Riccardo Pini si conferma nella ‘Top 20’ degli Internazionali d’Italia Motocross anche nella prova conclusiva di Mantova, ottenendo come miglior risultato un dodicesimo posto in gara 1.
La seconda ed ultima prova degli Internazionali d’Italia Motocross si ‘gioca in casa’ per il Team MCV Motorsport e Riccardo Pini #211. Teatro dell’evento, infatti, è il tracciato lombardo di Mantova, situato alle porte della storica città e caratterizzato da numerosi salti artificiali di medie e grandi dimensioni nonché da un fondo molto insidioso: morbido in superficie ma alquanto compatto in profondità.
A complicare il tutto ci si mette anche la pioggia che, caduta in abbondanza nei giorni antecedenti la prova, rende il fondo molto fangoso e ancora più impegnativo.
Nelle sessione unica di prove libere e cronometrate, i ragazzi della classe 125 vengono suddivisi in due gruppi e Riccardo viene assegnato al gruppo 1. Terminate le prove a tempo, Pini centra la qualifica nel gruppo A ottenendo il decimo tempo e guadagnandosi di fatto il 20esimo cancelletto in griglia di partenza.
Nelle due manche disputate però, Riccardo parte leggermente arretrato e si ritrova sempre ai margini della ‘top 20’ al termine della prima tornata. In gara 1 riesce a dar vita ad una solida rimonta che gli consegna il 12esimo posto assoluto, in gara 2, su una pista molto più scavata e impegnativa, fatica a trovare il giusto ritmo e completa la corsa in 19esima posizione.
A fine giornata si classifica 17esimo assoluto e la sua prima esperienza negli Internazionali d’Italia Motocross nella classe 125, giunge al termine con un 17esimo posto assoluto. Tutto sommato un buon risultato tenendo conto degli avversari in pista e del suo recente passaggio nella classe 125.
Con la fine degli Internazionali d’Italia Motocross e le prime indicazioni ottenute dalla pista, il Team MCV Motorsport proseguirà il suo programma di allenamento in vista dell’inizio dei vari campionati nazionali ed internazionali. Il primo impegno in calendario per il team lombardo è fissato per il fine settimana del 9 e 10 marzo con la prima selettiva Zona Nord Ovest del Campionato Italiano MX Junior di Cremona. Nel weekend successivo, quello del 16 e 17, ci sarà la prima prova del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1-MX2 ed il tracciato sarà nuovamente quello mantovano.
Riccardo Pini #211: “Questa gara non è stata una delle migliori… Due brutte partenze su una pista in condizioni estreme non mi hanno aiutato. Voltiamo subito pagina e pensiamo ai prossimi impegni… prima di tutto il Campionato Italiano MX Junior”.
Stefano Barbieri (Team Manager): “Il bilancio di questa nostra partecipazione agli internazionali d’Italia Motocross con Riccardo è da considerarsi più che positivo. Le nostre aspettative erano quelle di fare esperienza in un contesto importante ma Riccardo ha dimostrato già di essere veloce e all’altezza della situazione. Sono molto contento della gara di Mantova perché ha portato a termine entrambe le manche e soprattutto per il risultato di gara 1 dove, essendo più ‘fresco’ fisicamente, ha guidato a lungo nella ‘top 10’. Tenendo conto dei settantaquattro iscritti e dei valori in campo dei piloti, considero la prova davvero ottima. Tutto ciò ci lascia ben sperare per il proseguimento della stagione.”
Articolo by Massimiliano Serafino