Filippo Gervasio ci prova anche a Cingoli, seconda tappa del Prestige MX1/MX2, ma le condizioni estreme del tracciato e il ginocchio infortunato non gli permettono di esprimersi al meglio. In quel di Malpensa per il regionale MX Lombardia, Tommaso D’Amico conquista il terzo gradino del podio grazie alla vittoria di gara 2.
Nel penultimo fine settimana di aprile, la carovana del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 fa rotta verso la regione Marche per la prova di Cingoli. Sullo storico tracciato intitolato a ‘Bartolomeo Tittoni’, situato tra le colline dell’appennino maceratese, scendono in pista i ragazzi delle classi MX1 ed MX2 ed il Team MCV Motorsport è presente alla gara con il suo unico portacolori della Fast, Filippo Gervasio #322, che decide di prendere parte anche a questa seconda prova nonostante il problema al ginocchio infortunato, che non gli permette di guidare al 100%.
Le due giornata di gara, purtroppo, sono pesantemente condizionate dal meteo che sia nei giorni antecedenti la gara che nel weekend, alterna schiarite a improvvisi scrosci di pioggia rendendo il tracciato fangoso, tecnico ed insidioso.
Sabato, quando i ragazzi della MX2 scendono in pista per le libere, il fondo è tutto sommato ancora in buone condizioni; Filippo, assegnato al gruppo 1, chiude le prove libere con il 29esimo tempo. Nelle seguenti cronometrate, il lombardo conferma la posizione e si ritrova qualificato nel gruppo B che per decisione della direzione gara, unisce i piloti MX1 ed MX2.
La prima manche di gara si tiene sabato, nel tardo pomeriggio. Il tracciato è molto più segnato dai numerosi passaggi effettuati nella giornata. Filippo parte molto arretrato ma nelle dodici tornate di corsa recupera un bel po’ di terreno e sul traguardo transita 22esimo assoluto.
La seconda manche si tiene domenica in prima mattinata. La copiosa pioggia caduta durante la notte ha lasciato il segno e il fango in pista è davvero tanto. In avvio Filippo parte molto bene transitando decimo dopo il primo passaggio e sino al sesto giro rimane a poche lunghezze dalla ‘top 10’. Poi, un errore, lo retrocede di numerose posizioni e la sua gara termina in 20esima piazza.
A fine giornata, viste le difficoltà nella guida, Filippo comunica al team la decisione di fermarsi per qualche gara per operarsi al menisco lesionato e tornare in pista senza problemi.
La terza tappa del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2, ‘giro di boa’ di questa stagione 2024,è fissata per il fine settimana del 25 e 26 maggio sul tracciato toscano di Montevarchi, in provincia di Arezzo. Vedremo se per quella data Filippo sarà in grado di tornare in sella.
Nel Campionato Regionale MX Lombardia sul tracciato di Malpensa, Tommaso d’Amico chiude la giornata sul terzo gradino del podio grazie ad un quarto posto in gara 1, nonostante una scivolata, e una vittoria in gara 2 a seguito di un holeshot. Con la prestazione messa in campo e il punteggio acquisito, Tommaso D’Amico si guadagna la ‘top 10’ provvisoria in classifica generale piazzandosi al nono posto.
Filippo Gervasio #322: “Ho avuto un buon ‘feeling’ sia con la moto che con la pista in entrambe le giornate di gara. La pista era molto difficile viste le condizioni del fondo e il mio stato fisico non al 100% ha complicato ulteriormente la mia prestazione. Ho fatto due buone partenze ma qualche errore di troppo non mi ha fatto ottenere i risultati sperati”.
Articolo by Massimiliano Serafino