Il Diana MX Team inaugura la stagione 2024 con la prova sicula del Supermarecross. Sul tracciato di Giardini Naxos solida gara per Zangari, che sfiora il podio della MX2 PRO in entrambi i round. Buone prestazioni anche per Della Valle (MX2 PRO), Porfido e Debenedictis (MX2 AMA).
Una lunga trasferta ha portato in Sicilia il Diana MX Team di Giuseppe Diana per la partecipazione alla prima gara degli Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross, un mini campionato strutturato su tre prove e sei round che anticipa la vera e propria stagione agonistica 2024. Tetro dell’evento lo splendido arenile messinese dei Giardini Naxos, location situata ai piedi dell’Etna e caratterizzata da una sabbia dalla grana grossa mista a ciottoli dal colore piuttosto scuro.
Il weekend, soleggiato ma anche tanto ventilato, ha accompagnato il ritorno alle gare del Diana MX Team con una line-up del tutto nuova in quanto a piloti. Nella classe MX2 PRO erano presenti Giuseppe Zangari #318 e Davide Della Valle #181, nella MX2 AMA Simone Debenedictis #134 e Giuseppe Porfido #189, esordio nella 125 per Samuel Iannibelli #73 e nella Minicross 85 Pasquale Diana #220. Presente all’evento ma non partecipante alla gara anche il campione in carica della classe MX2 PRO Lorenzo Corti, ancora convalescente dopo un intervento chirurgico alla spalla sinistra, nella nuova veste di team manager.
Per Giuseppe Zangari la due giorni di Giardini Naxos è stata sicuramente positiva. Al di là dei risultati ottenuti nelle manche, Zangari ha dimostrato di essere in forma e ‘agguerrito’ dal primo all’ultimo giro, aggredendo il tracciato con la sua guida ‘spettacolare’ e redditizia. Con un quinto posto in gara 1 e due quarti posti in gara 2 e nella manche Supercampione ha chiuso la giornata di sabato quarto assoluto. Domenica, nelle tre manche disputate, ha sfiorato nuovamente il podio grazie a un settimo, un terzo e un quarto posto. In classifica generale, però, ha perso una posizione ed è scivolato in quinta piazza.
Per Davide Della Valle, superata la fase iniziale di adattamento al fondo sabbioso, il fine settimana è migliorato manche dopo manche. Ottavo di giornata sia nel round del sabato che nel round della domenica, si è confermato ottavo anche in classifica generale della MX2 PRO.
Giuseppe Porfido, alla sua prima esperienza sulla sabbia, ha guidato con intelligenza, restando lontano dai guai e cercando di fare quanta più esperienza possibile su un fondo a lui nuovo e al contempo tecnico e insidioso, che non perdona il minimo errore. Sabato si è classificato 14esimo di giornata, centrando la sua migliore prestazione in gara 1 con un 12esimo piazzamento. Domenica ha chiuso 17esimo di giornata, assestandosi al 16esimo in classifica generale e realizzando, come buon auspicio, una prestazione da ‘top 20’ per le gare future.
Alla prima prova del 2024 Simone Debenedictis si è presentato molto più sicuro alla guida e notevolmente migliorato rispetto alla scorsa stagione. Nonostante la sfortuna di rimanere coinvolto in una caduta in partenza nella prima manche del sabato, non si è perso d’animo e, in tutte le manche disputate, ha centrato sempre la ‘top 20’, guadagnandosi il 19esimo posto in classifica di campionato.
Nell’agguerrita classe 125 la prima gara di Samuel Iannibelli è stata abbastanza sofferta. Tra partenze sbagliate, cadute e piccoli traumi il nuovo acquisto del Diana MX Team ha faticato un po’ a portare a termine le manche della domenica, ma ha acquisito un’esperienza nel suo bagaglio, utile a fargli affrontare le prossime prove nel migliore dei modi, senza incappare negli stessi errori. Il suo fine settimana di Giardini Naxos si è chiuso con un 17esimo posto in classifica generale.
Nella numerosa e combattuta classe Minicross 85, infine, Pasquale Diana non ha avuto un weekend facile in sella alla sua Husqvarna TC85. Su un fondo impegnativo come la sabbia, durante questo fine settimana ha ottenuto Il 26esimo posto assoluto al termine della giornata di sabato e il 30esimo in quella di domenica. Il pilota più giovane del team ha pagato fisicamente due cadute, che non gli hanno permesso di gareggiare al pieno della forma fisica.
In attesa della seconda tappa degli Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross di Rosolina Mare, in provincia di Rovigo, il Diana MX Team prenderà parte al round conclusivo degli Internazionali d’Italia MX previsti per domenica 11 febbraio al crossodromo “Tazio Nuvolari” di Mantova. In pista ci saranno Giuseppe Zangari e Davide Della Valle.
Giuseppe Zangari #318: “E’ stato un weekend “costruttivo”, partito bene già dal sabato in cui ho concluso quarto di giornata. Nella giornata di domenica, nonostante una caduta in gara 1, sono riuscito a fare una buona rimonta e in gara 2, dopo una scivolata, ho chiuso terzo, subito dietro il secondo classificato. La gara della supercampione è stata un pochino più ‘sofferta’ a causa della stanchezza ma mi posso ritenere abbastanza soddisfatto sia per il nuovo team che per il ‘feeling’ raggiunto con la moto. Il prossimo impegno di stagione mi vedrà a Mantova, sperando di fare sempre meglio”.
Davide Della Valle #181: “L’esordio di inizio anno nel Supermarecross di Giardini Naxos è stato per me molto positivo. L’impatto iniziale al sabato è stato un poco faticoso, ma man mano che prendevo confidenza con la pista, è andata sempre meglio. Nella giornata di domenica ho preso un bel ritmo sin da subito. Ho guidato molto sciolto e mi sono divertito, soprattutto nella Supercampione. Ringrazio il Diana MX Team, tutti gli sponsor ed i miei genitori per il supporto”.
Giuseppe Porfido #189: “È stata la mia prima esperienza al Supermarecross per cui, durante le qualifiche, ero ancora un po’ ‘spaesato’. In gara 1 ho ottenuto la 12esima posizione, il mio miglior risultato del weekend. Nelle altre gare, a causa della pista abbastanza difficile, ho cercato di mantenere il ritmo il più possibile portandomi a metà classifica. Faccio tesoro di questa bella esperienza e ci prepariamo per la prossima gara”.
Simone Debenedictis #134: “Il Supermarecross per me è stato abbastanza impegnativo. Nella prima manche di sabato sono stato coinvolto in una caduta in partenza. Ero ultimo ma sono riuscito a rimontare fino alla 20esima posizione. Nella seconda manche sono partito dietro e ho recuperato fino al 15esimo posto. Nella giornata di domenica, la gara 1 è andata abbastanza bene e mi sono classificato 13esimo. In gara 2 sono partito male e ho raggiunto un 18esimo posto. Conto di prepararmi al meglio per la prossima gara di Rosolina Mare”.
Samuel Iannibelli #73: “Nella prima giornata di Supermarecross non sono partito bene in entrambe le manche ma ho comunque cercato di recuperare il più possibile. Domenica in gara 1 ho fatto una buona partenza ma sono caduto per un contatto con un altro pilota. Sono ripartito a fatica per un dolore alla caviglia che ha compromesso anche la mia performance nella seconda manche”.
Pasquale Diana #220: “Non è stato un weekend molto positivo quello del Supermarecross. Sia sabato sia domenica non sono riuscito a fare un buon tempo in qualifica. Durante il corso della gara ho cercato di recuperare posizioni, sono arrivato anche a ridosso dei primi 20 ma una serie di cadute hanno condizionato le mie performance e le successive gare. Ho ancora molto da lavorare. Con il supporto del team sono sicuro che riuscirò a rialzarmi e a lottare già nelle prossime competizioni. Ringrazio tutto lo staff, la mia famiglia e gli sponsor”.
Giuseppe Diana, team principal: “La prima gara del 2024 ci ha visti impegnati in Sicilia. È stato il nostro esordio stagionale e possiamo essere soddisfatti della nostra prima uscita. Sono stati tutti bravi e, pur avendo ottenuto risultati diversi, la gara di Giardini di Naxos mi ha fatto osservare il nostro stato di forma. Il lavoro è ancora lungo ma sono sicuro che nei prossimi mesi arriveranno grandi soddisfazioni. Vivremo una stagione intensa, fatta di gare nazionali e internazionali. Il nostro team quest’anno è composto da Giuseppe Zangari e Davide Della Valle, i nostri due piloti di punta. Vogliamo puntare, inoltre, anche sulla crescita dei piloti locali e più giovani tra cui Giuseppe Porfido, Simone Debenedictis, Samuel Iannibelli e Pasquale Diana. Tutto questo però è possibile grazie un gioco di squadra. Infatti, voglio ringraziare, come team principal, tutti i piloti, tutto lo staff che ci ha accompagnato in Sicilia e che ci seguirà in tutte le trasferte italiane ed europee, tutti gli sponsor, sia quelli che hanno rinnovato il loro supporto, sia quelli nuovi che hanno creduto nel nostro progetto. Siamo una grande famiglia e ognuno dà il suo prezioso contributo. I sogni da realizzare sono tanti e li sveleremo piano piano nei prossimi mesi. Voi continuate a seguirci e a fare il tifo per il Diana MX Team“.
Articolo by Massimiliano Serafino