Fine settimana impegnativo per i ragazzi del Diana MX Team a Rosolina Mare. Nella tappa veneta del Supermarecross, Zangari, Della Valle, Porfido, Debenedictis e Iannibelli hanno affrontato condizioni meteo ‘estreme’ ed un tracciato tecnico e selettivo.
Un weekend non proprio facile ha atteso il team pugliese a Rosolina Mare,
tracciato sabbioso in provincia di Rovigo. Nella giornata di sabato, infatti, una fitta nebbia ha avvolto la località veneta, costringendo gli organizzatori a far slittare l’inizio della competizione e ad accorciare il ‘Time Table’ di giornata. Domenica, invece, è stata caratterizzata da una “bella schiarita” che ha permesso lo svolgimento regolare della manifestazione.
Per il Diana MX Team sono stati cinque i piloti iscritti nella varie classi e categorie in gara, nella MX2 PRO Giuseppe Zangari #318 e Davide Della Valle #181, nella MX2 AMA Simone Debenedictis #134 e Giovanni Porfido #189 e, infine, nella classe 125 Samuel Iannibelli #73.
Nella categoria più prestigiosa, la MX2 PRO, Giuseppe Zangari ha ottenuto una crescita nelle prestazioni. Il siciliano, gara dopo gara, si è dimostrato sempre più a suo agio sulla Husqvarna TC250 preparata dalle sapienti mani del team director Giuseppe Diana e, dopo il nono posto di sabato nell’unica manche disputata per le condizioni estreme di visibilità, domenica ha chiuso le due frazioni con un ottavo ed un sesto posto, piazzandosi ottavo di giornata. In classifica generale, scivolando così dalla quinta alla sesta posizione.
È stato un fine settimana più complicato, invece, quello di Davide Della Valle. Una caduta nella manche del sabato gli ha procurato una forte contusione alla mano, chiudendo 11esimo e non gli ha permesso di guidare in scioltezza nelle due manche della domenica. Il secondo giorno di Rosolina Mare si è chiuso così per lui con un 12esimo e un 11esimo posto, che gli valgono il 12esimo posto in classifica di giornata. In campionato Della Valle resta nella ‘top 10’, conservando il suo ottavo posto.
Nella classe MX2 AMA la prima giornata di gara nella fitta nebbia veneta ha visto Simone Debenedictis e Giuseppe Porfido completare la manche unica con risultati da centro classifica, rispettivamente con il 16esimo e il 21esimo posto al traguardo. Domenica, con un meteo decisamente migliore, Debenedictis ha ottenuto un 18esimo e un decimo piazzamento nelle due manche disputate, chiudendo 14esimo di giornata e permettendogli di scalare la classifica generale dal 19esimo al 13esimo posto, avvicinandosi alla ‘top 10’. Porfido nelle due manche della domenica ha chiuso con un 21esimo ed un 15esimo posto, ritrovandosi in classifica di giornata 17esimo. Nella classifica generale della MX2 AMA anche lui ha guadagnato qualche posizione, salendo dal 16esimo al 14esimo posto.
Weekend sfortunato per Samuel Iannibelli nella competitiva classe 125.Un problema tecnico alla moto in entrambe le giornate non hanno permesso al giovane pilota del Diana MX Team di esprimersi al meglio. Un ritiro nella manche unica del sabato ed un ritiro in gara 1 della domenica hanno condizionato pesantemente il risultato. Con il solo punteggio assegnatogli con il 22esimo posto di gara 2, Iannibelli ha lasciato Rosolina Mare con un 25esimo posto di giornata. In classifica generale, però, è riuscito a conservare il suo 16esimo posto.
Il prossimo appuntamento del Diana MX Team è previsto per il weekend di sabato 24 e domenica 25 febbraio presso il tracciato sabbioso romano del litorale laziale di Maccarese per l’ultimo round degli Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross targato FXAction.
Giuseppe Zangari #318: “Fine settimana abbastanza costruttivo ed impegnativo soprattutto nella giornata di sabato per la scarsa visibilità dovuta alla nebbia. Confermo il mio ‘feeling’ con la moto ed il team: stiamo lavorando davvero bene e ne sono soddisfatto. Nella competizione di domenica, in gara 2 mi sono classificato 14esimo assoluto e sesto della mia classe. Infine, ho chiuso la giornata con un ottavo posto nella MX2 PRO”.
Davide Della Valle #181: “Weekend non dei migliori, nella manche unica di sabato un contatto con un altro pilota mi ha fatto rimanere in fondo al gruppo. Nella giornata di domenica un dolore alla mano non mi ha permesso di fare delle buone manche, nonostante fossi partito bene. La mia giornata si è conclusa con un 12esimo posto della mia classe”.
Simone Debenedictis #134: “Il weekend di gare è stato per me molto impegnativo. In alcune manche non sono riuscito a classificarmi bene a causa di alcuni problemi, tra cui una caduta. Nella giornata di domenica in gara 2 è andata meglio e sono riuscito a classificarmi decimo chiudendo 14esimo di giornata”.
Giuseppe Porfido #189: “Fine settimana molto soddisfacente anche se durante le varie manche, sono incappato in qualche caduta di troppo. Domenica in gara 1 ho chiuso 21esimo, in gara 2 è andata decisamente meglio e nonostante la pista fosse difficile e scavata, ho centrato un 15esimo posto chiudendo 17esimo di giornata”.
Samuel Iannibelli #73: “Le qualifiche di sabato sono andate abbastanza bene. Nella manche unica di sabato mi sono ritirato per un problema tecnico alla moto. Nella giornata di domenica, le qualifiche sono state buone. In gara 1 mi sono nuovamente ritirato per un ulteriore problema alla moto. In gara 2 ero in una buona posizione quando sono incappato in una caduta. Rimontato in sella, ho concluso la manche nonostante il dolore”.
Articolo by Massimiliano Serafino