Con la prova di apertura di Intu-Xanadù Arroyomolinos, inizia l’avventura di Alfio Pulvirenti e il Team Seven Motorsport nel Campionato EMX250. Il siciliano si qualifica per la gara ma nelle due manche, tra errori e sfortuna, non ottiene i risultati sperati.
La stagione 2024 è tutta da scoprire per Alfio Pulvirenti il quale, dopo aver esordito nella classe MX2 nella prima prova del Prestige di Mantova, in occasione del GP di Spagna fa la sua prima apparizione nel Campionato EMX250.
Sededella prestigiosa gara, il circuito spagnolo di Intù-Xanadu Arroyomolinos, tracciato artificiale realizzato alle porte della capitale Madrid.
Già dalle fasi iniziali del sabato, Alfio dimostra di non gradire molto il tracciato spagnolo e di non riuscire ad adattarsi al suo fondo duro e segnato. Dopo il 34esimo tempo ottenuto nelle libere, il siciliano migliora la sua prestazione ottenendo il 27esimo tempo nelle cronometrate qualificandosi di fatto per la gara.
Nella prima manche del sabato, una partenza sbagliata e una serie di errori privano Alfio di quella confidenza per portare a termine la corsa in sicurezza e concluso il settimo giro, il pilota del Team Seven Motorsport prende la via dei box.
Nella seconda manche della domenica Alfio parte determinato per ottenere un buon risultato. In avvio di gara si posiziona subito all’interno della ‘top 10’ ma nel ‘caos’ dei primi frangenti di gara, a causa di un contatto con un avversario cade e viene investito da alcuni piloti che sopraggiungevano in quel momento. Con la moto danneggiata porta a termine solo sei giri per poi optare nuovamente per il ritiro.
Si chiude con un ‘nulla di fatto’ l’esordio di Alfio nella prima prova del Campionato EMX250 ma il siciliano ha il carattere e il talento per fare bene e nelle prossime gare saprà riscattarsi da questa prova ‘opaca’.
Il Campionato EMX250 proseguirà il suo cammino con il GP del Trentino di Pietramurata, in provincia di Trento. Ai piedi delle Dolomiti, team e piloti affronteranno il secondo round di questa serie 2024. Il fine settimana designato per l’evento sarà quello del 13 e 14 aprile.
Alfio Pulvirenti #212: “Weekend abbastanza duro già dalle qualifiche del sabato che si sono chiuse con una 27esima posizione. Fin da subito non mi sono trovato a mio agio col tracciato e nella prima manche sono rimasto nelle retrovie. Mentre recuperavo qualche errore di troppo, ho perso la concentrazione e ho abbandonato la gara. Nella seconda manche ero partito tra i primi dieci ma alla seconda curva, per un contatto con un avversario, sono caduto e sono stato investito dagli altri piloti che sopraggiungevano. Mi sono rialzato e ho cercato di portare a termine la gara ma non ci sono riuscito, ritirandomi. Fine settimana da dimenticare, ma ci rifaremo presto”.
Articolo by Massimiliano Serafino