Bardahl Motocross Junior Team – 2024 Internazionali d’Italia Supermarecross, Rosolina Mare: Press Release

Share on:

Continuano i successi del Bardahl Motocross Junior Team nel Supermarecross. Anche nella difficile tappa di Rosolina Mare, Davide Brandini e Simone Gonnelli centrano il podio confermandosi nella ‘top 3’ delle rispettive classi. Fine settimana difficile per Samuele Brandini nella 85.

Un weekend dal meteo “altalenante” ha accolto il Bardahl Motocross Junior Team nella trasferta veneta di Rosolina Mare (RO), sul cui litorale sabbioso si sono disputati il terzo e quarto round degli Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross targati FXAction.

Nella prima giornata di gara, infatti, la fitta nebbia ha compromesso irrimediabilmente la visibilità in pista, costringendo la direzione di gara a posticipare l’inizio della competizione prima e a ridefinire il ‘time table’ poi, con un notevole accorciamento del programma di gara.

La giornata di domenica, invece, ha regalato un insperato sole che ha ridato vigore ad organizzatori, team e piloti per uno svolgimento regolare della competizione.

Davide Brandini 2024 INT Italia su Sabbia Supermarecross Rosolina Mare
Davide Brandini 2024 INT Italia su Sabbia Supermarecross Rosolina Mare

Per l’occasione, il team toscano di Gianluca Gonnelli ha schierato: Davide Brandini #146 nella classe MX2 PRO, Simone Gonnelli #193 nella classe MX2 AMA e Samuele Brandini #191 nella classe 85.

Nella MX2 PRO, Davide Brandini conferma la sua velocità e il suo buon stato di forma anche sulla fine sabbia del litorale veneto. Dopo un quarto posto nella difficile manche unica del sabato a causa della ridotta visibilità per nebbia, il toscano ottiene un quarto ed un secondo posto della MX2 PRO nella giornata di domenica, aggiudicandosi il terzo gradino del podio. Grazie al punteggio ottenuto, conserva la sua terza posizione nella ‘top 3’ della serie.

Simone Gonnelli 2024 INT Italia su Sabbia Supermarecross Rosolina Mare
Simone Gonnelli 2024 INT Italia su Sabbia Supermarecross Rosolina Mare

Ottime prestazioni lungo tutto il fine settimana anche per Simone Gonnelli. Dopo il quinto posto del sabato, conseguenza di una caduta a seguito di un contatto con un ‘doppiato’ nel corso dell’ultimo giro che lo priva della vittoria finale, Simone si rende protagonista anche nelle due manche della domenica. Con un ‘holeshot’ in gara 2 ed un secondo ed un terzo posto, si aggiudica il secondo gradino del podio di giornata ed in classifica generale guadagna una posizione entrando nella ‘top 3’. Con due round al termine ed un po’ di fortuna dalla sua parte, il toscano può puntare a migliorarsi nel round finale di Maccarese.

Nella 85 invece, fine settimana difficile quello di Samuele Brandini. Il tracciato ‘tortuoso’ e la poca visibilità non aiutano il pilota del Bardahl Motocross Junior Team nella prima giornata di gara. Nell’unica manche disputata, Samuele chiude in 20esima posizione. Domenica le sue prestazioni non migliorano e su un tracciato ancora più scavato, non riesce a trovare le giuste linee per risalire attraverso il gruppo. In entrambe le frazioni giunge al traguardo 20esimo e in classifica di giornata, chiude 21esimo. In classifica generale perde due posizione e dal 14esimo posto scivola in 16esima piazza.

Samuele Brandini 2024 INT Italia su Sabbia Supermarecross Rosolina Mare
Samuele Brandini 2024 INT Italia su Sabbia Supermarecross Rosolina Mare

Per il round finale, previsto il fine settimana del 23 e 24 febbraio, gli Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross si sposteranno dal litorale veneto a quello laziale per fare tappa in località Maccarese, in provincia di Roma. Naturalmente il Bardahl Motocross Junior Team sarà presente all’evento con tutti e tre i suoi piloti.

Davide Brandini 2024 INT Italia su Sabbia Supermarecross Rosolina Mare
Davide Brandini 2024 INT Italia su Sabbia Supermarecross Rosolina Mare

Davide Brandini #146: “Il weekend di Rosolina è stato per me molto positivo. Durante le qualifiche della prima giornata non sono riuscito a trovare un buon feeling con la pista. Il risultato delle manche di gara è stato un quarto posto di categoria. Nella supercampione una caduta in partenza mi ha svantaggiato anche se ho recuperato fino alla 13esima posizione, poi all’ultimo giro sono caduto nuovamente chiudendo 17esimo. Nella giornata di domenica è andata molto meglio, nelle qualifiche ho trovato buon giro. In gara 1 sono stato in terza posizione per la maggior parte della competizione ma sono stato poi superato da un avversario finendo quarto. In gara 2 sono partito discretamente e mi sono mantenuto sempre nelle prime posizioni chiudendo in seconda piazza. Nella supercampione ho chiuso settimo in classifica generale e secondo nella classe MX2. Quest’esperienza è stata costruttiva: sono soddisfatto per come ho portato a termine le manche: fisicamente sono sempre più allenato e per il momento mi godo il terzo posto in campionato”.

Simone Gonnelli 2024 INT Italia su Sabbia Supermarecross Rosolina Mare
Simone Gonnelli 2024 INT Italia su Sabbia Supermarecross Rosolina Mare

Simone Gonnelli #193: “Nelle qualifiche di sabato ho ottenuto un secondo posto. Fisicamente mi sentivo bene, ho trovato un buon feeling con la pista. Nella manche unica sono partito terzo riuscendo a portarmi quasi subito in testa. Ho mantenuto la posizione fino a che, nel doppiare un avversario che forse non mi aveva visto arrivare, siamo venuti in contatto e sono incappato in una caduta. Dopo di che non è stato facile per me riprendere la gara, avevo perso il ritmo e, nell’impeto di rimanere in testa, sono caduto nuovamente alle prime curve dell’ultimo giro. A quel punto la moto mi ha abbandonato, non sono riuscito a riaccenderla subito e ho chiuso la competizione in quinta posizione. Nella giornata di domenica, in qualifica ho centrato di nuovo un secondo posto. In prima manche sono scattato tra la quinta e la sesta piazza per poi riuscire a passare quasi subito in seconda posizione. Ai primi giri sono poi caduto rimanendo quarto, ho “battagliato” con l’avversario in terza posizione e alla fine sono riuscito a portarmi nuovamente in seconda piazza. Nella seconda manche alla partenza ero primo e ho fatto anche l’holeshot ma le condizioni della pista erano pessime e ho risentito dell’indurimento alle braccia. I due più veloci mi hanno sorpassato quasi subito ma sono riuscito a recuperare la seconda posizione, complice anche la caduta di uno dei due avversari. Agli ultimi due giri sono stato passato nuovamente, ero ormai stanco e ho chiuso la gara in terza posizione. Continuerò ad allenarmi per migliorarmi ancora”.

Samuele Brandini #191: “Sono stati due giorni molto difficili dove non ho trovato il giusto ‘feeling’ con il tracciato. Sabato ho chiuso 20esimo e domenica ho chiuso 21esimo. Senza un obiettivo particolare di campionato, userò quest’ultima prova di Maccarese per prepararmi al meglio per i prossimi impegni in programma.”

Partner Bardahl Motocross Junior Team 2024
Partner Bardahl Motocross Junior Team 2024

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025