Davide Brandini e il Bardahl Motocross Junior Team trionfano nelle ultime prove degli Internazionali d’Italia Supercross. Con una duplice vittoria nei due Main Event disputati, il toscano conquista il titolo italiano ed europeo. Fine settimana d’esperienza per Simone Gonnelli, Alessio Failli, Andrea Betti, Samuele Brandini ed Elia Fantoni.
Nella sede esclusiva dell’Area Live della fiera EICMA di Rho, in provincia di Milano, gli Internazionali d’Italia Supercross completano il calendario 2023 con due prove in sequenza nelle giornate di sabato 11 e domenica 12, con la prima valevole anche come prova ‘unica’ del Campionato Europeo Supercross.
Per il Bardahl Motocross Junior Team, oltre a Davide Brandini #146 nella SX Junior 125 sono presenti altri cinque piloti nelle rispettive classi in gara. Nella SX Lites 250 c’è il veterano Simone Gonnelli #193; nella SX Junior 125 due nuovi piloti vestono la livrea ‘giallo nera’ del team toscano, Alessio Failli #242 e Andrea Betti #399. Nella SX Junior 85 c’è Elia Fantoni #19 alla sua ultima gara in sella ad una moto da 85 cc. e Samuele Brandini #191.
Naturalmente, tutte le aspettative della squadra erano incentrate su Davide Brandini, leader indiscusso della SX Junior 125 e puntualmente, il toscano non le ha disattese. In entrambe le giornate di gara, l’alfiere del Bardahl Motocross Junior Team ha centrato il primo posto in ogni manche disputata fregiandosi del titolo di Campione Italiano degli Internazionali d’Italia Supercross e Campione Europeo Supercross. Un finale di stagione sfavillante per il toscano che saluta la classe 125 e si appresta a salire sulla più potente 250 cc. 4T per prepararsi ad una nuova ‘sfida’ nel Campionato Italiano MX PRO Prestige 2024.
Nella classe SX Lites 250, le due giornate di Simone Gonnelli si concludono in un ‘crescendo’ di prestazioni che vedono il toscano migliorare giro dopo giro. Alla sua prima gara di supercross, nella giornata di sabato Simone dimostra poca confidenza con il tracciato ma nell’ultima manche LCQ della domenica, guida in maniera molta più ‘sciolta’ cominciando ad apprezzare le tipiche asperità artificiali di un tracciato Supercross.
Nella SX Junior 125, gli ‘esordienti’ Failli e Betti prendono parte solo alla prova del sabato ma lo loro esperienza nel supercross non va oltre la manche LCQ. Appena entrati tra le fila del Bardahl Motocross Junior Team, avranno tutta la stagione 2024 per prepararsi e migliorarsi, puntando a crescere in goni specialità.
Nella SX Junior 85, fine settimana difficile anche per i giovanissimi del team Fantoni e Brandini. Il primo, alla sua ultima gara prima del passaggio in sella alla 125cc., si ferma alla manche LCQ del sabato. Samuele Brandini ci prova anche nella giornata di domenica ma in entrambe le prove, non supera la manche LCQ rimanendo escluso dai due Main Event.
Ufficialmente terminata la stagione 2023, il Bardahl Motocross Junior Team è già proiettato nel 2024, stagione che si prevede molto impegnativa non solo per il notevole incremento di piloti assoldati dal team ma anche per i numerosi campionati dove è prevista la sua presenza.
Davide Brandini #146: “Il weekend è stato avvincente. Nella giornata di sabato ho vinto il Campionato Europeo e gli Internazionali d’Italia con una gara di anticipo ed è stata un’emozione unica. Sono felice per tutta la gente che era presente attorno a me: il Team al completo e tantissimi miei amici. È stata davvero una grande festa! La gara è andata molto bene: sono partito in testa, mantenendo il ritmo fino alla fine e nonostante qualche errore, ho conservato la posizione fino alla bandiera a scacchi. Nella gara di domenica, forte della vittoria di sabato, ho gareggiato in maniera più ‘rilassata’ seppur intenzionato a vincere. Sono partito per primo conquistando l’holeshot, ho imposto il mio ritmo fino al traguardo e mi sono aggiudicato anche questa gara. La stagione si conclude così, con questa bellissima esperienza ad EICMA che mi lascia molto soddisfatto per i titoli conquistati”.
Simone Gonnelli #193: “Nella gara di sabato mi sono trovato un pochino in difficoltà, non avendo mai corso su un tracciato di Supercross. Man mano che prendevo confidenza con la pista è andata sempre meglio ma comunque non sono riuscito a rientrare nel Main Event. Alla domenica sono entrato in pista ‘più sciolto’, trovando un miglior feeling con il tracciato. Nella manche di qualifica sono partito tra gli ultimi e nella foga di rimontare, ho commesso qualche errore di troppo. Nella manche di recupero sono partito abbastanza bene, ma non sono riuscito a tenere il passo dei primi. Dopo qualche sorpasso subito e grazie anche all’errore di un altro pilota, ho chiuso in settima posizione. In attesa della nuova stagione, sono sicuro di poter fare meglio anche nel Supercross. Quest’esperienza di EICMA mi ha davvero entusiasmato e spero di ripeterla in futuro”.
Elia Fantoni #19: “Le sessioni di gara non sono andate come speravo. Al sabato non sono riuscito a trovare il giusto ‘feeling’ con la pista poiché non sono abituato ai tracciati Supercross. In ogni caso, la stagione si conclude con un’importante esperienza molto formativa per me e per il mio Team che ha comunque ‘portato a casa’ importanti risultati”.
Articolo by Massimiliano Serafino