Il Ghidinelli Racing Team in evidenza nel GP del Trentino di Pietramurata. Saad Soulimani, autore di due ottime manche, chiude quinto di giornata e si pone settimo in classifica generale. Fine settimana tutto sommato positivo anche per Maurizio Scollo che conquista la ‘top 20’ in gara 1 e la sfiora in gara 2.
Il secondo round del Campionato Europeo Motocross (EMX250) si svolge in occasione del GP del Trentino sullo spettacolare tracciato di Pietramurata, nel fine settimana del 13 e 14 aprile. Il weekend, caratterizzato da un clima oramai primaverile, accoglie i sessantuno piloti iscritti alla classe EMX250 e tra questi, compaiono anche i due alfieri del Ghidinelli Racing Team: Saad Soulimani #744 e Maurizio Scollo #329.
Sabato l’obiettivo primario per i due ragazzi è quello di centrare la qualifica e ritrovarsi tra i quaranta abilitati a prendere parte alle manche di gara. Nelle prove libere vengono assegnati al gruppo 1 e, al termine della sessione, si qualificano all’interno della ‘top 10’ con Saad sesto, seguito da Maurizio settimo. Nelle cronometrate, Saad si conferma nono; Maurizio chiude con il 15esimo tempo ed entrambi guadagnano la qualifica alla gara.
In partenza di gara 1, i due ragazzi del Ghidinelli Racing Team centrano una buona partenza e da subito si stabilizzano nelle prime posizioni. Verso metà gara Saad compie una serie di sorpassi e si ritrova in ottava piazza; Maurizio amministra la posizione e fa la sua gara in 15esima posizione. Al termine delle quattrodici tornate che conducono alla bandiera a scacchi, Soulimani si conferma settimo al traguardo, Maurizio conquistai suoi primi punti chiudendo 17esimo.
Domenica, in tarda mattinata, la EMX250 prende il via di gara 2. Ancora una volta, Saad sfrutta bene la potenza della sua Yamaha YZ250 ed al termine del primo giro, transita nono sul traguardo. Maurizio, bloccato da una caduta nelle primissime fasi di gara, è costretto a recuperare terreno sugli avversari. Nelle quindici tornate di corsa che conducono alla bandiera a scacchi, Saad porta a termine una solidissima prestazione e, con grinta, agguanta la quinta posizione finale. Maurizio invece, dopo una breve rimonta iniziale, incappa in un secondo errore e la sua gara termina in 21esima piazza.
A fine giornata, Soulimani centra la ‘top 5’ di giornata con un ottimo quinto posto; Maurizio si classifica 23esimo. Grazie alla prestazione odierna, Saad fa un bel salto in avanti in classifica generale facendo il suo ingresso nella ‘top 10’ in settima posizione; Maurizio, con i soli tre punti conquistati in gara 1, chiude 23esimo di giornata risultando 30esimo in classifica generale.
Il terzo round del Campionato EMX250 si terrà in Portogallo in occasione dell’omonimo GP. Prima della suddetta data, il Ghidinelli Racing Team farà tappa nelle Marche dove, sul tracciato di Cingoli (MC), sabato 20 e domenica 21 si terrà la seconda prova del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2.
Saad Soulimani #744: “E’ stato un buon weekend e siamo sempre più vicini all’obiettivo con il team. Ho guidato molto bene e mi sono divertito insieme a tutti i miei fan francesi. Quinto assoluto e settimo in campionato è un ottimo risultato. Dobbiamo continuare su questa strada. Grazie al mio manager Morris Ghidinelli, al mio coach Bader Manneh e al mio meccanico Christian per l’ottimo lavoro.”
Maurizio Scollo #329: “Il fine settimana è iniziato bene con un settimo tempo nelle libere ed un 15esimo tempo nelle cronometrate. In quest’ultime ho fatto un po’ di fatica a trovare un buon giro. In gara 1 sono partito bene e mi sono stabilizzato intorno alla 15esima posizione. Purtroppo, negli ultimi giri ho avuto un calo fisico ed ho chiuso 18esimo, conquistando tre punti. In gara 2 sono caduto in partenza ma ho subito recuperato portandomi all’interno della ‘top 20’. Dopo alcuni passaggi, un’altra caduta mi ha estromesso dalla ‘zona punti’. È stato un peccato non prendere punti in gara 2 ma comunque la velocità c’era. Tutto sommato è stato un buon weekend.”
Articolo by Massimiliano Serafino