Il nuovo tracciato di Lugo ospita il GP della Galizia sesto round del mondiale motocross. Nella EMX125, Cesar Paine Diaz centra la ‘top 20’ in gara 2. Alfio Pulvirenti esordisce nella classe MX2 portando a termine entrambe le manche.
Dopo il difficile weekend portoghese di Agueda caratterizzato da pioggia e fango, il FIM Motocross World Championship si sposta nell’assolata Spagna, precisamente nella comunità autonoma della Galizia, per l’omonimo GP sul nuovissimo tracciato di Lugo.
Dislocato in un’area boschiva a pochi chilometri di distanza dalla città di Lugo, il Jorge Prado MX Track fa il suo ingresso in grande stile nel mondiale motocross con un layout moderno che favorisce sorpassi e duelli in pista, offrendo un grande spettacolo al numeroso pubblico presente.
Per il Team Seven Motorsport il GP della Galizia ha particolare importanza perché, oltre ad ospitare il quarto round del Campionato EMX125 e vedere la presenza del cileno Cesar Paine Diaz #240, sancisce il suo esordio nel Campionato del Mondo MX2 schierando al cancelletto Alfio Pulvirenti #212.
Il fine settimana di Cesar Paine Diaz inizia con il decimo tempo del suo gruppo al termine delle prove libere. Nelle seguenti cronometrate, Cesar si conferma nella ‘top 20’ e con il 16esimo tempo guadagna la qualifica alla gara.
Nella prima manche del sabato pomeriggio il cileno parte nella ‘top 10’ transitando ottavo al termine del giro iniziale. Dopo aver condotto un’ottima manche duellando ai margini della ‘top 10’ sino a due giri dal termine, Cesar incappa in un errore che lo priva di un risultato degno della sua prestazione. Precipitato fuori dalla ‘top 20’, chiude la corsa con il 23esimo posto. Nella seconda manche della domenica mattina, il tracciato si presenta ai piloti meno segnato ma più fangoso. In partenza Cesar parte nuovamente bene e, dopo il primo passaggio, transita settimo. Nel corso del secondo giro, un contatto lo arretra di alcune posizioni ma da metà gara in poi, Cesar trova il suo ritmo e si assesta in 15esima piazza. Completate le quindici tornate, taglia il traguardo 18esimo. Con i tre punti guadagnati nella seconda frazione, il pilota del Team Seven Motorsport si classifica 24esimo di giornata ed in campionato si ritrova 33esimo.
Al suo esordio nella classe MX2, Alfio chiude le prove libere con un 30esimo posto e nelle cronometrate, ferma il cronometro sul 29esimo tempo. Nella manche di qualifica del sabato pomeriggio, il siciliano conferma la sua prestazione e al termine delle tredici tornate, chiude 30esimo. Nelle due manche di gara della domenica, Pulvirenti disputa la sua gara e senza correre inutili rischi, su un tracciato difficile ed impegnativo come quello di Lugo, giunge al traguardo ottenendo un 31esimo ed un 28esimo posto. Al di là del risultato finale, la sua gara può ritenersi più che positiva, non solo per il bagaglio di esperienza fatto in una classe competitiva come la MX2, ma anche per l’impegno e la dedizione profusi per portare a termine le manche.
Per il terzo round consecutivo, il FIM Motocross World Championship si trasferisce dalla Spagna alla confinante Francia per l’omonimo GP sullo storico tracciato di Saint Jean d’Angely. Per l’occasione, oltre al Campionato EMX125, ci sarà anche il Campionato EMX250 e il Team Seven Motorsport sarà al completo con Cesar Paine Diaz, Alfio Pulvirenti e Nicola Salvini.
Alfio Pulvirenti #212: “In MX2 è stata una bellissima esperienza, su una pista fantastica, piena di tifosi e appassionati. I piloti vanno davvero tutti molto forte e io sono contento di quello che è stato il mio ritmo di gara”.
Cesar Paine Diaz #240: “Tutto sommato è stato un buon weekend, iniziato con un decimo tempo nelle libere e proseguito con un 16esimo al termine delle cronometrate. Nella prima manche sono partito bene e sino a due giri dal termine sono stato 11esimo, poi un contatto con un avversario mi ha costretto a concludere 23esimo. Nella seconda manche sono partito nuovamente bene ma un’altra caduta quando ero settimo, mi ha relegato 18esimo al traguardo”.
Articolo by Massimiliano Serafino