Il tracciato di Castellarano ospita la seconda ed ultima Selettiva Zona Nord Est dello Junior. Prova positiva per tutti e tre i portacolori del Team Vola Racing: Yuri Lombardo chiude quinto della 125, Thomas Onori nono della 85 Senior, Leone Lombardo quarto della 85 Junior.
Nel penultimo fine settimana di marzo, tornano protagonisti i ragazzi del Campionato Italiano MX Junior. Appartenenti alla Zona Nord Est con la disputa della seconda ed ultima Selettiva in calendario. Teatro dell’evento, il bellissimo tracciato ‘Cross Valley’ di Castellarano, adagiato sui pendii dell’appennino tosco emiliano in provincia di Reggio Emilia.
Per il Team Vola Racing scendono in pista Yuri Lombardo #219 schierato nella classe 125, Thomas Onori #116 nella classe 85 Senior e Leone Lombardo #64 nella 85 Junior.
Nella 125, i ragazzi vengono suddivisi in due gruppi e Yuri viene assegnato al gruppo B e abilmente, con un terzo tempo nelle libere ed un quarto nelle cronometrate, guadagna la qualifica nel gruppo dei migliori con l’ottavo cancelletto in griglia di partenza. Nelle due manche di gara che si disputano domenica, Yuri parte sempre bene. Nella prima manche completa la corsa tagliando il traguardo sesto; nella seconda manche, con un tracciato più scavato e selettivo, incontra qualche difficoltà e chiude settimo. Con un settimo posto di giornata, conclude le Selettive Zona Nord Est nella ‘top 5’ della serie centrando il quinto posto della classifica generale.
Nella 85 Senior, fine settimana in crescendo quello di Thomas Onori che inizia con 13esimo tempo nelle prove libere per poi centrare il 12esimo tempo nelle cronometrate. Nelle due manche di gara, Thomas soffre un po’ il fondo del tracciato ma riesce comunque ad ottenere risultati apprezzabili. In gara 1, complice una caduta nel corso del secondo giro, chiude 11esimo. In gara 2, senza intoppi, taglia il traguardo settimo. Nono di giornata completa le selettive con la medesima posizione e si qualifica per le fasi finali della serie.
Nella 85 Junior, molto positivo anche il fine settimana di Leone Lombardo. Il portacolori del Team Vola Racing centra la ‘top 3’ sia nelle libere che nelle cronometrate ma in gara paga per degli errori commessi in entrambe le manche e chiude la giornata con due quarti posti. Quarto in classifica di giornata, si qualifica per le semifinali con un quarto posto a parità di punti con il terzo classificato.
Completate le selettive, ora il Campionato Italiano MX Junior procederà su due binari differenti. Per i ragazzi delle classi 65 e 85, il prossimo appuntamento è fissato con la prova di Grottazzolina del 18 e 19 maggio. Nella suddetta prova, le classi 65 Junior e 85 Junior affronteranno le semifinali, la 85 Senior la prima finale delle quattro in calendario. I ragazzi della classe 125 invece, riprenderanno il loro cammino a settembre quando con le prove di Fermo, Ponte a Egola e Ottobiano, quest’ultima in ottobre, faranno le loro tre finali.
Yuri Lombardo #219: “In gara 1 sono partito a ridosso della ‘top 10’ e con un buon passo, sono riuscito a recuperare fino alla sesta. In gara 2 sono scattato bene in uscita dal cancelletto ma nei primi giri non ho trovato il giusto ritmo e ho chiuso settimo. Tutto sommato è stato un buon weekend con qualche ‘step’ di crescita e miglioramento rispetto alla scorsa gara”.
Leone Lombardo #64: “In qualifica ho chiuso terzo. Nella prima manche sono partito bene ma nella seconda curva ho commesso un errore perdendo numerose posizioni. Nella seconda manche sono nuovamente partito davanti ma ho commesso lo stesso errore nella stessa curva. Alla fine, ho completato le due manche con due quarti posti. Sicuramente poteva andare meglio ma tutto sommato sono soddisfatto del risultato.”
Thomas Onori #116: “E’ stato un weekend difficile. Già dal sabato non mi trovavo a mio agio con la pista ma nella giornata di domenica è andata meglio. Nella prima manche sono scattato abbastanza bene ma una caduta ha compromesso la mia ‘performance’ e sono finito 11esimo. Nella seconda manche ho fatto una buona partenza e ho preso un bel ritmo chiudendo in settima posizione. Purtroppo, questo weekend non è stato facile ma conto di rifarmi a Grottazzolina”.
Articolo by Massimiliano Serafino