Maccarese incorona i campioni 2024 del Supermarecross. Giovanni Bertuccelli chiude secondo e conquista la Medaglia d’Argento della MX1 PRO. Nella MX2 AMA, Antonino Sardisco si riconferma campione per il secondo anno consecutivo; Medaglia di Bronzo per Andrea Messina. Alessandro Ferraro chiude nella ‘top 10’ della 85.
Il litorale laziale in località Maccarese, in provincia di Roma, ha ospitato gli ultimi due round degli Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross nell’ultimo fine settimana di febbraio. Il sole e le temperature miti, soprattutto nella giornata di domenica, hanno fatto da cornice alla due giornate di gara contrapponendosi alla nebbia e al freddo che avevano caratterizzato la prova veneta di Rosolina Mare.
Per il Bertuccelli Team Racing Scuola Cross, il weekend è stato di indubbio successo perché ancora una volta, il team siciliano guidato da Giovanni Bertuccelli si è messo in luce con risultati importanti.
Nella prova laziale, così come nelle precedenti, sono scesi in pista Giovanni Bertuccelli #316 nella classe MX1 PRO, Antonio Sardisco #241 e Andrea Messina #235 nella MX2 AMA, Pierpaolo Mosca #122 e Simone Schembri #694 nella classe 125, Alessandro Ferraro #406 e Francesco Picciolo #247 nella classe 85, Mauro Nicotra #208 nella classe 65.
Anche in questo ultimo capitolo stagionale, Giovanni Bertuccelli è stato indiscusso protagonista della classe regina. Il veterano della specialità ha lottato come un leone in ogni singola manche per imporsi sugli avversari e portare a casa i titoli ma nonostante tutto, non è riuscito nell’impresa. Qualche errore di troppo commesso in entrambe le giornate hanno privato il siciliano delle vittorie di giornata. Nonostante i numerosi ‘holeshot’ messi a segno, Giovanni ha chiuso terzo assoluto nella giornata di sabato grazie ad un terzo posto in gara 1, un terzo posto in gara 2 e un secondo posto nella Supercampione. Domenica invece, con un primo, un terzo ed un secondo posto si ritrova secondo di giornata. In classifica generale, Giovanni Bertuccelli porta a casa la Medaglia d’Argento della classe MX1 PRO e il secondo posto nel Trofeo Vincenzo Lombardo.
Nella MX2 AMA, Antonino Sardisco si riconferma campione per il secondo anno consecutivo. Con il secondo posto nel round del sabato e la vittoria del round della domenica, il giovane siciliano si rivela il pilota da battere nella MX2 AMA e ancora una volta, appende al collo la Medaglia D’Oro e alza al cielo la Tabella ORO. Bene, ma non benissimo, l’operato in pista di Andrea Messina. Anche lui si dimostra molto veloce e capace di vincere manche e round ma spesso incappa in errori che lo penalizzano pesantemente. Con il quarto posto del sabato e il quinto della domenica, chiude il Supermarecross 2024 in terza piazza aggiudicandosi la Medaglia di Bronzo, perdendo per una decina di punti quella d’Argento. Con un rendimento più costante, potrà sicuramente puntare ad essere l’antagonista principale del suo compagno di squadra.
Nella classe 125, Pierpaolo Mosca ribadisce la sua velocità con il quarto posto del sabato ma domenica paga il ritiro in gara 2 e con il solo punteggio acquisito in gara 1, si posiziona 21esimo di giornata. In classifica di campionato, si posiziona in quinta piazza. Simone Schembri, tra ‘alti e bassi’, porta a casa un 25esimo ed un 19esimo posto nei due round e a fine campionato, con due gare in meno, si classifica 23esimo assoluto.
Nella classe 85, Alessandro Ferraro chiude molto bene la giornata di sabato dove, grazie a due solide prestazioni, chiude quarto di giornata. Domenica però, a causa di alcune noie meccaniche, non riesce a ripetersi e con un decimo ed un ottavo posto si ritrova ottavo di giornata. In classifica generale, chiude la sua stagione del Supermarecross nella ‘top 10’, facendo suo l’ottavo posto. Fine settimana ‘in crescendo’ quello di Francesco Picciolo che dopo il 20esimo posto del sabato, si migliora nella giornata di domenica e chiude 16esimo di giornata. In campionato, chiude nella ‘top 20’ confermandosi 18esimo.
Nella classe dei più piccoli, la 65, un altro fine settimana d’esperienza per Mauro Nicotra sulla fine e insidiosa sabbia laziale. Nelle due manche secche del sabato e della domenica, Mauro giunge al termine rispettivamente in quinta e sesta piazza.
Conclusasi positivamente la parentesi legata al Supermarecross, il Bertuccelli Team Racing Scuola Cross volge il suo sguardo alle Selettive Zona Sud del Campionato Italiano MX Junior che prenderanno il via il 3 e 4 Marzo sul tracciato siciliano di Partanna, in provincia di Trapani.
Articolo by Massimiliano Serafino