto nella prima manche ed un 32esimo posto nella seconda manche, conclude la semifinale 35esimo di giornata, risultando 31esimo in classifica generale e 13esimo dell’area centro sud, qualificandosi di fatto per le finali.
Nella classe dei più piccoli, la 65 debuttanti, sia Francesco Vasta che Salvatore D’Angelo mettono in campo buone prestazioni. Dei due alfieri del Bertuccelli Team Racing Scuola Cross, il migliore risulta D’Angelo che grazie ad una buona qualifica e a due buone partenze, chiude con un settimo ed un 11esimo posto centrando la ‘top 10’ di giornata con un convincente nono posto. Poco più indietro, nella parte alta della ‘top 20’ si posiziona Vasta. Quattordicesimo al traguardo in entrambe le manche, conferma la stessa posizione anche in classifica di giornata.
L’epilogo del Campionato Italiano MX Junior andrà in scena tra settembre e ottobre. Tre le finali in programma: si comincerà nel fine settimana del 3 settembre con la prova umbra di Castiglione del Lago (PG) per poi proseguire con quella lombarda di Ottobiano (PV) il 17 settembre e quella marchigiana di Cingoli (MC) il 22 ottobre.
Alessandro Ferraro #406: “Al termine delle due manche di gara ho chiuso 16esimo e di conseguenza, mi sono qualificato per le finali. Ringrazio la mia famiglia e il mio coach Giovanni Bertuccelli.”
Articolo by Massimiliano Serafino