Il Prestige MX1-MX2 fa tappa a Cingoli per il secondo round stagionale. Fine settimana non facile per i ragazzi del Maggiora Park Racing Team, complicato anche dalle condizioni meteo avverse. Sia Dusi che Bove si qualificano per il gruppo A ma, in gara, pagano qualche errore di troppo su un tracciato insidioso ed impegnativo.
Dopo una breve comparsa tutto sommato positiva, in occasione del GP del Trentino di Pietramurata, il Maggiora Park Racing Team fa rotta verso il centro Italia. Nella regione Marche, infatti, si tiene il secondo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 ed il team piemontese è presente all’evento con i suoi due alfieri: Mattia Dusi #49 schierato nella MX2 Elite e Vincenzo Bove #928 nella MX2 Fast.
Ad ospitare il prestigioso evento è il catino di Cingoli, tracciato storico dell’entroterra maceratese, situato a ottocento metri d’altezza sul livello del mare e caratterizzato da un fondo duro e argilloso.
Purtroppo, però, il fine settimana non è dei migliori e il tipico fondo duro, nel weekend si tramuta in fango a causa della tanta pioggia caduta nelle giornate antecedenti la gara e durata, a fasi alterne, sino a sabato notte.
Nella prima giornata dedicata a prove libere e cronometrate, entrambi i ragazzi vengono assegnati al gruppo 1. Al termine della prima sessione, Bove precede Dusi ed entrambi si trovano appaiati in 15esima e 16esima posizione. Nelle seconda e decisiva sessione, i ruoli si invertono con Mattia che ottiene il 16esimo tempo seguito da Vincenzo 17esimo. Con il 31esimo ed il 33esimo cancelletto in griglia di partenza, il duo del Maggiora Park Racing Team si qualifica nel gruppo dei migliori quaranta centrando l’obiettivo primario del sabato.
Domenica mattina il tracciato si presenta molto più fangoso e rapidamente si deteriora con numerose buche e canali. Dopo il consueto ‘warm up’, i ragazzi della MX2 si allineano per prendere il via della prima manche. In avvio Mattia centra una discreta partenza posizionandosi subito all’interno della ‘top 20’ ma la sua permanenza in 16esima piazza, dura solo una tornata. Dopo un primo errore ed il tentativo di rimonta, l’alfiere del team nella categoria Elite commette altri piccoli errori che lo portano al ritiro. Vincenzo, invece, entra in contatto con un avversario alla prima curva e da ultimo dà vita ad una solida rimonta che lo conduce a ridosso della ‘top 20’ nel corso del settimo passaggio. Nella seconda parte di gara però, due errori lo penalizzano e al traguardo si ritrova 29esimo assoluto.
Nel primo pomeriggio va in scena la seconda manche. Il tracciato è più ‘veloce’ perché meno fangoso, ma comunque difficile e selettivo perché profondamente ‘segnato’. In queste condizioni Mattia trova la ‘quadra’ e raddrizza in parte la sua giornata; dopo una partenza all’interno della ‘top 20’, fa la sua gara giungendo al traguardo 17esimo assoluto. Vincenzo resta ‘lontano dai guai’ in partenza e, dalla 26esima posizione iniziale, prova a rimontare attraverso il gruppo. Raggiunta la 23esima piazza però, il valdostano non riesce ad andare oltre e la sua gara termina così.
A fine giornata, la classifica della MX2 Elite vede Mattia Dusi classificarsi 11esimo, quella della MX2 Fast vede Vincenzo Bove 18esimo. In classifica generale, Dusi occupa attualmente la 13esima piazza della Elite; Bove,con una sola gara all’attivo su due disputate, è 29esimo della Fast.
Per il terzo appuntamento in calendario, il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 si sposterà nella confinante Toscana. Sarà infatti il ‘Miravalle’ di Montevarchi il protagonista del fine settimana del 25 e 26 maggio. Sempre in Toscana, si chiuderà la prima fase pre-estiva del campionato con la prova di Ponte a Egola. Il weekend designato sarà quello del 22 e 23 giugno.
Vincenzo Bove #928: “Il sabato è andato discretamente bene essendo riuscito a qualificarmi nel gruppo A. Domenica nella prima manche, nonostante una buona partenza, un contatto con un altro pilota alla prima curva, mi ha fatto finire ultimo costringendomi a rimontare. Sono riuscito a recuperare un po’ ma sono incappato in due cadute che non mi hanno permesso di trovare un buon passo. Nella seconda manche sono partito arretrato ma ho comunque tenuto un buon ritmo sino a metà gara per poi calare leggermente cedendo qualche posizione”.
Mattia Dusi #49: “Il weekend non è partito in maniera ottimale. In qualifica ho segnato il 16esimo tempo del mio gruppo e, anche se ero finalmente a mio agio in moto, non sono riuscito ad essere veloce. Domenica speravo di fare risultato ma, nella prima manche, alcuni errori mi hanno costretto al ritiro. La seconda manche è andata meglio però, quando ero in 13esima posizione, sono scivolato concludendo 17esimo. Sono molto deluso del mio risultato e mi dispiace perché sentivo di avere finalmente la velocità per stare nelle posizioni che contano. Ringrazio il mio team, il mio meccanico Paolo e la mia famiglia per la fiducia ed il supporto costanti”.
Diego Porta Variolo (Team Manager): “A Cingoli Mattia Dusi, nonostante avesse una buona velocità, è stato vittima di varie cadute dovute anche al terreno molto pesante. Quest’ultime, purtroppo, hanno condizionato il risultato finale. Vincenzo Bove, in netta ripresa dopo l’infortunio alla spalla, ha corso le due manche sempre in rimonta ma sul finale ha dovuto cedere delle posizioni per stanchezza fisica. Nel proseguimento della stagione migliorerà sicuramente lo stato di forma per arrivare a ottenere piazzamenti più importanti”.
Articolo by Massimiliano Serafino